Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2006, 11:24   #21
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
c'e l'ho anche io, che lo comprai per curare la malattia del buco e un'altro tipo di malattia che ricopre il corpo di una patina biancastra, all'epoca non so se funzionò perchè i pesci morirono durante il trattamento...
siccome mi sono avanzate delle pastiglie, provo a somministrarle e vediamo ke succede...
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2006, 13:54   #22
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Il gyrodactol è sicuramente un disinfettante, io l'ho messo per tamponare in attesa della formalina e quei 3 che non erano molto in salute non sono morti, ancora.
Stamane mi è finalmente la formalina che avevo ordinato lunedì scorso e ho già messo tutti i pesci di un acquario (la giungla, purtroppo) in un secchio da 10 litri di acqua tiepida con 1,5 ml di formalina al 40%. C'ho messo 15 minuti per acchiapparli tutti (gli endler sembravano frecce...) ma alla fine ce l'ho fatta. Ora sono nel secchio e aspetto i 40 minuti canonici. Ho ovviamente lasciato nell'acquario gli aeneus e le caridine.
In più ho svuotato anche l'altro (meno giungla) e pieno di avannotti. 10 minuti e sono tutti lì che sguazzano nel secchio insieme con il retino...
Speriamo bene.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 15:51   #23
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: un portaspada (comprato) ha perso la coda già dal giorno successivo e le pinne erano "corrose" ma sta visibilmente ingrassando e le pinne dorso ventrali stanno ricrescendo. In più sfreccia per l'acquario come se niente fosse e come non faceva prima.
Un'altra spadina più giovane era un bel po' storta, nuotava male, aveva la coda quasi chiusa e stava dimagrendo. Già dal mattino dopo le si era raddrizzata la schiena, la coda le si era aperta e ha messo sù un po' di "pancetta". Anche lei sfreccia e mangia che è una meraviglia.
Una coppia di molly baloon (comprati) qualche mese fa, anche dopo il trattamento, non mi sembrano molto in salute e stasera ripeterò il trattamento con la formalina. Anche se non hanno perso né colori, né pinne.
Una endler molto malata è stata fino a ieri appoggiata su una pianta. Oggi non la vedo più. Ci sono altre due endler che stasera tratterò di nuovo perché forse erano più "infestate" dai parassiti e fanno più fatica a guarire.
Un platy molto malato è morto. Probabilmente erano già compromessi gli organi interni e sono arrivato tardi...
Nell'altra vasca, un'altra spadina (comprata) sta mettendo anche lei un po' di pancetta, le si è distesa la coda e l'altro maschio la corteggia come non faceva più prima. Una platy topolino, invece stava cominciando a mostrare la coda a spillo e ora è guarita.
Ari-speriamo bene.
Comunque ho capito una cosa: visto che i pecilidi sono praticamente immuni alle batteriosi, si prendono l'ictio molto difficilmente e l'idropisia è poco comune (sempre che i valori ottimali dell'acqua siano rispettati), da oggi in poi, qualunque pecilide entrerà nella mia vasca, si dovrà prima sottoporre a un bel trattamento "disinfestante".
Voglio vedere se 'sti maledetti parassiti riesco a stroncarli definitivamente.
E in ogni caso, se potete, avvertite i vari negozianti di sottoporre anche i loro pecilidi a questo tipo di cura semplicissima. Forse eviteremo di entrare nei negozi e di assistere a brutti "spettacoli".
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 16:02   #24
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque ho capito una cosa: visto che i pecilidi sono praticamente immuni alle batteriosi, si prendono l'ictio molto difficilmente e l'idropisia è poco comune (sempre che i valori ottimali dell'acqua siano rispettati), da oggi in poi, qualunque pecilide entrerà nella mia vasca, si dovrà prima sottoporre a un bel trattamento "disinfestante".
Voglio vedere se 'sti maledetti parassiti riesco a stroncarli definitivamente.
E in ogni caso, se potete, avvertite i vari negozianti di sottoporre anche i loro pecilidi a questo tipo di cura semplicissima. Forse eviteremo di entrare nei negozi e di assistere a brutti "spettacoli".
ottimo!
comunque sarebbe buona norma avere una vasca di quarantena in cui tenere nuovi ospiti.
Ti consiglio un trattamento in formalina e l'aumento della salinità della vasca di quarantena fino a 5 grammi litro i guppy ma anche altri pecillidi tollerano anche concentrazioni di molto superiori.
attenzione al Gyrodactylus perchè in certi casi si "nasconde" all'effetto tossico della formalina sotto il muco iperprodrodotto dal pesce.
inoltre anche il trattamento non è efficace al 100% con garanzia assoluta perchè come mi ripete sempre il mio amico veterinario la biologia non è matematica.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 16:14   #25
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Grazie dark, la tua cura sembrerebbe aver risolto il problema.
Per gli arrivi dei "nuovi", se la moria si interrompe, aspetto che i vari avannotti crescano e quindi per ora non se ne parla proprio. In più se i vari malati si riprendono, mi aspetto scoppi di popolazione, come mi succedeva prima dell'estate. Tra l'altro avendo da una parte xipho giallo-rossi, corallo, molly e endler e nell'altra vasca xipho rossi e neri, guppy, black molly e topolini arancioni ho praticamente tutta la gamma dei pecilidi.

