Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2012, 17:32   #1
yevhaud
Guppy
 
L'avatar di yevhaud
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Protocollo alternativo al p.m.d

Ciao, ho appena avviato una vasca da 150 l, come materiali di fondo ho usato 6kg di argilla e terra da giardino (3 kg).
Sono alla seconda settimana e ho iniziato a fertilizzare con la co2.Visto che ho ancora un po di tempo prima di iniziare a fertilizzare vi chiedo qualche consiglio.
Ho cyptocorine microsorum, cabomba, elodea e lymnophila, vorrei trovare un protocollo di fertilizzazione serio ma il più possibile semplice ed economico, arrivo da esperienze con il p.m.d. ma purtroppo non ho più la possibilità di dedicare tutto il tempo necessario per la preparazione dei fertilizzanti..potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2012, 20:49   #2
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
di protocolli seri ed economici??? ...della serie botte piena e moglie ubriaca...
dennerle..jbl ecceccecc

p.s. si chiama pmdd e non pmd
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 15:30   #3
yevhaud
Guppy
 
L'avatar di yevhaud
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, effettivamente hai ragione , mi è rimasta una d nella tastiera!
Io mi orienterei sul protocolo base dennerle, va bene questo?http://www.zooplus.it/shop/pesci/cur...ennerle/118785

C'è veramente questo abisso rispetto ai fertilizzanti ada ed elos??
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 15:45   #4
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yevhaud Visualizza il messaggio
Ciao, ho appena avviato una vasca da 150 l, come materiali di fondo ho usato 6kg di argilla e terra da giardino (3 kg).
non ho capito... e nient'altro?

ma intendi argilla espansa? ...potresti specificare bene coma hai fatto il fondo?
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 17:34   #5
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yevhaud Visualizza il messaggio
Grazie della risposta, effettivamente hai ragione , mi è rimasta una d nella tastiera!
Io mi orienterei sul protocolo base dennerle, va bene questo?http://www.zooplus.it/shop/pesci/cur...ennerle/118785

C'è veramente questo abisso rispetto ai fertilizzanti ada ed elos??
decisamente si
ADA o Elos usano ormoni le altre no
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 18:56   #6
yevhaud
Guppy
 
L'avatar di yevhaud
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Facciamo un po di chiarezza:
Come materiali di fondo ho usato 6 kg di materiale che a me sembrava proprio Gravelit anche se sulla confezione non riportava quell'indicazione c'era scritta semplicemente la marca(che in questo momento proprio non mi sovviene, cerco su internet e vi posto tutto ) e il prodotto era fantasiosamente nominato "Il Fondo" (per sicurezza l'ho anche provato con l'acido e tutto ok)

Poi ho preso 3 kg di terra dal mio giardino (incuriosito da un post) non ho effettuato le analisi ma sono abbastanza certo che si tratti di terra con una bassissima percentuale organica e non inquinata da metalli, e ho mischiato il tutto (dopo passata in forno) stendendo uno strato uniforme di circa 3-4 cm.

Per finire ho ricoperto tutto con ghiaietto fine che era già stato utilizzato in una vasca x circa un anno ed era già mischiato con il sera flor-depot (3,5kg) che ovviamente è ormai una cosa sola con il ghiaino (per un totale di circa 7 cm.

L'idea era quella di creare un acquario quasi esclusivamente di piante comunque non troppo esigenti, cercavo un prodotto che fertilizzando la colonna mi permettesse di non piantare nel fondo cabomba elodea e limnophila e al tempo stesso rispondesse alle esigenze di piante come i (o le?) cryptocoryne, il tutto possibilmente senza svenarmi o utilizzare ormoni e quant'altro... E' davvero chiedere troppo?!
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 21:25   #7
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
mamma mia che miscuglio...insomma vuoi un algario...
al 99.99999999999% nel fondo non passerà acqua e ossigeno con tutte le dovute conseguenze
in oltre vuoi applicare un protocollo di fertilizzazione commerciale con un fondo del genere...?
di cui non conosci neanche la composizione...la vedo dura
continua ad andare di pmdd blando a questo punto
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 23:11   #8
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
in oltre vuoi applicare un protocollo di fertilizzazione commerciale con un fondo del genere...?
di cui non conosci neanche la composizione...la vedo dura
continua ad andare di pmdd blando a questo punto
esattamente dove volevo arrivare io, per questo ho chiesto chiarimenti sul fondo

per come la vedo io, o fai una vasca sperimentale (io mi diverto molto a farle) ...oppure fai una vasca senza "intrugli" ed usando prodotti specifici per acquari

