Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2016, 23:06   #11
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si e vero, i cambi hanno mole sfaccettature.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2016, 12:09   #12
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
L'dea tanicaxtanica va bene.......l'unico problema potrebbe essere una temperatura troppo diversa da quella in vasca.

La riproduzione esagerata delle lumache infestanti è, senza dubbio, da attribuirsi all'aumento di cibo a loro disposizione, essendo detritivore, si cibano anche di eventuali pesci morti.
In linea generale il discorso può valere anche per le alghe, se intendi scendere nel dettaglio la faccenda diventa un po' più complessa......ogni vasca è diversa dalle altre (chimicamente e biologicamente parlando) e le alghe sono colonizzatrici formidabili......figurati che, tanto per fare un esempio, delle cosiddette alghe verdi o clorofite, fino ad ora ne sono state classificate oltre 10000 specie.
Per iniziare a capire se nella tua vasca c'è una condizione più o meno favorevole alla loro formazione, dovresti controllare (oltre a nitrati e fosfati) anche l'azoto ammoniacale e i silicati.
Ripensavo a quando mi hanno parlato qui nel topic di cicli periodici nell'acquario (della serie "Corsi e ricorsi storici " .
Credo che nella vasca ci sia fin troppa abbondanza di nutrienti e micronutrienti , la prova è data dal fatto che negli anni si sono alternati grossomodo due scenari (sempre a parità di popolazione e condizioni dell'acqua) :

• Crescita esponenziale di alghe e contemporanea crescita stentata delle piante
• Crescita esponenziale delle piante e contemporanea crescita stentata (o quasi nulla) delle alghe (verdi)

Ora mi trovo in questa seconda fase , in effetti certe volte non risulta necessario nemmeno pulire con la calamita il vetro dato che la presenza di alghe verdi (comunque indice di buona salute mi pare di ricordare rispetto alla presenza di ben altre alghe) è poca se non nulla .
Discorso diametralmente opposto nell'altro scenario , dove mentre anubias , muschio di giava e vallisneria stentavano le alghe (verdi e marrone) la facevano da padrone colonizzando tra le altre cose anche il vetro frontale fino a coprire la quasi totalità della superficie ! .
Quindi tirando delle sommarie considerazioni potrei dire che in vasca di certo non sono mai mancati i nutrienti , il problema è sempre stato tenerli sotto controllo !!
Infatti l'alternanza tra le due fasi descritte non è mai stata sotto il mio "controllo" , bensì avveniva spontaneamente senza nessuna avvisaglia

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Mica devi pulire il filtro ogni cambio. ho anche io quel filtro, lo pulisco 2/3 volte all'anno.
per un cambio fatto bene basta seguire poche semplici regole.
L'acqua deve avere la stessa temperatura in vasca, e ti basta un mettere un riscaldatore qualche ora prima del cambio per scaldarla.
Usando acqua di rubinetto basta un biocodizionatore qualche minuto prima del cambio.
Tirare fuori l'acqua dalla vasca non ci vuole una laurea ma un po di pratica.
Per rimetterla una piccola pompa e in pochi minuti è fatta.
Se non fai cambi, nitrati e fosfati si accumulano, sono il risultato della mineralizzazione della sostanza organica.
La presenza di troppe lumache significa presenza si cibo in abbondanza.
Anche io ho quelle lumache e anche le phisa e non ho problemi.
_I problemi relativi ad ipotetici cambi d'acqua demandati ai presenti in casa durante le mie lunghe assenze ci sono purtroppo .. nonostante da sempre abbia cambiato l'acqua senza alcune accortezze da te presentate (preriscaldamento dell'acqua prima del rimpiazzo in vasca , pompa per il riempimento ) , nella situazione attuale il semplice cambio d'acqua richiede la conoscenza di alcune "manovre" non molto intuitive per chi resta a casa in mia assenza ..
Ad esempio il mio filtro Pratiko (prima o poi lo aggiusto lo giuro ! ) quando viene chiuso per lo spegnimento inizia a perdere dal lato di uscita dell'aquastop , quindi la prassi per la chiusura senza allagare la stanza prevede di :
-chiudere il rubinetto
-far riempire il filtro (ad orecchio)
-staccare la corrente
-sollevare leggermente l'attacco dell'acquastop
-tamponare qualche piccola perdita
-sollevare completamente l'ingranaggio dell'acquastop
In caso contrario sono previsti zampilli e fuochi d'artificio ...considerando poi che il gruppo filtro / Co2 è in un angolino angusto ...valla a spiegare questa pratica a mia madre !!
E dato che se si vuole cambiare più di un tot di acqua occorre comunque spegnere la pompa (anche non pulendola ovviamente(vabbè il filtro non si pulisce mai in contemporanea con il cambio d'acqua )) si vede chiaramente che l'unica soluzione per "resistere" siano i cambi tanicaxtanica di 15lt mensili ... togli e metti e passa la paura ...sperando di contenere i vari nitrati fosfati azotati ..

