Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2015, 20:52   #11
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SeVeRian Visualizza il messaggio
Per me non serve , ti ho fatto già l'esempio della mia vasca.
Certo intendiamoci male non fa , però non nella tua vasca e soprattutto non in questo momento delicatissimo.
Io eviterei assolutamente .
Per La Valli inoltre hai pure un po di fondo fertile buono che di sicuro ancora non si è esaurito.
Nella vasca dove ho la Valli non ho neanche fondo fertile, ha sempre stolonato da paura...
Il cerato va da solo.

Mah..metti piante a crescita rapida se hai spazio , dai , che secondo me è questa la strada da seguire.

Puoi postare una panoramica della vasca?
Allora, a essere precisi, in vasca ho queste piante:

- Vallisnera gigantea
- Vallisnera spiralis
- Ceratophillum demersum
- Cryptocoryne wendtii
- Cryptocoryne lucens
- Alternanthera rosaefolia

Mi consigli di lasciare solo le Vallisnera e il Ceratophillum, e sostituire le altre con piante a crescita rapida? Quali vanno meglio per i miei valori di luce (medio-bassa, visto che l'acquario è dedicato soprattutto a Rainbowfish) e acqua (alcalina)? Nelle schede delle piante consigliatemi da Robi (limnophila, myriophyllum, hygrophilla) ho letto che necessitano di un buon fondo fertile e molta luce...
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2015, 21:28   #12
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non proprio...
Io di direi
Limonphilla sessiflora
Rotala rotundifolia
Hygrophilla polysperma
Myriophyllum matogrossense
Tutte queste crescono veloci, senza fondo fertile perché traggono i nutrienti Dalle foglie sottraendoli alle alghe
Necessitano di una luce media
Inoltre se non vuoi queste piante metti delle galleggianti che assorbono un sacco
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 22:16   #13
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
Mi consigli di lasciare solo le Vallisnera e il Ceratophillum, e sostituire le altre con piante a crescita rapida?
Avevi detto di non avere altre piante tranne la Valli ed il cerato...comunque..
No non devi eliminare nessuna pianta , devi solo aggiungerne.

Hai detto inoltre di aver già tentato precedentemente di risolvere il problema.
Che percorso hai fatto?
Puoi illustrarlo brevemente?
__________________
Che Dio assista tutti voi...ed in particolare Me !!


SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 09:30   #14
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SeVeRian Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
Mi consigli di lasciare solo le Vallisnera e il Ceratophillum, e sostituire le altre con piante a crescita rapida?
Avevi detto di non avere altre piante tranne la Valli ed il cerato...comunque..
No non devi eliminare nessuna pianta , devi solo aggiungerne.

Hai detto inoltre di aver già tentato precedentemente di risolvere il problema.
Che percorso hai fatto?
Puoi illustrarlo brevemente?
L'idea di eliminare le piante non a crescita rapida tra quelle summenzionate è unicamente per fare spazio nella vasca, per poter poi piantare quelle "rapide".

Recentemente, per abbassare i nitrati e cercare di migliorare la situazione, ho sostituito i neon in dotazione con il RIO 180 (due T5 da 9000 K) con tubi da 6000 K, ridotto di un terzo la fertilizzazione, ridotto il mangime somministrato giornalmente, aumentato la percentuale di cambi d'acqua e rimosso le ampullarie, ma non è servito praticamente a niente.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Non proprio...
Io di direi
Limonphilla sessiflora
Rotala rotundifolia
Hygrophilla polysperma
Myriophyllum matogrossense
Tutte queste crescono veloci, senza fondo fertile perché traggono i nutrienti Dalle foglie sottraendoli alle alghe
Necessitano di una luce media
Inoltre se non vuoi queste piante metti delle galleggianti che assorbono un sacco
Galleggianti? Non sarebbe male come soluzione, potrei lasciare le piante che ho senza eliminare nulla e aggiungere i galleggianti. Magari eliminando il Ceratophillum, che francamente detesto, è quasi ingestibile, per quanto cerchi di ancorarlo al fondale non fa che staccarsi e fluttuare a mezz'acqua togliendo spazio vitale ai pesci per il nuoto.

Che tipo di galleggianti mi consiglieresti?
__________________

Ultima modifica di Gianni_66; 05-01-2015 alle ore 09:41. Motivo: Unione post automatica
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 12:29   #15
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ceratophyllum galleggiante, è una pianta incredibile, poi, pista, e lemna, la lemna è infestante.
Io farei così.
Il ceratophyllum lo lascerei galleggiante, lo spazio che guadagni lo riempi con la limnophila e metti della pista galleggiante
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 12:39   #16
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Ceratophyllum galleggiante, è una pianta incredibile, poi, pista, e lemna, la lemna è infestante.
Io farei così.
Il ceratophyllum lo lascerei galleggiante, lo spazio che guadagni lo riempi con la limnophila e metti della pista galleggiante
Per Ceratophillum galleggiante intendi il Ceratophillum demersum, quello che già ho? Il problema che non è che galleggi proprio, rimane un po' a mezz'acqua e toglie un sacco di spazio ai pesci.

Cos'è la Pista?