Terriccio da giardinaggio o terra del giardino si può anche usare, ma dovresti seguire delle tecniche gia sperimentate
ad esempio il metodo guarraci, il metodo wastald ... solitamente vengono definite vasche naturali, che non prevedono co2 e fertilizzazione in colonna

leggiti qualcosa del metodo Guarraci... la co2, secondo la sua teoria, dovrebbe sprigionarsi dal fondo
io ho provato, ma ho fallito per errori miei, perchè non seguito alla lettera il metodo
poi riprovo
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 02:54   #9
yevhaud
Guppy
 
L'avatar di yevhaud
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie delle risposte, ma avrei alcune domande:
perchè il fondo rischia di rimanere senza ossigenazione?? Dal mio punto di vista il gravelit in quantità ben maggiore dovrebbe garantire un'ossigenazione discreta(certo non ottima)
DA un'intervista a Guarraci:

"Nelle vasche non gestite col "metodo Guarraci" quale fondo sei solito utilizzare?

Risposta:

Due divisioni nette:

A. Se è per un neofita o semplicemente per chi non ha molta esperienza preferisco suggerire e allestire con un fondo composto da gravelit miscelato ad un fondo fertile (commerciale) e poi ricoperto da un ghiaino fine (1 o 2 mm di granulometria), questo permette di creare acquari base (poca luce e piante sciafile) fino ad acquari più "spinti" con fertilizzazioni in colonna di macro e micro e illuminazioni più potenti, permette una buona circolazione dell'acqua nel fondo, un buon insediamento batterico e semplicità nel reintegrare con pastiglie o tabs.

B. Nel caso dovessi allestire per me o per chi ha più dimestichezza/tempo .... senza dubbio akadama...
Ricordo ancora il mio primo vero acquario: ho fatto sei mesi di tirocinio con un fondo inadeguato (già presente nella vasca usata che avevo acquistato) poi man mano mentre studiavo, mettevo in pratica (con discreti risultati) sentivo la necessità di cimentarmi coi prati e con qualcosa di diverso da quella vasca troppo poco naturale per me, trovai dunque la ricetta per realizzare il fondo in akadama e mi ci buttai dentro!
Trovai la terra ma non la pozzolana, al che parlando col negoziante del garden mi feci consigliare qualche supporto simile, nella ignoranza di entrambi trovammo qualcosa di superiore alla pozzolana, il lapillo lavico (fortuna del principiante!).
L'ottima esperienza è stata poi ripetuta in altre vasche fino a diventare ormai una mia consuetudine allestire con osmocote, lapillo (lavato) e akadama (lavata)."

Direi ricado nel caso A, ti ringrazio della segnalazione, non conoscevo Guarraci ma questa è ancora di più una conferma che non sono andato del tutto fuori strada, mi piace sperimentare e sono davvero curioso di vedere cosa salta fuori ovviamente concordo anche qui con lui ....

"Quando allestisci da zero un acquario, con fondo e materiali filtranti nuovi, piantumi subito o preferisci prima far maturare fondo e filtro senza flora a luci spente e solo in un secondo momento passare all'inserimento delle piante?

Io piantumo sempre il giorno in cui allestisco, con un criterio preciso... la massa vegetale in primis, inizialmente non curo troppo il layout ma preferisco indirizzare la vasca ad una maturazione biologica, anche per questo suggerisco di non interrare legni e pietre ma di disporle senza troppa cura nella vasca appena allestita, si potranno sempre spostare quando le piante saranno cresciute!
Inserisco un gran numero di varietà, lo ritengo fondamentale, sia a rosetta, epifite o a stelo, ogni tipo e ogni varietà ha le sue esigenze e non è detto che tutte crescano allo stesso modo, magari alcune nella nostra vasca cresceranno talmente bene che prenderanno il posto di quelle che ci eravamo prefissati di inserire nel layout...
A maturazione avvenuta potremo ridurre o eliminare alcune varietà per lasciarne altre e raggiungere anche l'estetica desiderata."

Quindi chiedo Viniciolo, perchè rischierei un algario al 99,9% le piante sono i loro naturali competitori??
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 11:18   #10
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
tu hai preso 3kg di terra dal giardino...appena la metti in vasca diventa fango e si creano zone anossiche...
un conto è terra fertile per acquari un conto e terra del giardino...
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternativo , pmd , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24958 seconds with 15 queries