Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2014, 16:19   #1
ceci7898
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: mortara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guppy pinna caudale a spillo, velifera nuota al incontrario

Salve a tutti. Ho una coppia di guppy in una vasca di 60l. Da qualche giorno ho notato nel maschio un comportamento diverso, sembra apatico e ha tutte le pinne chiuse a spillo, sale spesso in superficie a respirare. I nitrati sono quasi inesistenti, anche perché nella vasca ci sono solo loro due. Ho letto che potrebbe essere un parassita, dovuto ad un cambio drastico di temperatura, ma vorrei una vostra opinione.
In un'altra vasca da 90 l invece ho una velifera che ha iniziato a nuotare al incontrario, l'ho isolata e l'ho lasciata a digiuno da ieri, è vero che dovrebbe essere un'infiammazione della vescica nuotatoria dovuta ad un eccesso di cibo? da domani dovrei darle dei piselli bolliti....è corretto???


Grazie in anticipo.
ceci7898 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2014, 16:55   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, intanto i poecilidi vanno tenuti in rapporto di 2/3 femmine per maschio, a parte questo i nitriti devono essere totalmente assenti! Descrivici le vasche (valori, abitanti, piante,ecc.)
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie ceci7898 Ringrazia per questo post
Mi piace ceci7898 Piace questo post
Vecchio 30-07-2014, 18:28   #3
ceci7898
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: mortara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!! grazie della risposta!!!!! so che ci vogliono più femmine che maschi per evitare che queste vengano tartassate....vi spiego: avevo fatto per la prima volta in vita mia un'ordine online; avevo preso due guppy femmine, un maschio e due neocaridine per un'altra vasca da 30 litri che volevo allestire come caridinaio..........il risultato è stato deludente, perchè le caridine, che sono state messe nell'acquario con tutte le precauzioni del caso (temperatura, adatazione all'acqua, piante apposta per loro, valori e altri mille accorgimenti) sono morte subito il giorno dopo; una femmina guppy è arrivata morta, l'altra femmina sembra stare bene e il maschio ha questo problema delle pinne chiuse. La vasca dove ho i guppy è da 60 litri, avviata tre settimane prima, con un'anubias, muschio di java e delle vallisneria gigants. I valori , sono: ph 7.5; GH 11; KH 6; e nitriti e nitrati pari a zero; temperatura 26 gradi...è una vasca esclusiva per i guppy.
Invece la velifera che nuota al incontrario, ce l'ho in un'altra vasca da 90 litri con altre tre colleghe sue...
ceci7898 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 20:41   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace per la brutta esperienza, comunque dicci anche i valori del 90 litri...
Quindi la vasca dove ora vi sono i guppy è avviata da tre settimane? E loro da quando co sono dentro?
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie ceci7898 Ringrazia per questo post
Mi piace ceci7898 Piace questo post
Vecchio 31-07-2014, 09:08   #5
ceci7898
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: mortara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, .....i valori della vasca da 90l sono....temperatura 26, nitriti e nitrati zero, ph 8 gh 8 kh 6...con loro c'è anche un ancystrus. Comunque, ieri sera ho provato ad aggiungere del blu di metilene nella vasca del guppy malato (un po' per non sapere "che pesce andare a pigliare") ma stamattina il guppy non nuota neanche più, è stazionato sul fondo.....la velifera che nuota capovolta è peggiorata anche lei....oggi sarebbe il terzo giorno di digiuno, e volevo andare a cercare delle larve di zanzara....ma non reagisce quasi più, non credo che ce la faranno......
Invece, voi come vi siete trovati con i negozi online??


Aggiungo che la vasca da 90litri è avviata da un anno...quella da 60 è avviata da un mese e i pesci ci sono dentro da una decina di giorni
ceci7898 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 18:58   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori sono un pochino da sistemare ma non possono essere loro la causa, almeno per la molly. Per quanto riguarda il guppy i pesci vanno inseriti dopo un mese dall'avvio della vasca perciò il pesciolino, già stressato per il viaggio, può aver risentito nei nitriti che ancora non erano a totalmente a zero...il blu di metilene non va messo in vasca perchè uccide la flora batterica! Avrei tentato con il sale...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 21:06   #7
ceci7898
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: mortara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio ancora per la risposta....io ho sempre inserito i pesci tre settimane dopo l'avvio delle vasche, e ovviamente, dopo aver comprovato se i valori erano giusti, sono due anni che ho iniziato e onestamente è la prima volta che mi capita un episodio del genere...avendo le vasche dedicate una ai guppy e l'altra alle velifere ho voluto portare dell'acqua alle loro esigenze, documentandomi prima, ma probabilmente come dici tu essendoci una patologia c'era qualcosa da sistemare che mi è sfuggita....il blu di metilene è stata un'ultima spiaggia, perché essendomi sempre documentata prima, avevo capito che si trattava di un'infezione batterica o di un parassita e avevo pensato che probabilmente aveva infestato anche la femmina e la vasca, sebbene da quanto ho capito il suddetto parassita non sopravvive più di 48 se si stacca dall'ospite......perché al momento ero sprovvista delle cure che la bibliografia consigliava...
Invece la velifera, che aveva sei mesi, ha iniziato a nuotare capovolta due gg fa e non ho potuto capire quale fosse il problema....perché da quanto ho letto dovrebbe essere dovuto ad un'infiammazione della vescica natatoria dovuta a mille motivi....
Comunque i due pesciolini sono morti ....ma ho intenzione di ricominciare con i guppy....grazie di tutto!!!!!!!!

PS: comunque accetto il tuo consiglio e inserirò i pesci un mese dopo l'avvio :)
Pps: ho letto del sale..., ma credevo che non bastassi...se si ripresenta il problema sarà la cura di prima scelta!!!!!
ceci7898 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 12:24   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace per i pesci...per le infiammazioni alla vescica natatoria c'è poco da fare, si può tentare con il digiuno ma spesso non basta. Per il guppy secondo me lo stress del viaggio e magari ancora la presenza di no2 o ammoniaca lo hanno stroncato. Attenta ai valori della vasca dei guppy perchè avendo messo il blu di metilene potresti riavere il picco di NO2! Intanto fai un bel cambio e metti i carboni attivi per un paio di giorni e poi monitora gli NO2...se puoi sistema i valori, sia guppy che molly vogliono acque dure perciò un PH 7,5/8 (e qua sei apposto), GH oltre 13 e KH 10. Puoi tentare inserendo nel filtro delle conchiglie macinate!
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 15:41   #9
cecy7898
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mortara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Terrò presente! !! Grazie mille! !!!
cecy7898 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caudale , guppy , incontrario , nuota , pinna , spillo , velifera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24697 seconds with 16 queries