Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-10-2016, 21:49   #1
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Devo gestire un acquario da 600l e non ho idea di come fare.

Salve, sono nuovo, sia nella gestione di acquari sia nell utilizzo di un forum. Ho bisogno di una mano con entrambi. Mi presento e vi spiego sperando di essere nel posto giusto. Lavoro in un locale dove vive una vasca da 600ll lordi, acqua dolce, in principio (9anni fa) era una vasca per ciclidi, credo Malawi. Un inverno di 5 anni fa la rottura di una resistenza causò la morte di tutta la comunità che godeva di ottima salute e si riproduceva, pure troppo. (Acquario situato in una veranda, molto fredda di notte a locale chiuso). Da allora vennero messi nella vasca 2 red parrot, un melanocromis joannii (?) e un plecostomus, unico superstite della glaciazione. La gestione della vasca era affidata al negozio che installo la vasca, non so in che modalità. Il negozio ha chiuso e da 4 anni "gestisco" io la situazione. Mi è stato detto, ai tempi, di cambiare l acqua quando sporca e di lavare le spugne ogni tanto. Con gli anni il tutto si è tradotto in due cambi annui di circa 50% acqua, lavare le spugne sotto il rubinetto, e riempire l acquario con la pompa da giardino. Ultimamente mi sono anche permesso il lusso di svuotare la vasca sotto l acquario e sciacquare con acqua corrente un po' tutto, che poi ho capito essere il tutto, un filtro biologico. Devo dirvi io a voi cosa è accaduto? Potete immaginare. L'acquario era diventato uno stagno. No, non è morto nessun ospite, ma credo solo perché essere specie molto tenaci, e non sifonando il fondo da anni, la flora batterica è sopravvissuta, almeno credo. Guardando negli occhi uno dei red parrot ormai sbiadito e fiacco, ho capito che l'acquario non si poteva risolvere solo in una mansione da svolgere tra un servizio e l'altro quando ne avevo voglia. Ho iniziato dieci giorni fa a interessarmi e a fare ricerche su quella che ho scoperto chiamarsi acquariofilia, ora sto tentando di aggiustare il tutto, ma ho bisogno di consigli. Vi dico ora cosa ho fatto in questi 10 giorni, così mi dite se faccio male o molto male. 10 giorni fa, quando ancora non ero aquariocoso, ho cambiato circa il venti per cento di acqua, nei giorni a seguire ho tolto la spugna del prefiltraggio e sostituita con lana di peltron, comprato altri tre pesci pulitori, per poi capire di essere stato buggerato, i pleco non puliscono ma sporcano, però mi muovono il fondo e alzano sporco che va a riempire la lana di peltron a ritmi esagerati, in dieci giorni l'ho cambiata tre volte. Ho comprato un riscaldatore da 300w che ha sostituito quello da 150w che non scaldava a sufficienza, anche perché era messo dopo la pompa... Ora ho 26 gradi in vasca. Ho fatto un trattamento batterico di quattro giorni, con le dosi del bugiardino, versando il liquido nella vasca piccola sotto, quella dopo le spugne che sono immerse nell'acqua, dove io tengo resistenza e pompa, prima la resistenza e più in là nella vaschetta la pompa da 2000l/h. Ho iniziato a nutrire i pesci una volta al giorno e pochissimo, alternando mangime in granuli per grandi ciclidi, e mangime in foglioline di alghe, e qualche pasticca da fondo per i pleco. (Oh quello che è lì da nove anni è enorme, ma non si vede quasi mai.) Ieri ho proposto agli ospiti due gamberetti freschi sgusciati e triturati, sembra gradiscano, forse è fame. Oggi ho sifonato il fondo, cambiato 120l acqua, da due giorni ho staccato l'addolcitore per avere acqua dura oggi. Ho messo l'acqua in dei secchi con le due resistenze in dotazione e un aeratore che ho rimosso dalla vasca, ce ne erano ben due. Stemperata l'acqua ho fatto il travaso secchio per secchio con un tubo (vasi comunicanti per voi neofili). Con il tubo da giardino e acqua corrente facevo prima, ma vedere i pesciolini venire a curiosare intorno al getto d'acqua e non scappare congelati è un altra cosa. Svolgerò questa pratica tutti i lunedì mattina. Monitoro giornalmente la situazione ed è evidente che i pesci sono molto più attivi. Smuovono il fondo e fanno buche e tane. La qualità dell acqua in termini di chiarezza è migliorata, anche se ha sempre avuto un colore ambrato (ci sono due legni, ma sono li da nove anni, ancora ambrano o è solo sporco?). Mi sembra di essere stato anche troppo lungo, ma credo che la situazione vada chiarita bene. Cioè, a me la cosa sta prendendo da morire, negli ultimi dieci giorni ho dedicato tutto il mio tempo libero a sta cosa, considerate che non avevo neanche il termometro per la temperatura dell acquario non sapevo cosa fosse l'acquariofilia, ma sopratutto i pesci devono stare bene per forza! Dimentichiamoci il passato è ditemi quello che credete opportuno, senza offendere i parenti però. Per ora non farei test, vorrei far passare almeno un mese con questi cambi. Continuando così avrò acqua limpida e i pesci staranno bene? Per ora mi basta questo, poi ho in mente un po di cose. Ha, non ho detto nulla sulle piante, quelle di plastica le devo concimare?
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
600l , acquario , ciclidi , devo , fare , gestire , idea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,59734 seconds with 16 queries