Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2016, 15:41   #1
sacripante
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question nuovo giro nuova corsa...primo allestimento

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento. Vengo da un'esperienza poco soddisfacente con un acquario da 20 litri con platy e balck molly.
Incredibilmente, nonostante le mie numerose imperizie da novizio, questi pesci stanno benone e si riproducono in continuazione.
Adesso però ho deciso di iniziare l'avventura con una nuova vasca più grande, mantenendo l'acuquarietto da 20 l, e le specifiche tecniche sono le seguenti:

acquario Juwel REKORD 60 litri
Neon Juwel Nature t5 24w 438 mm con riflettore
filtro Bioflow 3.0 con aggiunta di Cirax
infusore di CO2 DENNERLE BIO 120 l set completo
rilevatore di pH della DENNERLE
Inoltre ho comprato rocce DRAGON STONE, radici di pastinaca e OSPURE50 per creare acqua osmotica (la mia acqua di rubinetto è praticamente calcio allo stato liquido). I valori dell'acqua di rubinetto però non sono ancora riuscito a testarli perchè sto aspettando il kit.

Avrei bisogno di suggerimenti su che tipo di fauna e flora scegliere per un acquario non difficile da gestire, e che fondo scegliere per le piante eventuali. Cosa ne pensate del fondo fatto esclusivamente con AKADAMA con granulazioni differenti?
Sono nella più completa indecisione e avrei bisogno di un vostro aiuto. Grazie mille anticipatamente
sacripante non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2016, 23:26   #2
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Io ho dei guppy, sono vivaci, colorati, si riproducono spessissimo (una femmina impiega solo un mese per partorire avannotti già formati e autosufficenti), se sceglierai i guppy è importante che tu metta per ogni maschio, 3 femmine, in modo da non stressarle per il continuo corteggiamento da parte del maschio
Posso consigliarti le piante che ho io, non uso nessun fertilizzante o co2, niente di niente, le poto soltanto ogni tanto quando penso che serva, eccole: Limnophila Sessiflora, Egeria Densa, Muschio di Giava, Anubias, Cabomba, Rotala Rotundifolia.
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 16:08   #3
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso consigliarti di mettere i guppy nel 60 litri e con la vaschetta magari farci un caridinaio?
Pesci in 20 litri assolutamente no...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 19:24   #4
sacripante
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille dei vostri consigli. Si anche io avevo in mente di popolare il mio acquario con i Guppy visto che l'aspetto della riproduzione mi piace molto. Sarei interessato, consigliato dal mio amico Mendel , a cercare di selezionare una specie di Guppy. Però devo ancora capire che tipo di fondo utilizzare; cosa ne pensate di un fondo fatto solo di akadama con diversi tipi di granulazioni?
sacripante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 20:20   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cosa ne pensate del fondo fatto esclusivamente con AKADAMA con granulazioni differenti?
Che se non sai quello che fai ti incasini la cita.
Eviterei l'accoppiata akadama guppy perche di azzera il gh e il kh
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2016, 15:55   #6
sacripante
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per il consiglio. Quindi che tipo di fondo posso prendere? consigli sui fondi fertili? consigli sulla parte più superficiale?
Un'altra domanda...ho acquistato un filtro ad osmosi inversa per cercare di purificare l'acqua del rubinetto. Mi consigliate di miscelare l'acqua osmotica all'acqua di rubinetto oppure di comprare gli integratori da mettere in acqua osmotica
sacripante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2016, 16:07   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo tu non abbia alternative a spostare i guppy che hai nel 20 litri nella nuova vasca. Il fatto che si riproducano non significa che stiano bene, i guppy si riproducono anche se li metti nell'acqua sul fondo del water.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2016, 16:11   #8
sacripante
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Credo tu non abbia alternative a spostare i guppy che hai nel 20 litri nella nuova vasca. Il fatto che si riproducano non significa che stiano bene, i guppy si riproducono anche se li metti nell'acqua sul fondo del water.
forse mi sono espresso male io...il mio problema non è se spostare i Guppy nella nuova vasca...l'ho presa appositamente! Stavo cercando consigli su che tipo di fondo utilizzare e se è necessario usare gli integratori nell'acqua osmotica o se posso pensare di mescolarla con quella del rubinetto declorizzata
sacripante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2016, 16:26   #9
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo dipende dalle piante che vuoi inserire (se mettere un fondo fertile coperto da uno inerte o solo uno inerte e fertilizzare tu volta volta), hai delle preferenze? Non mi intendo così tanto di poecilidi, ma di sicuro una buona piantumazione non fa male sopratutto per dare nascondigli alle nascite...

Il voler tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi o usare acqua direttamente osmotica alla quale inserisci i sali... il primo dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto, se è particolarmente tenera e acida ovviamente non devi tagliare con osmosi, la seconda... anche quella dipende dai valori dell'acqua del rubinetto. Hai valori particolarmente alti che ti hanno portato alla scelta di osmosi+sali?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2016, 16:35   #10
sacripante
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Alester dell'interessamento. Vorrei creare uno strato in profondità di fondo fertilizzato e sopra lo strato inerte ma non so per che tipo di fondo fertilizzato propendere e se per la parte inerte è meglio sabbia o ghiaia di quarzo. Le piante che vorrei mettere sono quelle che mi hanno consigliato sopra in questo post Limnophila Sessiflora, Egeria Densa, Muschio di Giava, Anubias, Cabomba, Rotala Rotundifolia.
HO visto che esistono un sacco di fondi fertilizzati di un sacco di marche...cosa mi puoi consigliare?

Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto non so esattamente i valori perchè sto aspettando ancora di provare i nuovi test che ho preso (attualmente sono in vacanza ma torno a casa mia lunedì). Diciamo però che dal residuo di calcio che mi lascia ogni volta che uso qualcosa credo sia acqua piuttosto dura. Appena ho la possibilità di verificare la qualità dell'acqua di rubinetto metterò i valori.
sacripante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , corsaprimo , fondo , giro , nuova , nuovo , pesci , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20367 seconds with 15 queries