Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2017, 23:45   #1
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro artigianale

Mi sono appena iscritto e colgo l' occasione per salutare tutti.
Apro questa discussione perchè vorrei discutere su un filtro che vorrei realizzare. Non entro nei particolari della costruzione che mi lasciano alcuni dubbi ma vorrei fare un discorso generale sul suo funzionamento o non funzionamento.
Ho un acquario da 80 litri circa e uno da 30 litri. Praticamente vorrei utilizzare l' acquario da 30 litri come filtro. Per non avere problemi particolari il filtro da 30 litri verrà rialzato per ottenere la stessa altezza di quello da 80 litri.
Il filtro dovrebbe funzionare in questo modo. La prima parte è un denitratore con una pompa P1 molto lenta. Il denitratore pesca acqua dall' acquario ma l' uscita di esso passa alla fase successiva che dovrebbe essere un filtro a letto fluido. Il filtro a letto fluido avrà quindi due ingressi il primo dall' acquario e il secondo dal denitratore. Il filtro a letto fluido avrà una pompa che rimescola della sabbia al quarzo 1-2 mm. Il filtro ha quindi uno spazio per aggiungere se necessario torba carbone o altro e si chiude con l' ultimo scomparto con il riscaldatore e la pompa di ricircolo che riporta l 'acqua in acquario.
L' uscita del denitratore viene mandata nel filtro a letto fluido perchè in caso di mal funzionamento del denitratore si può avere una certa sicurezza.
Vorrei sapere se può funzionare come ragionamento per eventuali aspetti più tecnici si può discutere successivamente. Allego schema.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20170417_231802.jpg‎ (79,1 KB, 32 visite)
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2017, 01:34   #2
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


...seguo attentamente il post e i consigli che ti verranno dati!
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 10:46   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Ho un acquario da 80 litri circa e uno da 30 litri. Praticamente vorrei utilizzare l' acquario da 30 litri come filtro. Per non avere problemi particolari il filtro da 30 litri verrà rialzato per ottenere la stessa altezza di quello da 80 litri.
in pratica vuoi fare una sump


premetto che fare una sump per filtrare un acquarietto da 80 litri a mio avviso non vale la pena, perchè con 40 - 50 euro ti compri un filtro esterno e hai risolto tutti i problemi, senza incasinarti con la sump..IMHO

se proprio vuoi fare un filtro usando la vasca da 30 litri, allora devi forare una delle due vasche.
facendo una roba del genere:




il denitratore non l'ho mai fatto, mi sembra un po' complicato da mantenere correttamente , tempo fa c'era stata la moda dei denitratori, ora invece non li fa piu nessuno...un motivo ci sarà...diciamo che sono una cosa in più. forse il gioco non vale la candela?


non capisco il senso della pompa P2. nella sump ci deve essere solo una pompa (quella che rimanda nella vasca l'acqua che entra). altrimenti ti incasini e non poco.

inoltre le dimensioni della vaschetta da 30 litri sono troppo ridotte secondo me per metterci dentro tutta quella roba, addirittura più pompe e 5 scompartimenti. la cosa che dovresti fare è una piccola sump, addirittura magari senza scompartimenti (viste le dimensioni estremamente ridotte), con un po' di spugna e lana e qualche sacchetto di cannolicchi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 11:08   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono sbagliato, dovrebbe essere così



cioè se la sump sta più in alto, devi forare la sump

se invece la sump sta più in basso rispetto alla vasca, devi forare la vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 13:32   #5
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per l' intervento.
Io vorrei mettere la sump allo stesso livello dell' acquario ne sopra ne sotto in modo tale che la sump abbia lo stesso livello dell' acquario e non devo forare ne l acquario ne la sump per il principio dei vasi comunicanti almeno così ho capito con tutte le pompe ferme sia la sump che l acquario avranno lo stesso livello senza che l' acqua esca in caso di mancanza di corrente per esempio.
Il problema è che non so come reagisce il filtro quando le 3 pompe sono in moto. La pompa P1 è molto lenta. La pompa P3 è quella dedicata al ricircolo. La pompa P2 dovrebbe essere quella più potente e serve per fare girare e mescolare sabbia di quarzo da 1-2 mm per avere un filtro a letto fluido. Il filtro adesso girerà per un acquario da 80 litri ma secondo i miei calcoli da confermare è predisposto per una vasca da 250 litri. Il problema del denitratore si ha se funziona male cioè esso invece di fare la sua funzione ti può restituire nitriti o ammoniaca da quello che ho capito. La sua uscita l' ho quindi rimandata al filtro a letto fluido che dovrebbe essere più prestante di un filtro biologico normale. Avevo creato un filtro di amburgo un tempo che andava bene. Il filtro di amburgo funziona un po come un denitratore il suo problema è che i batteri preferiscono le zone con ossigeno e quindi la parte denitrificante rischia di funzionare male. Con questo invece i batteri sono costretti a funzionare senza ossigeno. La pompa P2 non fa altro che mescolare sabbia e acqua tra le due spugne. Non deve portare l' acqua da nessuna parte.

