Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2006, 01:11   #1
sario
Protozoo
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si può creare un acquario nel pavimento?

salve a tutti... oggi mi hanno chiesto come e se si può creare una vasca incassata nel pavimento... non sapendo che dire giro al forum questa domanda.... che gli devo dire? mi occupo di progettazione e rilievi, ma non mi era capitata mai una commessa del genere... grazie anticipate per i consigli
sario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2006, 01:15   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cioè... da guardare dall'alto? ma grande quanto?
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 01:25   #3
dubbioso
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma certa gente non ha proprio un c... da fare però per inventarsi certe c....
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 10:31   #4
lilyth
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si può fare teoricamente, ma non sono geometra, né tantomeno imprenditrice edile...
Se però si volesse fare una cosa simile, eviterei il vetro, e farei una specie di laghetto in casa, lasciando una parte del pavimento più bassa di una trentina o quarantina di cm della forma desiderata... piastrellandola, come il resto del pavimento e prevedendo una sezione separata dove alloggiare il filtro, non interrata, ma a livello del pavimento, magari sapientemente camuffata all'interno di un muretto che potrebbe accerchiare una piccola parte del laghetto.

Diciamo che potrebbe essere concepita allo stesso modo di una piscina, ma in miniatura, e con molte piante verrebbe un bel risultato all'interno di un salone o di un bagno padronale molto grande...
Mi sbizzarrisco... nella sezione di muretto che alloggia il filtro, si potrebbe prevedere una cascatella che va direttamente in vasca...
lilyth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 10:41   #5
lilyth
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio... non farla di forma regolare tipo rettangolo o quadrato, farebbe schifo... Meglio una forma più naturale, arrotondata ma non un cerchio... una forma a "fagiolo", classica nelle piscine, potrebbe andare bene. E consiglierei, per dare un aspetto più elegante al tutto, di piastrellare il bordo orizzontale con piastrelle diverse dal resto del pavimento per delineargli i contorni.
Grossi ciotoli di fiume sul fondo e molte piante acquatiche che crescano alte oltre la superficie dell'acqua daranno un aspetto ancora più naturale al tutto.
Praticamente la vedo già...
Spero di esserti stata utile... se avessi ancora bisogno, mandami un messaggio privato
lilyth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 11:06   #6
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
si può fare............molti ristoranti cinesi ce l'hanno..............il problema sta solo nelle dimensioni..........l'importante è isolare perfettamente le superfici a contatto con l'acqua magari prima con quelle guaine isolanti che si usano per le terrazze e poi rivestire con piastrelle e il gioco è fatto...........il problema reale sta nell'assenza di luce diretta dall'alto, a parte quella dell'ambiente abitabile che comunque risulta insufficiente per moltissimi tipi di piante............il vetro superiore deve essere incernierato in modo da poterlo sollevare per la manutenzione, ma allo stesso tempo deve avere guarnizioni che impediscano a liquidi e polvere sul pavimento di insinuarsi in vasca...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 11:39   #7
lilyth
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io lo vedevo aperto... con molte piante alte...
non avevo pensato ai liquidi quando si pulisce il pavimento... ma facendo un bordo rialzato di 5 o 10 cm non si risolve il problema?
La polvere non credo sia un grosso problema, dato che normalmente i laghetti sono all'esterno della casa, e se si tiene pulito il pavimento con un aspirapolvere non dovrebbero esserci i rotoli di lana che corrono verso la vasca... no?
lilyth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 12:27   #8
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema fondamentale è quello della luce
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 12:40   #9
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si può fare............molti ristoranti cinesi ce l'hanno

Anche se come risultati sono scarsi, almeno quelli che ho visto io.
__________________
zietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 14:22   #10
UlTiMo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io mettere delle plafo tutte attaccate da un lato al bordo della vasca in modo da proiettare la luce solo verso il basso illuminando l'acquario e dando un effetto scenico unico
UlTiMo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , creare , nel , pavimento , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24125 seconds with 15 queries