Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2011, 16:12   #1
kevin1988
Guppy
 
L'avatar di kevin1988
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
cubomed

salve a tutti ragazzi
non trovo pace ho un cubo 60X55X50 e vorrei allestire un mediterraneo abito a roma e ci metto veramente poco a reperire acqua e organismi in quantita'
mi sono letto un po di forum sono andato anche su aiam leggendo vari articoli e trovando vasche veramente impressionanti. ho alcuni dubbi che vorrei risolvere prima di partire con l'avventura e rischiare di far del male a delle povere bestioline a causa della mia inesperienza.
oltre alla vasca che e' forata per la sump possiedo uno skimmer wave 400p. se inserisco lo skimmer devo inserire anche un filtro biologico? se utilizzo lo skimmer posso evitare di creare un dsb?
la vasca mi piacerebbe molto illuminata ho una plafoniera 4X24W T5 e' troppo? se c'e' una sovrailluminazione rischio il formarsi di alghe o la moria degli organismi?
vorrei cercare di sbagliare il meno possibile grazie a tutti
__________________
sogna perche nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti puo dare (J. Morrison)
kevin1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2011, 16:37   #2
cernia89
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao kevin
allora lo skimmer funziona sempre abbinato ad una tecnica, che sia con filtro biologico ,dsb o berlinese. per l'illuminazione va benissimo poi tutto dipende che ambiente vuoi creare.
cernia89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 16:44   #3
ale.fly
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao. per iniziare la tua vasca da 165 litri lordi va benone. il mio è anche più piccolo
procedi in questo modo:
pulisci bene la vasca, solo con acqua e niente sapone. dopodichè cominci a prelevarti l'acqua e la sabbia dal mare. prevedi di riempire di sabbia per almeno 10cm, nei tuoi 50cm di vasca te la cavi.. (un dsb è necessario se vuoi avviarlo come si deve). non lavare la sabbia, cerca di prenderla in un posto pulito e che sia di granulometria tipo zucchero. riempi di sabbia e acqua quanto basta. al limite, per ovviare alla torbidità iniziale inserisci un filtro bottiglia in vasca caricato con sola lana di perlon.
la vasca è forata per la sump? molto bene! anche se questo allestimento ti causerà un pò di impegno in più. ma avrai la possibilità di occultare alla vista lo skimmer.
azionalo già da subito e non spegnerlo mai. il mio è in funzione 24h al giorno. ti occorrerà una pompa di movimento che ti garantisca un ricircolo dell'acqua in vasca tipo una koralia 2 o similare.
una volta riempito con acqua e sabbia pensa alle rocce. se ti fai un giro in rete ti rendi conto di come devono essere. non esagerare mi raccomando!
Nessun filtro biologico è necessario. Lo schiumatoio sarà il tuo RE della filtrazione.
per la luce diciamo che come wattaggio ci sei, piuttosto devi verificare che i gradi (k°) partano da 10000K° io farei un neon da 10000 uno da 12000 e due attinici. le alghe si formano con fotoperiodo solare tipo 600000k° (poi ovviamente le alghe sono alghe e si possono formare comunque)
dopo tutte queste operazioni...... ASPETTA!! e ancora.... ASPETTA!!! prima di inserire organismi o quant'altro la vasca deve essere matura..
ma sono sicuro che ci risentiremo prima di quel giorno.
in bocca al lupo. -28
ale.fly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 23:11   #4
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.fly Visualizza il messaggio
ciao. per iniziare la tua vasca da 165 litri lordi va benone. il mio è anche più piccolo
procedi in questo modo:
pulisci bene la vasca, solo con acqua e niente sapone. dopodichè cominci a prelevarti l'acqua e la sabbia dal mare. prevedi di riempire di sabbia per almeno 10cm, nei tuoi 50cm di vasca te la cavi.. (un dsb è necessario se vuoi avviarlo come si deve). non lavare la sabbia, cerca di prenderla in un posto pulito e che sia di granulometria tipo zucchero. riempi di sabbia e acqua quanto basta. al limite, per ovviare alla torbidità iniziale inserisci un filtro bottiglia in vasca caricato con sola lana di perlon.
la vasca è forata per la sump? molto bene! anche se questo allestimento ti causerà un pò di impegno in più. ma avrai la possibilità di occultare alla vista lo skimmer.
azionalo già da subito e non spegnerlo mai. il mio è in funzione 24h al giorno. ti occorrerà una pompa di movimento che ti garantisca un ricircolo dell'acqua in vasca tipo una koralia 2 o similare.
una volta riempito con acqua e sabbia pensa alle rocce. se ti fai un giro in rete ti rendi conto di come devono essere. non esagerare mi raccomando!
Nessun filtro biologico è necessario. Lo schiumatoio sarà il tuo RE della filtrazione.
per la luce diciamo che come wattaggio ci sei, piuttosto devi verificare che i gradi (k°) partano da 10000K° io farei un neon da 10000 uno da 12000 e due attinici. le alghe si formano con fotoperiodo solare tipo 600000k° (poi ovviamente le alghe sono alghe e si possono formare comunque)
dopo tutte queste operazioni...... ASPETTA!! e ancora.... ASPETTA!!! prima di inserire organismi o quant'altro la vasca deve essere matura..
ma sono sicuro che ci risentiremo prima di quel giorno.
in bocca al lupo. -28
Questi suggerimenti li trovo pieni di buon senso.
Unica aggiunta è quella di leggerti le guide al DSB e del principiante che potrai scaricarti gratuitamente sul sito dell'AIAM al link posto in calce alla mia firma.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 23:48   #5
kevin1988
Guppy
 
L'avatar di kevin1988
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi come al solito su questo sito trovo sempre gente gentilissima
Ho già letto un utilissima guida qui su acquaportal ora mi leggo anche questa ma il dsb per essere maturo deve produrre bolle di azoto giusto? Quanto ci impiega generalmente? Il dsb si può fare anche in un refugium a parte collegato alla vasca? Ad aprile svuoto il dolce e si parte
__________________
sogna perche nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti puo dare (J. Morrison)
kevin1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 00:57   #6
ale.fly
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kevin1988 Visualizza il messaggio
Ragazzi come al solito su questo sito trovo sempre gente gentilissima
Ho già letto un utilissima guida qui su acquaportal ora mi leggo anche questa ma il dsb per essere maturo deve produrre bolle di azoto giusto? Quanto ci impiega generalmente? Il dsb si può fare anche in un refugium a parte collegato alla vasca? Ad aprile svuoto il dolce e si parte
quanto ci impiega? beh.. diciamo che non c'è un termine preciso.. ci sono dsb che "partono" dopo un mese, altri che ci impiegano 5 mesi. dipende da molti fattori.
si, il dsb maturo produce delle bolle che lentamente salgono in superficie. io ti auguro di poterle vedere al più presto.
se utilizzi un refugium potrai mettere un fondo di sabbia. quello sarà un RDSB, ovvero Remote Deep Sand Bed. ma tieni presente che dovrai illuminarlo bene e per lungo tempo se vuoi che funzioni. se hai lo spazio fallo, complicherai leggermente la gestione, ma il divertimento è tutto li no?
non fissarti troppo sui valori dell'acqua e non stare sempre li a misurarli. controlla ad occhio se tutto va bene. se usi le lampade giuste non dovresti (il condizionale è d'obbligo ) avere problemi di alghe infestanti.
è sempre un piacere aiutarti a presto. -28
ale.fly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubomed

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18769 seconds with 17 queries