Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2007, 16:24   #1
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
schiumatoio e schiumato

Vista l'interessantissima discussione nata in un'altro topic,mi piacerebbe approfondire alcuni argomenti che sono emersi....

1) Grandezza dello schiumatoio(capacita' di schiumazione) giusta per litraggio vasca.

2)Come deve,o dovrebbe,essere lo schiumato.

3)Spiegazione(possibilmente con parole per celebrolesi come me')di cosa si toglie e comporta per la vasca i vari tipi di schiumazione,dalla scura(o secca) alla bagnata.

4)Cosa significa e cosa comporta schiumare e/o sovraschiumare.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2007, 10:06   #2
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: schiumatoio e schiumato

Quote:
1) Grandezza dello schiumatoio(capacita' di schiumazione) giusta per litraggio vasca.
Stiamo entrando in un campo minato!
Poichè qui ci sono le più disparate opinioni sia su come deve essere dimensionato lo schiumatoio che sulla veridicità di quanto dichiarato dai costruttori, credo si possa rispondere solo facendo presente la propria esperienza con risposte del tipo: "ho condotto una vasca di 500 litri con lo schiumatoio PINCO ed è andato tutto bene per tot anni con questo tipo di conduzione della vasca".
Credo che questo sia poco utile, però posso sbagliarmi.
Credo anche che appena qualcuno proverà a contestare le tesi di un altro, si scateneranno le solite polemiche.
Ma verranno anche fuori frasi del tipo: "lo schiumatoio PALLINO dichiarato per 1000 litri, secondo me va bene per 100 litri". Apriti cielo!!

Quote:
2)Come deve,o dovrebbe,essere lo schiumato.
Anche qui troppe variabili ma se ne può discutere. Personalmente penso che si vedano in giro schiumati esageratamente ed inutilmente liquidi. Per esperienza personale una schiumazione densa ma liquida (quindi il contrario di secca che, secondo me, è una schiumazione "sbagliata") è adatta al 99% delle vasche. In parole povere è quella giusta per una vasca popolata in modo corretto ed in modo altrettanto corretto gestita, senza forzature e senza affamare gli animali. Poi, naturalmente ci sono le "messe a punto" specifiche per ogni singola vasca.

Quote:
3)Spiegazione(possibilmente con parole per celebrolesi come me')di cosa si toglie e comporta per la vasca i vari tipi di schiumazione,dalla scura(o secca) alla bagnata.
Qui mi ritiro perchè ho idee un po' diverse dagli altri e non vorrei entrare in polemica. Mi limito a precisare che la schiumazione scura non è detto sia secca. Anzi, ci sono schiumatoi che -dal mio punto di vista- rendono al meglio con una schiumazione scura, densa, ma ben liquida. Preciso ancora che si tratta di almeno 4 marchi diversi e piuttosto noti.

Quote:
4)Cosa significa e cosa comporta schiumare e/o sovraschiumare
Come richiesto semplifico....
Lo schiumatoio elimina dall'acqua una serie di sostanze ed elementi grazie alla capacità delle bollicine d'aria di "trasportare" e spingere nel bicchiere queste sostanze stesse.
Oltre a sostanze veramente dannose per la vasca, vengono "trasportate" anche sostanze utili (minerali, alimento, ecc.).
Una schiumazione equilibrata consente una eliminazione e reintegrazione di questi elementi utili grazie ai cambi d'acqua di routine e/o all'uso di integratori classici.
La sovraschiumazione è l'esagerazione. Già di per se questa definizione dovrebbe far comprendere.
Se io uso uno schiumatoio molto sovradimensionato otterrò certamente un impoverimento dell'acqua che non potrò compensare in quanto qualunque integrazione verrebbe prestissimo, troppo presto, annullata dallo schiumatoio prima che il "sistema" possa utilizzare gli elementi carenti e reintegrati.
Questo porta ad un inevitabile crollo del sistema che sarà, peraltro, improvviso ed irreversibile.
geppy
P.S. sto aspettando che vada in funzione un impianto realizzato per la facoltà di biologia dell'Università FedericoII di Napoli. Spero di poter spingere i professori verso una sperimentazione ufficiale che porti alla pubblicazione dei risultati (qualcosa del genere, in altro ambito, è già stato fatto ma non in forma ufficiale e non può essere divulgato). Purtroppo sono 2 anni ed ancora non parte..... Speriamo bene! Sarebbe moooolto interessante.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 00:11   #3
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Geppy. Credo sarà utile a tanti, se il 3D manterrà questa impostazione, questo "ABC" della schiumazione.
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 14:21   #4
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia

Quote:
1) Grandezza dello schiumatoio(capacita' di schiumazione) giusta per litraggio vasca.

