Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2005, 02:12   #21
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh ... manco da un annetto dal forum ma devo dire che la classe di Nico non e' cambiata !
Spettacolari coma al solito !
massi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2005, 10:06   #22
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
la classe non è acqua..........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 10:53   #23
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora grazie!

Rispondo rapidemente ai quesiti... La distanza di scatto è ovviamente variabile. Da circa tre a quindici metri circa. Anche i dati di scatto sono variabili: si va da 1600 ISO (in condizioni di bassa luce) a 200. L'esposizione ha minori variazioni: diaframma tra 8 e 11, tempi da 1/1000 a 1/2000, con impostazione sulla priorità diaframmi.

Tuttavia questo è un dato un po' anomalo: questo genere di foto si fa con priorità di tempi e ISO automatico. In altre parole ci si garantisce la velocità di scatto e si lascia alla camera la funzione di alzare gli ISO qualora l'accoppiata tempo/diaframma non sia sufficiente. Ho scattato in questo modo in altre occasioni, ma alla fine preferisco usare il sistema che mi è caro, cioè priorità diaframmi.

Le cornici le realizzo con PS 7.
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 15:27   #24
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho visto arrivare una garzetta



e ho assistito alla solita «centrifuga»...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 15:29   #25
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Baruffe di condominio

A casa Cavalieri tutto procede regolarmente. Soliti cambi di guardia, solite perlustrazioni, il livello dell'acqua è sceso ulteriormente. Insomma tutto scorre liscio come l'olio.

La coppia che osservo penso abbia discreta esperienza. Lo ha dimostrato sia nella difesa del proprio territorio, sia superando brillantemente l'innalzamento del livello dell'acqua costruendo il nido a regola d'arte. Mi confermava la loro abilità il signore di cui parlavo prima. Un altro aspetto che mostra la loro esperienza è la scelta dell'ubicazione del nido. Come vi dicevo lo specchio d'acqua, incuneato tra due canali che risultano dalla deviazione d'un fiume, non è grande. È grosso modo un trapezio lungo un paio di centinaia di metri, ma è molto stretto. Nella sua parte più ampia non raggiungerà i trenta metri.

Il luogo è molto gradito ai cavalieri, che infatti avevo potuto osservare nello stesso periodo anche l'anno scorso (li avevo ripresi con la Coolpix 5700: 1, 2). Probabilmente dipende da alcuni fattori: acqua non troppo alta e calma -il Cavaliere è piccolino, e ha bisogno di fondali poco profondi- sufficientemente pescosa, e con una vegetazione idonea alla costruzione del nido.

Sapete bene che il cavaliere era il grado più basso dell'aristocrazia, e non di rado qualcuno, pur potendo fregiarsene, era spiantato. La coppia che osservo è probabilmente nel gotha dei Cavalieri :) e, forse per esperienza e anzianità, ha costruito il nido in un punto che l'ha resa padrona esclusiva dell'area. È come se avesse costruito una villetta.

Gli altri Cavalieri giunti più o meno nello stesso periodo si sono così dovuti adattare a nidificare all'estremo ovest di questo specchio d'acqua, dove la vegetazione è folta ma non è possibile una delimitazione netta del territorio. Si è creato così un «condominio» costituito da tre coppie, una delle quali certamente è in cova.

Ieri ripetuti e numerosi strepiti di Cavalieri hanno richiamato la mia attenzione mentre osservavo la mia placida coppia, che invece non s'è nemmeno girata per vedere cosa succedeva. Le ho chiamate baruffe di condominio, ma dovrei forse dire che si tratta di un piccolo dramma dell'immigrazione. Piuttosto tardivamente è giunta un'altra coppia di Cavalieri. Quando la coppia 'immigrata' s'è avvicinata alla macchia idonea alla costruzione del nido, dunque palesando le proprie intenzioni, subito si sono levati due maschi (nella foto i due cavalieri in volo) a inseguire l'intruso.

Allora la nuova coppia ha cominciato a stazionare nelle acque prospicienti il «condominio», ma l'ipotesi di dover ulteriormente suddividere il territorio non è andata affatto giù alle tre coppie, ed è cominciata una serie ripetuta di attacchi alla coppia immigrata, evidentemente senza permesso di soggiorno...

Prima ha cominciato un maschio (ecco la sequenza): si è avvicinato e giunto in prossimità ha lanciato una serie di grida d'avvertimento. La coppia immigrata ha assunto una posizione di difesa: il maschio s'è posto davanti alla femmina, che ha cominciato a sua volta a strepitare e agitare vistosamente le ali. Quando l'aggressore è giunto a tiro, il maschio immigrato s'è levato in volo, quasi in verticale, ed è piombato in picchiata sull'aggressore, che s'è trovato costretto alla fuga...

Ossi duri, dunque... Allora ci riprovano in due. Anche in questo caso la coppia immigrata adotta la stessa tattica di difesa: la femmina comincia a strepitare e ad agitare minacciosamente le ali, mentre il maschio le si pone davanti, ed entrambi assumono una formazione d'attacco, estremamente minacciosa.

Gli attacchi compiuti da due maschi hanno maggiore successo. I due, giunti in prossimità, attaccano simultaneamente dai fianchi, costringendo l'altro maschio alla fuga,



più volte.

__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 15:30   #26
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Messo in fuga il maschio, viene attaccata anche la femmina



e inseguita con accanimento

__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 15:31   #27
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la coppia torna con pervicacia a stazionare nello specchio d'acqua antistante il condominio, e gli attacchi si moltiplicano...



allora gli stanziali cambiano tattica, attaccando in gruppo -maschi e femmine insieme- e accerchiando la coppia d'intrusi. Finalmente riescono a metterli in fuga



e a costringerli ad allontarnarsi un po'...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 15:31   #28
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E i nostri? La nostra coppia è di rango più elevato. Non hanno degnato d'uno sguardo la baruffa, nessuno degli altri Cavalieri s'è azzardato ad avvicinarsi al loro territorio, e hanno continuato a svolgere placidamente le loro attività di pesca



e pigra cova...

__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 16:09   #29
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissima la garzetta

ormai la covata sarà quasi agli sgoccili ...se non erro oche e galline covano per poco + di 21 giorni...questi non lo so ma non penso siano molto diversi.
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 20:14   #30
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nico come procede la vita della famigliola?
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cavalieri , fanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25718 seconds with 13 queries