Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2015, 16:15   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sea.horse Visualizza il messaggio
Comunque le cifre parlano da sole......
1507 utenti attivi in questo momento. Attivi, cioè che scrivono e rispondono. Tra un ora saranno altrettanti, e molti dei quali differenti.
Concordo, le cifre parlano da sole.

PS: sea.horse e acquariochepassione, sarebbe magari utile un esempio pratico di discussioni in cui si intimano di riportare i pesci al negoziante. Di cosa parliamo in particolare? Un link?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2015, 16:38   #22
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da sea.horse Visualizza il messaggio
Comunque le cifre parlano da sole......
1507 utenti attivi in questo momento. Attivi, cioè che scrivono e rispondono. Tra un ora saranno altrettanti, e molti dei quali differenti.
Concordo, le cifre parlano da sole.

PS: sea.horse e acquariochepassione, sarebbe magari utile un esempio pratico di discussioni in cui si intimano di riportare i pesci al negoziante. Di cosa parliamo in particolare? Un link?
Sbagli.......1500 utenti collegati......la maggior parte che legge e prende informazioni......
Quelli attivi nel vero senso della parola, sono davvero pochi......cosí pochi che só quasi i vostri Nick a memoria.....
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 16:41   #23
Davide 69
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 1
Mah io come sempre non guarderei se siamo 1000 o 10 ma la sostanza, come dicevo ci puo' stare per la legge dei grandi numeri che su 1000 o 10 la percentuale di trovare uno in giornata storta sia piu' alta, nei primi, ovvio.

Capisco che ci sia la funzione cerca, ma vi invito a riflettere su un aspetto cioè ritengo che il nuovo iscritto sia arrivato qui dopo aver preso ( come tutti ) varie fregature, e che ora abbia voglia di sentirsi parte di un gruppo di " amici " con i quali condividere la passione, anche se momentanea ma già il fatto che voglia documentarsi su come far vivere bene i propri pesciozzi gli dà merito.

Sono d'accordo con voi che ogni giorno ritornano sempre le stesse domande in maniera logorroica,stressante, e casomai ci scocciamo a ripetere sempre di fare i test, l'importanza delle luci etc.etc. ma ogni caso è a se, ogni persona è diversa c'è chi usa il tasto cerca, legge e domanda e chi parte con mille domande. Bisogna, a mio parere, avere pazienza senza che questa sfoci in farsi prendere per il .....beh capito no
Davide 69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 16:58   #24
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco il punto di vista di chi si è appena iscritto, domanda e legge commenti caustici.

Ma, sinceramente, credo che questo sia un forum in qualche modo "professionale". Voglio dire, stiamo parlando di come gestire al meglio (in modo "professionale" appunto) un sistema biologico con animali. Non parliamo di come giocare al meglio a briscola. Avere una passione non vuol dire che le cose si possano fare male.

Se una persona arriva dicendo che ha un pesce rosso in 20 litri, quali sono le possibili risposte? Quelle che correttamente vengono date.

Il problema piuttosto è la gente che non vuole ascoltare quello che non gli va a genio.
Personalmente preferisco una risposta caustica ma corretta al nulla. Piuttosto richiedo e approfondisco.

Ma capisco che "approfondire" e "ascoltare" nella società di oggi non siano molto di moda.
Spero di non essere stato caustico.
------------------------------------------------------------------------
Quando parlai del mio primo acquarietto 20 litri pieno di pesci a caso, la risposta che ricevetti fu:

Originariamente inviata da xjester Visualizza il messaggio
GiA questa mi sembra una zuppa di pesce...
Al che dissi:

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Sono qui per migliorare.
Spiegazioni utili e suggerimenti, sono bene accetti.
Cosa cambieresti? Perché non vanno bene insieme, i pesci che ho attualmente?

D.
Cioè voglio dire, che problema c'è se uno mi dice che ho "una zuppa di pesce"? Mi dovrei arrabbiare? E per quale motivo?

Ultima modifica di daniele.cogo; 05-01-2015 alle ore 17:06. Motivo: Unione post automatica
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pomodorodimare Piace questo post
Vecchio 05-01-2015, 17:18   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sea.horse Visualizza il messaggio
cosí pochi che só quasi i vostri Nick a memoria.....
sea.horse, allora non avrai difficoltà a dire chi sono gli utenti "cattivoni" e (naturalmente) fornire i link alle discussioni in cui poveri utenti vengono maltrattati (bastano 3 o 4).
Ripeto: di cosa parliamo nello specifico? Di quali casi?

In ogni caso, visto che vuoi per forza contarli, i topic odierni sono circa 200 (discussioni DI OGGI, scritte, non lette e basta). Quelle senza risposte pochissime. Contare per credere. E siamo solo a metà giornata.
In ogni caso il forum fornisce anche, per ogni utente, i messaggi totali e quelli medi giornalieri.
Tu stai facendo l'assunto che chi ha 5 messaggi è stato per forza maltrattato e non scrive più. IMHO, il tuo è un ragionamento errato.
Per me, la gente scrive fin troppo, e spesso parecchio a sproposito.