Domanda nr 1: la salinità fa in modo che il muco diminuisca (o sparisce?) momentaneamente e quindi metterebbe "a nudo" il parassita?
Domanda nr 2: quei maledetti parassiti non dovrebbe sopportare gli sbalzi di salinità, vero? Oppure la salinità ne ammazza solo alcuni e quindi deve intervenire la formalina?
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 16:29   #26
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1963
Comunque ho capito una cosa: visto che i pecilidi sono praticamente immuni alle batteriosi, si prendono l'ictio molto difficilmente e l'idropisia è poco comune (sempre che i valori ottimali dell'acqua siano rispettati), da oggi in poi, qualunque pecilide entrerà nella mia vasca, si dovrà prima sottoporre a un bel trattamento "disinfestante".

in che senso? (mi riferisco alle affermazioni che ho grassettato)

la mia impressione è tuttaltra, soprattutto riguardo all'ictio, ovvero che i poecilidi sono delle specie nei quali tutti questi problemi attechiscono con facilità... in barba a chi li vuole spacciare per pesci indistruttibili...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 17:02   #27
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Mai avuto di quei problemi e ormai sono quasi 3 anni che ho gli acquari.
I miei valori sono ph 7,6 - kh 10 - gh 14 (rubinetto biocondizionata) e i nitrati a 30-40, temperatura 23° - con sostanziosi cambi settimanali - senza sbalzi di temperatura - pulitura del materiale filtrante ogni 15 gg - piantumatura "eccessiva" - e non ho mai avuto di quelle malattie (che dipendono molto dalle condizioni dell'acqua).
Diverso è il caso del parassita che io ho introdotto attraverso pecilidi acquistati già "infestati".
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 20:13   #28
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
Originariamente inviata da Stefano1963
Comunque ho capito una cosa: visto che i pecilidi sono praticamente immuni alle batteriosi, si prendono l'ictio molto difficilmente e l'idropisia è poco comune (sempre che i valori ottimali dell'acqua siano rispettati), da oggi in poi, qualunque pecilide entrerà nella mia vasca, si dovrà prima sottoporre a un bel trattamento "disinfestante".

in che senso? (mi riferisco alle affermazioni che ho grassettato)

la mia impressione è tuttaltra, soprattutto riguardo all'ictio, ovvero che i poecilidi sono delle specie nei quali tutti questi problemi attechiscono con facilità... in barba a chi li vuole spacciare per pesci indistruttibili...
già non sono mai riuscito ad allevare guppy, perche mi sono sempre morti di idropsia e gli endler oltre all'idropsia hanno sia la corrosione delle pinne (solo 2 casi fin'ora) e uno strano rigonfiamento ventrale che ho visto solo nei maschi. mentre le femmine e i rimanenti maschi muoiono per via della coda a spillo. in tutto avrò solo 5-6 pesci sani
e devo dire in oltre che per me sono i pesci più difficili da allevare che abbia mai avuto...
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 13:02   #29
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Siamo in due: platy e xipho a volontà. I guppy ne hanno fatti tantissimi ma poi l'estate scorsa...sterminio. Code a spillo. E tutti nati da me.
E gli endler poi sono stati dimezzati: sempre le code a spillo e sempre nati da me.

Alla favoletta dei guppy indistruttibili non c'ho mai creduto. Visto che quelli che nascono in cattività sono la metà di quelli che si vedono nei negozi (pompati? Boh!).

Adesso sto tentando con i black molly; una coppia giovane (comprata) ha già 4 avannotti belli grandini.

Grandi soddisfazioni dai corallo. Fanno pochi figli, crescono lentamente ma comunque vivono e sembrerebbero "immuni" alla coda a spillo. E poi anche nei negozi non mi sembra di aver visto morie di corallo.
Così come i topolino: a causa della coda a spillo ne ho perso solo 1 su 6 che ne avevo e ora ho anche 5-6 avannotti. Sembrano più resistenti.

Lo xipho è rimasto vedovo e ora ha una femmina (comprata) che ho dovuto curare e sembra che si stia riprendendo. La coda a spillo ha sterminato 6 avannotti su 6 e 2 femmine adulte.

I balloon sono ancora un mistero: 1M e 2 F non hanno ancora fatto nulla e sembrerebbero malati, anche se ormai è da più di due mesi che li ho.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 20:40   #30
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento. Nessun altro morto. Nel 150L (ristrutturato) i guppy, i coralli, e gli MB stanno benissimo. In più è segnalata la presenza di 2 avannotti (secondo me sono coralli).
Nessun segno di code a spillo, di dimagrimenti vari o nuoto traballante.
Diverso discorso per una xifa comprata. Già sottoposta a tre trattamenti, non è diventata subito cicciottella, nel senso che ormai me ne accorgo se un pesce ingrassa normalmente o meno. Anche se non mostra altri segni come coda chiusa o poco distesa, non si isola, non si appoggia sul fondo ecc. ecc.
Tra poco le farò un bell'ammollo, anche perché come mi ha detto Dark lo sterminio del parassita non sempre è immediato. (E io sono un tipo cocciuto!). Tanto non costa veramente nulla e ai pesci fa solo bene.
Nel 120L la stessa cosa: endler, BM e topolini crescono che sono una meraviglia, ci sono un bel po' di avannotti. Sto aspettando che le endleresse crescano e comincino a riempirmi l'acquario. E non ci sono state altre morti.
La coppia di xiphi si diverte un mondo, anche se una un'alta xifa molto giovane (comprata) non cresce come dovrebbe e non mette su "panza" come vorrei. A minuti metto anche lei in ammollo.
Vi terro informati e fatemi tutte le domande che volete.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
code , dimagrimento , morti , spillo , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25311 seconds with 13 queries