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Agro per completezza di informazioni, direi anche che i cambi andrebbero intesi più come apporto di micronutrienti che come eliminazione di inquinanti.

Una vasca ben impostata, sia come popolazione che come piantumazione, può benissimo girare per mesi senza nessun cambio.
Beh certo sono molteplici i vantaggi del cambio d'acqua !
L'impostazione della vasca sulla carta sarebbe otttimale , molte piante e pochi pesci (di solito è l'esatto opposto) , eppure non si riesce a trovare un equilibrio stabile duraturo ...
Quando i valori iniziano a salire per il mancato cambio d'acqua , la fauna ittica comincia a morire ...aumenta la marcescenza della vallisneria ...e il giro ricomincia fino al prossimo cambio d'acqua
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 14:34   #13
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa se mi intrometto, ma se ti da fastidio vedere la patina oleosa in superficie, perché non metti uno skimmer?
Tanto sono solo batteri, non è nulla di grave.

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 19:41   #14
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Astronotus1979 Visualizza il messaggio
Scusa se mi intrometto, ma se ti da fastidio vedere la patina oleosa in superficie, perché non metti uno skimmer?
Tanto sono solo batteri, non è nulla di grave.

Posted With Tapatalk

Lo skimmer sarebbe qualcosa di simile ad uno schiumatoio (per il marino) ?
Il problema comunque non è solo estetico , dato che saltuariamente in periodi critici ho avuto la moria del 90% della fauna ittica della vasca ...
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 15:10   #15
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora il problema è diverso.
Comunque lo skimmer è un tipo di filtro che aspira e pulisce la superficie dell'acqua.

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 16:48   #16
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Astronotus1979 Visualizza il messaggio
Allora il problema è diverso.
Comunque lo skimmer è un tipo di filtro che aspira e pulisce la superficie dell'acqua.

Posted With Tapatalk
Ah ecco , non conoscevo esattamente cosa fosse uno skimmer
Beh il problema non credo sia altro , resta comunque collegato alle caratteristiche dell'acqua in vasca ..
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 17:06   #17
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh certo sono molteplici i vantaggi del cambio d'acqua !
L'impostazione della vasca sulla carta sarebbe otttimale , molte piante e pochi pesci (di solito è l'esatto opposto) , eppure non si riesce a trovare un equilibrio stabile duraturo ...
Quando i valori iniziano a salire per il mancato cambio d'acqua , la fauna ittica comincia a morire ...aumenta la marcescenza della vallisneria ...e il giro ricomincia fino al prossimo cambio d'acqua
Il problema è che il tuo è un acquario non autovasca, i cambi sono necessari.
Il primo punto è quanto pesca ai tuoi la gestione della vasca.
Se è un peso c'è poco da fare.
Se è una cosa che fanno volentieri, e gli piace il cambio non gli peserà.

Quote:
nella situazione attuale il semplice cambio d'acqua richiede la conoscenza di alcune "manovre" non molto intuitive per chi resta a casa in mia assenza .
Devono fare solo il cambio.
  • preparale l'acqua e portarla alla stessa temperatura della vasca
  • spegnere il filtro
  • togliere l'acqua
  • mettere l'acqua
  • riaccendere il filtro

Non mi sembra niente di complicato, specie se c'è qualcuno che te lo spiega
Il filtro lo pulisci tu quando torni, non lo devono toccare.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maculata , oleosa , patina , superficie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21473 seconds with 15 queries