PS: io, potendo scegliere, gradirei (figuriamoci) un forum ancora più "deciso", in cui a uno che chiede "come si abbassa il PH" la discussione viene chiusa (come avviene nella stagrande maggioranza dei forum, che, come è noto, sono gestiti da noti "estremisti"). Sarebbe decisamente più fruibile, IMHO.

Per i complimenti a prescindere, ci sono le già citate possibilità (con pubblico anche maggiore): Yahoo answer, Facebook, ecc.
Per mostrare i pescioloni-mostro oppure acquari incastonati nella toilette, ci sono persino forum apposta.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 17:40   #26
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, capisco cosa intendi dire, così come capisco le ragioni di chi da tempo sul forum porta avanti le giuste istanze di una acquariofilia consapevole.
Il punto, in sostanza, riguarda i modi più che i contenuti. A volte l'ho riscontro a mia volta. Il caso che mi ha colpito di più è il seguente:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420925
Qui si è scelto di lasciar morire un interessantissimo topic su un acquario ADA (come se ne vedono pochi su questo forum), focalizzando l'attenzione sulla fauna, mettendo l'utente con le spalle al muro, aggredendolo, senza pensare che una simile discussione sarebbe stata molto più utile da attiva che da chiusa. Certo, i pesci inseriti non erano idonei al litraggio, ma il proprietario della vasca aveva portato le sue ragioni, giustificandone la presenza come temporanea. Un utente che crea un acquario del genere non è uno sprovveduto, quindi il beneficio del dubbio, a mio parere, gli andrebbe dato.
Fissarsi su posizioni così radicali (mi riferisco a ciò che ho appena descritto) non aiuta il forum, ma lo impoverisce della sua linfa vitale, che sono gli utenti e le descrizioni costruttive.
Basta guardare cosa succede su altri forum, dove non ci sono dogmi e le partecipazioni sono massicce.
Dal mio punto di vista, il confronto, anche su argomenti che sembrano intoccabili, aiuta a migliorarsi.

Ciò che ho detto, va inteso col massimo spirito costruttivo di un utente che ha vissuto parecchie fasi di questa comunità.
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sea.horse Piace questo post
Vecchio 05-01-2015, 18:34   #27
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
IlVanni.......io non ho mai parlato di cattivoni ne di maltrattamenti......
Ho solo detto che capisco benissimo l'autore del post, perché anch'io, a causa dei modi fare degli acquariofili piú esperti, non partecipo alla vita attiva del forum......leggo molto....e rarissimamente dico la mia......
Per quanto riguarda il discorso delle "solite domande" a me é successo che inserendomi in un post, pertinentemente, mi é stato detto, e non solo a me.....di aprire un mio post......praticamente per lo stesso argomento......da qui si formano i doppioni e le solite domande.
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 19:09   #28
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex Carbonari Visualizza il messaggio
Ciao, capisco cosa intendi dire, così come capisco le ragioni di chi da tempo sul forum porta avanti le giuste istanze di una acquariofilia consapevole.
Il punto, in sostanza, riguarda i modi più che i contenuti. A volte l'ho riscontro a mia volta. Il caso che mi ha colpito di più è il seguente:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420925
[...]
Francamente andrebbe (ma di nuovo io parlo per me) dato l'oscar per la pazienza a chi non l'ha chiusa subito quella discussione. Dalle mie parti con quell'atteggiamento a 20 anni non ci arrivi, ti demoliscono a schiaffoni molto molto prima.
Oltretutto, se uno posta lì si espone a critiche (peraltro circostanziate). Ma, di nuovo, IMHO.
Comunque quei pesci non ce li avrei messi neppure io (soprattutto "perché non potevo tenerla vuota due mesi", cito testualmente).
Se uno non vuole sentirselo dire, mica è obbligato a postare lì, eh... Il "diritto a non essere criticati" sui forum pubblici non c'è.

Originariamente inviata da sea.horse Visualizza il messaggio
IlVanni.......io non ho mai parlato di cattivoni ne di maltrattamenti......
Ho solo detto che capisco benissimo l'autore del post, perché anch'io, a causa dei modi fare degli acquariofili piú esperti, non partecipo alla vita attiva del forum......leggo molto....e rarissimamente dico la mia......
Per quanto riguarda il discorso delle "solite domande" a me é successo che inserendomi in un post, pertinentemente, mi é stato detto, e non solo a me.....di aprire un mio post......praticamente per lo stesso argomento......da qui si formano i doppioni e le solite domande.
Cioè uno (uno chi? un mod?) ti ha detto di aprire un doppione di post?
Di nuovo, ridomando, di quale discussione (link per favore) stiamo parlando? Di quali critiche?


PS: IMHO (e sempre e solo IMHO) se il forum si "addolcisse" ancora di più (diciamo così) molti (me compreso) cercherebbero casa altrove (e di nuovo: IMHO). Perché uno dopo un po' a sentire supponenza e fregnacce si rompe pure il c@zzo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 19:27   #29
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perché uno dopo un po' a sentire supponenza e fregnacce si rompe pure il c@zzo.
Straquoto
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 19:37   #30
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno vi costringe a sentire e a leggere niente.......
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forum , osservazioni , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28865 seconds with 14 queries