Quoto Geppy.
Ci sono troppe variabili che influenzano la scelta dello skimmer. Si può solo ipotizzarne la grandezza a seconda di come si vorrà condurre la vasca e di cosa ci sarà dentro. Una vasca con pochi pesci rischia di essere impoverita troppo da uno skimmer che potrebbe essere anche *giusto*, mentre una vasca con molti pescioloni potrebbe non girare bene anche con uno skimmer un po' sovradiensionato. (Quello che è capitato ultimamente anche nelle vasche di Korallen Zucht, tanto per non fare nomi. Hanno cambiato i Bubble King, che a dire loro erano troppo grossi per la loro vasca e li hanno sostituiti coi loro che sono meno efficienti, sempre a detta loro, riporto solo quello che hanno detto, perchè i BK impoverivano troppo la vasca [e ciò non poteva essere compensato dal loro metodo che prevede di *sporcare poco* l'acqua. n.d.r.])
Anche per questo, secondo me, lo skimmer con possibilità di regolazione in ampio range permette di adeguare piano piano lo schiumatoio alle esigenze mutevoli della vasca.

Quote:
2)Come deve,o dovrebbe,essere lo schiumato.
Non troppo liquido e chiaro se non in casi particolarissimi in cui si deve togliere roba nel minor tempo possibile a causa di disastri o di problemi. Dopo una schiumata troppo liquida e persistente, si dovrebbe controllare la salinità e fare un bel cambio di acqua perchè si estraggono anche molti elementi utili.
Con una schiumata meno liquida, cambia quella che viene chiamata la *drenabilità* della bolla, quindi molte sostanze (che non sono attratte dalla bolla direttamente, ma che sono contenute nel film di acqua attorno alla bolla) riescono a tornare in acqua. Generalmente la schiumata scura ma non secca è quella da preferire.

Quote:
3)Spiegazione(possibilmente con parole per celebrolesi come me')di cosa si toglie e comporta per la vasca i vari tipi di schiumazione,dalla scura(o secca) alla bagnata.
In genere la schiumata bagnata asporta più di tutto... ma come rovescio ha che tira via anche sale e tutti gli elementi che sono nel film di acqua tra le bolle.