N.B. Per la discussione sul denitratore e del filtro a letto fluido dal punto di vista biologico devo aprire una altra discussione in una altra sezione o va bene qui?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20170418_132021.jpg‎ (72,5 KB, 16 visite)

Ultima modifica di 88nicola88; 18-04-2017 alle ore 13:49. Motivo: Aggiungo disegno
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 18:07   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Ciao e grazie per l' intervento.
Io vorrei mettere la sump allo stesso livello dell' acquario ne sopra ne sotto in modo tale che la sump abbia lo stesso livello dell' acquario e non devo forare ne l acquario ne la sump per il principio dei vasi comunicanti almeno così ho capito con tutte le pompe ferme sia la sump che l acquario avranno lo stesso livello senza che l' acqua esca in caso di mancanza di corrente per esempio.
si, ma le due vasche devono essere collegate tra loro, cioè dovresti forarle entrambe altrimenti sono due vasi NON-comunicanti come fanno ad essere vasi comunicanti se sono separati?



come vedi i vasi comunicanti hanno un tubo pieno di acqua che li collega: se fossero due vasche, le dovresti forare entrambe.


Quote:
Il problema è che non so come reagisce il filtro quando le 3 pompe sono in moto.
eh sinceramente non lo so neanche io, perchè di sump con 3 pompe come la tua non ne ho mai viste... è la prima volta


p.s forse ho capito cosa vuoi fare, tu vuoi usare un tubo che passa in alto, pieno di acqua, che funge da collegamento tra le due vasche, senza forarle. prima di tutto, lo dovresti svuotare completamente di aria. e , secondo, non mi sembra un metodo sicuro, perchè se per caso entra un po' di aria nel tubo oppure se il tubo dovesse cadere, si interrompe tutto il delicato meccanismo. magari funziona lo stesso, per carità, ma io non lo farei
meglio una sump fatta bene, forando il vetro IMHO
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-04-2017 alle ore 18:24.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 19:13   #7
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si è proprio quello che voglio fare. Mi risparmio di forare i due acquari così se dovessi smantellare tutto ho ancora i due acquari. E' una prova e se non funziona o funziona male smantello tutto. Sicuramente i fori nell' acquario sono un lavoro fatto meglio.
Se entra molta aria o il tubo si stacca e supera il livello dell' acqua il sistema si ferma ma non dovrebbe esserci problema di allagamento giusto?
Quello che mi mette dubbio è anche la pompa P2 è la più potente anche se racchiusa tra i due strati di spugna. Il problema che la P2 spinge acqua verso l alto e cioè contrario al movimento dell' acqua creato dalla pompa P3 e non so se mi crea problemi.
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 19:54   #8
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A dimenticavo. con la parte denitratore in questo modo se il denitratore funziona male potrebbe creare acido solfidrico il quale però si disperderebbe in aria senza arrivare all' acquario.
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 20:13   #9
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo pensato di fissare i tubi con delle ventose ma a questo punto meglio fissarli con del silicone così non si staccheranno mai. Per togliere l' aria nei tre tubi e rendere più veloce l operazione di cavare l' aria dai tubi farei un buco nel tubo e gli metterei un attacco da areatore. All' attacco gli metterei un tubo con in fondo una siringa per estrarre l aria. E' una operazione che devo fare solo all' avviamento.
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 09:55   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, per me il denitratore è inutile, ti stai complicando la vita, basta fare un piccolo cambio di acqua ogni tanto e stop, che è quello che dovrebbero fare tutti secondo me...
tra l'altro avere la sump è comodissimo, perchè i cambi li fai in sump e in vasca non metti più le mani..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artigianale , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24683 seconds with 16 queries