In pratica, mi stai consigliando di eliminare la Vallisnera e le altre piante che ho adesso, a parte il Ceratophillum, e riempire la vasca con le piante indicate? E per la fertilizzazione? Mi conviene sospenderla completamente?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 12:43   #17
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
In pratica, mi stai consigliando di eliminare la Vallisnera e le altre piante che ho adesso, a parte il Ceratophillum, e riempire la vasca con le piante indicate? E per la fertilizzazione? Mi conviene sospenderla completamente?
Scusa ma in una vasca di 100litri non hai spazio per aggiungere qualche pianta?

Aggiungi cerato , ancoralo con i cannolicchi e tienilo giù sul fondo.
Mettine un bel pò pure in superfice.

Quanto tempo hai seguito il metodo che hai descritto?
Dopo quanto lo hai abbandonato?
__________________
Che Dio assista tutti voi...ed in particolare Me !!


SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 12:45   #18
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non togliere niente... la pistia è una galleggiante, il cerato ancoralo al fondo e lascio lì.
Metti da qualche parte una decina di steli di limnophila e metti della pistia galleggiante, non togliere nulla
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 19:37   #19
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianni.. Mi intrometto perchè anch'io ho un problema con i ciano sebbene molto inferiori ai tuoi..
Fammi capire una cosa: quella peluria che hai sul vetro frontale è la parte "iniziale" in cui i ciano ricominciano a colonizzare il vetro? Ti chiedo perchè per ora li ho avuti sulle piante e sullo sfondo (che nel mio caso è di sabbia, argilla,.. impastata con silicone) e quindi non ho mai avuto modo di vedere sul vetro trasparente come i ciano siano nella loro fase iniziale.. Li trovo già "pellicola" sulle superificie interne ma ultimamento trovo anch'io quella peluria sul vetro frontale..


Un'altra cosa che ho notato è che anch'io uso da qualche mese il protocollo dennerle e mi sembra di notare che le alghe siano anche aumentate se possibile.
Devo dire che come nel tuo caso ho nitrati presenti (12.5 mg/lt) e fosfati assenti..
Da quello che ho capito, se fertilizzi il rapporto nitrati/fosfati deve essere di 10 a 1 perchè le piante in assenza di fosfati non riescono ad assorbire i fertilizzanti che quindi vengono assimilati per intero dalle alghe. Quindi le tre cose fertilizzazione, nitrati e fosfati devono coesistere.
Per integrare i fosfati ho iniziato a dosare il clismalax..
Non so quale strada sceglierai ne' come si evolverà la mia situazione che come avrai capito va a tentativi..
Ma mi sorge un dubbio - e qui mi rivolgo agli altri -: non è che nel dennerle manchi qualcosa o ci sia qualcosa in eccesso che finisca per favorire i ciano?
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:11   #20
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
Ciao Gianni.. Mi intrometto perchè anch'io ho un problema con i ciano sebbene molto inferiori ai tuoi..
Fammi capire una cosa: quella peluria che hai sul vetro frontale è la parte "iniziale" in cui i ciano ricominciano a colonizzare il vetro? Ti chiedo perchè per ora li ho avuti sulle piante e sullo sfondo (che nel mio caso è di sabbia, argilla,.. impastata con silicone) e quindi non ho mai avuto modo di vedere sul vetro trasparente come i ciano siano nella loro fase iniziale.. Li trovo già "pellicola" sulle superificie interne ma ultimamento trovo anch'io quella peluria sul vetro frontale..


Un'altra cosa che ho notato è che anch'io uso da qualche mese il protocollo dennerle e mi sembra di notare che le alghe siano anche aumentate se possibile.
Devo dire che come nel tuo caso ho nitrati presenti (12.5 mg/lt) e fosfati assenti..
Da quello che ho capito, se fertilizzi il rapporto nitrati/fosfati deve essere di 10 a 1 perchè le piante in assenza di fosfati non riescono ad assorbire i fertilizzanti che quindi vengono assimilati per intero dalle alghe. Quindi le tre cose fertilizzazione, nitrati e fosfati devono coesistere.
Per integrare i fosfati ho iniziato a dosare il clismalax..
Non so quale strada sceglierai ne' come si evolverà la mia situazione che come avrai capito va a tentativi..
Ma mi sorge un dubbio - e qui mi rivolgo agli altri -: non è che nel dennerle manchi qualcosa o ci sia qualcosa in eccesso che finisca per favorire i ciano?

Ciao, mi intrometto anch'io nella discussione perché ho il medesimo problema da qualche settimana e... guarda caso ho cominciato anch'io col protocollo Dennerle S7-E15-V30 e CO2 (10 ore al giorno). Da li in avanti quelle che erano normali proliferazioni sui vetri sono diventate degli appuntamenti quotidiani col raschietto e calamita. (ieri ho pulito tutto l'acquario e già stasera si comincia a riformare la patina pelosa sia sui vetri che sulle foglie (soprattutto sulla vallisneria nella parte a pelo d'acqua. Verso il fondo la situazione tende a migliorare anche se sia echinodorus che anubias e cripto presentano lo stesso problema.
Purtroppo non riesco a misurare No3 ma i Po4 e No2 sono ok.
Resti in attesa di suggerimenti perché fino ad ora oltre a pulire e ripulire e pulire di nuovo non ho fatto...
Grazie a tutti in anticipo.

Marco
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , disastrosa , situazione , sui , vetri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24802 seconds with 13 queries