Quote:
4)Cosa significa e cosa comporta schiumare e/o sovraschiumare.
Questo dice Anthony Calfo: "Lo skimmer sovradimensionato non esiste". Ora cerchiamo di interpretare bene questa frase che può essere equivoca se lasciata così a sè stessa.
Quando si mettono le rocce vive per la prima volta, e quindi stiamo allestendo la vasca, vediamo che lo skimmer schiuma molto i primi tempi e poi gradualmente smette. Smette perchè non c'è più materiale organico in acqua. Non è in grado di schiumare direttamente le molecole che non siano anfifiliche, cioè che non siano attratte dalla bolla e dall'acqua contemporaneamente (vedi anche tutti i sali che compongono l' acqua marina). Come cominciamo a introdurre ospiti, ricomincia piano piano a schiumare.
Qualunque skimmer, attraverso a rimozione diretta di materia organica di scarto degli organismi che immettiamo in vasca, rimuove anche indirettamente materiale utile attraverso il film di acqua che separa le bolle.
Ora, cosa accade in uno skimmer molto sovradimensionato se non è correttamente tarato? Succede che se schiuma troppo liquido, andremo a togliere molto rapidamente tanta acqua, e con essa ovviamente anche i sali in essa disciolti, magari anche non in proporzione. Guardate che non è trascurabile la quantità di acqua che buttiamo attraverso lo skimmer. Fate il conto in un mese di quanti litri avete buttato. Litri che vengono reimmessi attraverso acqua dolce, quindi priva di tutti questi sali.
Qunindi, la parola "sovraschiumare" non esiste di per sè (poichè non si può togliere più di un tot di materia organica, perchè lo skimmer smetterebbe gradualmente di schiumare), è un modo di indicare un motodo per schiumare errato, cioè togliere anche troppa materia utile e non prendere dei provvedimenti atti a compensare.
Questi provvedimenti sono il reintegro di acqua salata e cambi d'acqua mirati a ricreare equilibrio.
Secondo me, rispettando queste piccole e semplici regole, anche usando uno skimmer molto grosso ed efficiente, non si hanno problemi.
Certo, a questo punto viene da domandarsi che senso abbia una conduzione di questo tipo, visto che apparentemente sembra introdurre delle complicazioni... per me però ha senso in quei casi in cui si vuole mantenere mediamente l'acqua più scarica di organico rispetto ad una gestita con uno skimmer più piccolo e la si vuole pulire in fretta dopo che si sono dosate pappe molto inquinanti... tutto qui. Dopo poi si possono analizzare i pro e i contro di questa conduzione rispetto a quella con skimmer più piccolo. Abbiamo molti esempi di vasche molto belle in entrambi i casi, ma forse non abbiamo ancora un campione che faccia statistica per determinare quale sia il metodo migliore nel lungo periodo.
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 15:07   #5
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
simo1978, Quindi,se non ho capito male,oltre hai cambi parziali normali sarebbe il caso di rientegrare con acqua salata(magari non al 35*1000) e non solamente con acqua di osmosi???
E mettere sale direttamente in vasca non disciolto???Intendo in quantita' minime,nell'ordine dei 30gr,in modo da non intaccare la la sinita' della vasca??


LGAquari, e simo1978, Scusate l'esempio ma e' l'unico che mi viene in mente......quindi potremmo dire che una buona schiumata dovrebbe assomigliare a un buon caffe' ???

Sempre a tutte due....E' corretto dire che lo schiumatoio andrebbe scelto anche in base ha che tipo e quantita' di "popolazione"(pesci) e metodo di gestione si vuole condurre???
Esempio se so' che sulla mia vasca stanno bene 4 pesci mettero' uno schiumatoio,se invece voglio aumentarli mettere uno schiumatoio piu' grosso puo' aiutare???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 16:36   #6
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
simo1978, Quindi,se non ho capito male,oltre hai cambi parziali normali sarebbe il caso di rientegrare con acqua salata(magari non al 35*1000) e non solamente con acqua di osmosi???

controllare la salinità almeno una volta al mese è sempre buona norma.... puoi reintegrare ogni tanto quando occorre senza stare a fare calcoli.
io ogni paio di mesi reintegro il sale rabboccando una tantum con acqua salata al posto di acqua dolce finchè la salinità non è ripristinata. Facendolo perennemente con acqua salmastra, rischi di trovarti coi valori sballati


Quote:
E mettere sale direttamente in vasca non disciolto???Intendo in quantita' minime,nell'ordine dei 30gr,in modo da non intaccare la la sinita' della vasca??
lascia stare, non va bene

Quote:
quindi potremmo dire che una buona schiumata dovrebbe assomigliare a un buon caffe' ???
se la riesci a ottenere, va benissimo.


