Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2010, 22:10   #1
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
Primo guasto al filtro...

Ciao.. erano 2 giorni che vedevo le rasbore a pelo d'acqua.. tutte insieme.. e non capivo.. sembrava gli mancasse ossigeno.. però era strano.. poco fà la mia ragazza si è accorta che non c'era movimento in acqua.. in pratica il filtro non tirava piu acqua.. niente di niente.. l'ho smontato tutto e ho trovato l'interno pieno di melmetta.. il rotore era completamente avvolto dalla melma e forse non ruotava bene.. è strano.. ho il filtro da 3 mesi circa.. succederà nuovamente piu avanti???

Ric
astrosofia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2010, 22:26   #2
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
astrosofia, è normale che ci sia "melmetta" in fondo al filtro mooolto meno che il filtro "il filtro non tirava piu acqua". La cosa che mi preoccupa di più è lo smontaggio del filtro... cosa intendi? spero che tu abbia soltanto estratto la pompa senza rimuovere i cannolicchi e le spugne dall'acqua! ma, tanto per capirci, la pompa gira senza riuscire ad far muovere l'acqua o è completamente ferma? in questo secondo caso potrebbe essersi rotta e quindi è necessario sostituirla al più presto...
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:49   #3
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Angelo551 Visualizza il messaggio
astrosofia, è normale che ci sia "melmetta" in fondo al filtro mooolto meno che il filtro "il filtro non tirava piu acqua". La cosa che mi preoccupa di più è lo smontaggio del filtro... cosa intendi? spero che tu abbia soltanto estratto la pompa senza rimuovere i cannolicchi e le spugne dall'acqua! ma, tanto per capirci, la pompa gira senza riuscire ad far muovere l'acqua o è completamente ferma? in questo secondo caso potrebbe essersi rotta e quindi è necessario sostituirla al più presto...
no che c'entra.. il reparto filtrante non l'ho toccato.. nel coperchio c'è il rotore.. e non tirava piu acqua.. il magnete del rotore era completamente avvolto dalla melmetta.. :) l'ho ripulito.. e adesso funziona nuovamente.. ma è strano che dopo 3 mesi si sia bloccato...
astrosofia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 23:03   #4
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da astrosofia Visualizza il messaggio
no che c'entra.. il reparto filtrante non l'ho toccato.. nel coperchio c'è il rotore.. e non tirava piu acqua.. il magnete del rotore era completamente avvolto dalla melmetta.. :) l'ho ripulito.. e adesso funziona nuovamente.. ma è strano che dopo 3 mesi si sia bloccato...
ah, bene bene... mi sono preoccupato a vuoto... (meglio così)
Considera che come ti ho detto un po' di melma c'è sempre nel filtro e ogni tanto un po' di pulizia va fatta... visto che in 3 mesi si è bloccata la pompa, io direi di fare manutenzione al massimo ogni 2 mesi (in concomitanza con un cambio parziale), pulendo la girante (così lavora meglio) e il perlon che sicuramente c'è nel filtro che, essendo la prima barriera per la sporcizia tende sicuramente ad intasarsi. le spugne e i cannolicchi (o altro supporto per i batteri) evita il più possibile di toccarli (se non è strettamente necessario).
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 10:17   #5
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
continuo ad avere problemi con il filtro.. stamattina per curiosità ho uscito l'uscita del filtro dall'acqua e il flusso era veramente ridotto.. eppure è un filtro da 900lt/h e l'acqua inizialmente usciva a getto!! ho cambiato lana filtrante fine e grossa e si è ripreso.. non capisco cosa possa essere...

Ric
astrosofia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 11:03   #6
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
E' il filtro che si intasa, ma per che vasca è? Che tipo di filtro è? Insomma racconta qualcosa su come viene impiegato il filtro
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 11:18   #7
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
OT.. a tutti i guppy del forum viene chiesto di compilare il profilo per rendere piu veloce la risposta e chiedete di raccontare.. :) :) :) ihihi .. cmq che uso si fà del filtro.. filtra e basta.. non capisco la domanda..

come da profilo

Hydor Prime 30
vasca 160 litri netti.
astrosofia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 12:22   #8
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho il tuo stesso filtro montato a settembre 2009 e non l'ho ancora aperto ne pulito, anzi ho messo una spugna sul beccuccio d'uscita per smorzare il getto! Hai lasciato tutte le spugne e il perlon originali? i rubinetti dei tubi li hai parzialmente aperti o tutti aperti?
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 12:29   #9
astrosofia
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

Annunci Mercatino: 0
mha... allora.. c'è il materiale filtrante a maglie larghe.. quello grigio per intenderci dato che l'hai anche tu.. poi cannolicchi e lana filtrante.. rubinetti tutti aperti..
astrosofia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 12:33   #10
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a me una volta è capitato che il getto della pompa era debolissimo nonostante continue pulizie e sostituzioni della lana di perlon... alla fine erano le griglie di entrata del filtro che si erano intasate di detriti e riducevano la portata, vedi se non è lì il problema....
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , guasto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24678 seconds with 15 queries