Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2012, 22:22   #21
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, effettivamente il fluvial e' una cosa abominevole, pero' devo dire che per un litraggio contenuto come un 30, esteticamente parlando, preferisco la forma cubica..
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2012, 22:41   #22
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me un bellissimo acquario piccolo è il Mirabello30, è un acquario da 30 litri che offre abbastanza spazio e permette di fare diversi allestimenti.

Poi il fatto che la forma cubica non sia l'ideale purtroppo non l'ho scelto io ma la geometria! c'è poco da obiettare su questo...

Anche perchè l'errore che poi si fa è quello di adattare le schede e il litraggio minimo consigliato anche alle vasche cubiche. Niente di più sbagliato.

Esempio: qualche ciclide nano può essere allevato in acquari da 60 litri, ma in un cubo da 60 litri non ce ne sta nemmeno uno. Stessa cosa per i pesci di gruppo o da fondo (poca superficie).
Solo per le caridine si potrebbe fare un'eccezione.

Per adattare il litraggio degli acquari cubici si deve guardare il lato lungo (tanto sono uguali) e salire molto con le dimensioni.

I ciclidi nani starebbero bene in un cubo da 70 cm di lato e quindi da 340 litri circa... Se pensi a quanto può essere diverso un acquario da 340 litri rettangolare ti accorgi subito di quanto gli acquari cubici siano assurdi e scomodi!

E' solo un discorso di pura geometria!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 22:52   #23
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non posso che essere d'accordo! anche per questo parlavo di biotopo in precedenza.
Comunque mi ero informato molto prima di acquistarlo (in realta' l'avevo preso per un nanoreef, poi l'ho adattato) ora mi hai messo questa pulce nell'orecchio, mi tocchera' cambiare vasca!
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 23:07   #24
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
No, vabbè, se già ce l'hai tienilo!

Visto che vuoi fare un allevamento di caridine (leggo in firma) per loro è un buon acquario, perchè la superficie -calpestabile- la guadagni con legni, piante, pietre e altro!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 23:15   #25
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gia' per quello mi sono gia' fatto uno schema, ma 30 litri sono un po' pochini, sto partendo da 40 a 60 fino a una di 150 per la comunita'....
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 08:20   #26
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io sono del parere che sia meglio un acquario classico di forma rettangolare, ma se lo deve usare per allevare caridine va bene...Le galaxy non ci stanno col le CRS, richiedono valori differenti.
Punta sulla semplice caridina oppure se vuoi qualcosa di diverso prendine alcune yellow(le japonica son anche carine, ma oltra ad essere incolore sono anche di più difficile riproduzione rispetto a quelle che ti ho scritto prima!),e fai un bell'allestimento verde...

Con un rapporto tra watt e litri tra i 0,40 w/l e i 0,50w/l metti al centro un bel legno ramificato su cui nella parte centrale attacchi una bella Microsorum pteropus, se vuoi puoi mettere delle aubias nane ai lati, sempre attaccate al legno altrimenti marciscono(le devi attaccare semplicemente con del nylon.

Metti come sfondo delle piante a stelo a crescita rapida come cabomba caroliniana oppure limnophila sessiflora, ottime anche contro le alghe e qua e là del muschio, molto bello il weeping moss o spiky moss, ma va bene anche quello di java, semplice, se messo bene di bell'effetto, e fa pure bene alle caridine in quanto esse trovano molto nutrimento nelle piccole alghe.

Spero di esser stato chiaro e coinciso! Poi facci vedere com'è andata, mi raccomando!

Ultima modifica di AcquarioRoma; 12-04-2012 alle ore 08:38.
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 11:23   #27
Cecca312
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ringrazio tutti per le risposte!

Per quanto riguarda la forma sono tutte argomentazioni giustissime, il fatto è che io non posso fare altrimenti perché lo devo posizionare in un angolo e (a meno di spendere cifre enormi per gli acquari angolari) il cubo è quello che ci sta meglio, poi comunque microrasbore e red cherry non dovrebbero avere grandi problemi...

Per quanto riguarda i consigli sulle piante ti ringrazio vivamente in quantoaccetto volentieri consigli Ho capito anche perchè una bellissima anubias nana pagata 9 euro a negozio mi è inesorabilmente marcita...
Cecca312 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 21:27   #28
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, se fai come ti ho detto io secondo me ti esce un acquario molto bello! Io amo le caridine yellow, anche se, sfortunatamente, per ora non ne ho mai avute!
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
complete , cube , dennerle , dite , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27097 seconds with 15 queries