Quote:
Sempre a tutte due....E' corretto dire che lo schiumatoio andrebbe scelto anche in base ha che tipo e quantita' di "popolazione"(pesci) e metodo di gestione si vuole condurre???
Esempio se so' che sulla mia vasca stanno bene 4 pesci mettero' uno schiumatoio,se invece voglio aumentarli mettere uno schiumatoio piu' grosso puo' aiutare???
per me si. so come sarà impostata la vasca e di conseguenza riesco a scegliere una dimensione di massima dello skimmer. ci vuole un pelo di esperienza, magari non riesci a farlo con la prima vasca, ma dopo un po' riesci a capire di cosa hai bisogno a seconda di come conduci la vasca. io la penso così
per il discorso dei pesci non è proprio così... cioè, se metti 30 pesci in un 200 litri, non c'è skimmer che tenga, gli sps non so come la prenderebbero.. è anche vero che non ho mai provato.. e non proverò per rispetto dei pesci
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 17:49   #7
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Quote:
controllare la salinità almeno una volta al mese è sempre buona norma.... puoi reintegrare ogni tanto quando occorre senza stare a fare calcoli.
io ogni paio di mesi reintegro il sale rabboccando una tantum con acqua salata al posto di acqua dolce finchè la salinità non è ripristinata. Facendolo perennemente con acqua salmastra, rischi di trovarti coi valori sballati
si si l'avevo capito...stavamo dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa.....Diciamo che si potrebbe usare il metodo della KalcWasser ma col sale.....

Quote:
lascia stare, non va bene
lo immaginavo.....


Quote:
Sempre a tutte due....E' corretto dire che lo schiumatoio andrebbe scelto anche in base ha che tipo e quantita' di "popolazione"(pesci) e metodo di gestione si vuole condurre???
Esempio se so' che sulla mia vasca stanno bene 4 pesci mettero' uno schiumatoio,se invece voglio aumentarli mettere uno schiumatoio piu' grosso puo' aiutare???
per me si. so come sarà impostata la vasca e di conseguenza riesco a scegliere una dimensione di massima dello skimmer. ci vuole un pelo di esperienza, magari non riesci a farlo con la prima vasca, ma dopo un po' riesci a capire di cosa hai bisogno a seconda di come conduci la vasca. io la penso così
per il discorso dei pesci non è proprio così... cioè, se metti 30 pesci in un 200 litri, non c'è skimmer che tenga, gli sps non so come la prenderebbero.. è anche vero che non ho mai provato.. e non proverò per rispetto dei pesci [/quote]Si si il mio era un esempio limite....va da se' che non si possono superare dei limiti.....al di la' della coesistenza dei pesci.

Quindi,esperienza a parte,la scelta dello schiumatoio varia anche in base alla scelta del metodo di conduzione e dell'impostazione della vasca??
Anche il concetto che uno schiumatoio grande,molto grande, ti permette di riparare a degli sbagli non e' del tutto esatta???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 18:27   #8
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi,esperienza a parte,la scelta dello schiumatoio varia anche in base alla scelta del metodo di conduzione e dell'impostazione della vasca??
Anche il concetto che uno schiumatoio grande,molto grande, ti permette di riparare a degli sbagli non e' del tutto esatta???
per me si! non puoi prendere lo stesso skimmer se hai la vasca senza un pesce o una vasca al limite della popolazione... oppure... se hai lo stesso skimmer, inevitabilmente le 2 tarature saranno differenti. Il discorso della taratura è valido anche durante le varie fasi della vasca, è differente nel momento in cui hai solo talee, quando i coralli stanno crescedo e quando li poti perchè ormai sono al limite della grandezza...

uno skimmer grande non fa i miracoli... se la vasca è impostata male non c'è skimmer che tenga...
Se uno ha i fosfati alti, lo skimmer da solo non fa gran che.. perchè purtroppo il fosfato è uno ione fortemente legato all'acqua e non si lascia attirare dalla bolla se non indirettamente. quindi non è che se uno ha i fosfati alti, con un mega skimmer gli calano in un baleno...
lo skimmer più grande agisce solo sulla filosofia di conduzione della vasca.

Personalmente però mi è successo questo.. non so se conosci quei lumaconi lunghi anche 15 cm, le chiamano volgarmente capre di mare per quanta erba mangiano, non so il loro nome preciso. Ebbene, ne avevo una da un bel po' di tempo e una sera ha deciso di infilare la testa dentro quel buco più largo che c'è nella griglia di aspirazione delle pompe Marea . Ero andato al cinema e tempo di rientrare, non ti dico nello skimmer che roba nera superpuzzolente!! tutto il bicchiere pieno di roba nerissima con chiuma che trabordava ovunque! chissà cosa avesse ributtato in acqua quel povero animale
certo, non si può scegliere lo skimmer neppure in base alle sfighe che possono succedere, però questo è un altro vantaggio nell'avere uno skimmer che sia in grado di far fronte a picchi improvvisi, anche estremamente alti, come è capitato a me, di inquinamento. Dopo l'evento ho fatto solo 20 litri di cambio acqua e non è successo nulla, tutto in regola. Non ti so dire cosa sarebbe successo se avessi avuto uno skimmer più piccolo, magari nulla, però vista la quantità e la puzza, sono super contento che quella robaccia sia stata tolta nel minor tempo possibile e in tempo quasi reale


Ma a riguardo dello skimmer grossettino, sono curioso di sentire anche come la pensa Gilberto, che nell' altro post non era d'accordo
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 18:40   #9
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
simo1978, Naturalmente per skimmer grossi io intendo l'esempio dell'altro topic dove si consigliava uno skimmer da 1200litri su una vasca da nemmeno 300.
In quel caso penso che veramente si sia esagerato......
Per mia esperienza,sulla mia vasca che e' circa 400 litri netti,ho visto lavorare molto meglio uno skimmer da 800litri che uno da 1200litri.
Attenti!!!!!Non ho detto che vedevo la vasca meglio,ma lo skimmer piu' picolo lavorave in maniera continua,mentre il piu' grosso schiumava a giorni.
Su un punto devo dare ragione a Geppy,il fatto che fosse molto "flessibile" nella taratura mi ha aiutato....ma ho comunque preferito passare a uno skimmer che trattasse i litri per qui e' nato.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2007, 19:36   #10
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quote="giangi1970"
Quote:
Quindi,se non ho capito male,oltre ai cambi parziali normali sarebbe il caso di rientegrare con acqua salata (magari non al 35*1000) e non solamente con acqua di osmosi???
E mettere sale direttamente in vasca non disciolto???Intendo in quantita' minime,nell'ordine dei 30gr,in modo da non intaccare la la sinita' della vasca??
Direi che bisogna controllare spesso la salinità ed aggiungere soluzione ipersatura (acqua più salata della norma) o un po' di sale in sump, in un punto di buona corrente (es. sotto lo scarico dello schiumatoio, in modo che sciolga lentamente) per mantenere corretto il valore.

Quote:
Scusate l'esempio ma e' l'unico che mi viene in mente......quindi potremmo dire che una buona schiumata dovrebbe assomigliare a un buon caffe' ???
diciamo che tra un buon caffè all'americana ed un "verde inglese n.5" (chi dipinge mi capirà) purchè non molto pastoso, secondo me è una buona indicazione......

Quote:
Sempre a tutte due....E' corretto dire che lo schiumatoio andrebbe scelto anche in base ha che tipo e quantita' di "popolazione"(pesci) e metodo di gestione si vuole condurre???
Direi di sì, anche se è sempre molto soggettiva la valutazione dello schiumatoio o, quanto meno, difficile avere esperienza dei modelli che, sulla base delle prestazioni dichiarate, potrebbero fare per noi. Oppure, ancora, valutare i consigli che vengono dai forum e che troppo spesso sono frutto di simpatie, antipatie, prese di posizione, falsa esperienza, ecc.
Dirai, allora, quali sono i parametri corretti per scegliere?
Personalmente utilizzerei questo sistema: prima di tutto sceglierei alcuni prodotti di marche almeno abbastanza note. Individuerei un modello per marca e cercherei qualche appassionato (anche sui forum) che abbiano una vasca bella da tempo, una gestione simile a quella che intendo applicare e che abbiano "quello" schiumatoio da parecchio tempo. Chiederei pareri ad ognuno di loro poi effettuerei la scelta...... facendo prima una preghierina!!!

Quote:
Esempio se so' che sulla mia vasca stanno bene 4 pesci mettero' uno schiumatoio,se invece voglio aumentarli mettere uno schiumatoio piu' grosso puo' aiutare???
Entro limiti molto ristretti, sì. Ma bisogna considerare, prima di tutto, il volume dell'acqua per non eccedere troppo con la popolazione, altrimenti qualunque schiumatoio non servirà.

geppy[/quote]
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
schiumato , schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29954 seconds with 15 queries