Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2020, 10:59   #1
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Protocollo fertilizzazione CIFO

Buongiorno,
da un vivaio ho trovato Cifo azoto,fosforo e potassio da 250ml a 2,5€ l'uno (direi ottimo!).
Ora vorrei un aiuto per poterlo dosare in sicurezza, se mi parlaste di gocce più che di ml ve ne sarei grato, so che è meno preciso, ma parlando di fertilizzanti meglio poco che troppo quindi mi terrei basso per poi aggiustare di conseguenza.

VASCA: amazzonico 125 litri lordi avviata da 1 mese e mezzo, penso siano circa 70 litri netti acqua di rubinetto, non faccio cambi acqua, reintegro solo quella evaporata con acqua rubinetto condizionata(mai fatto un cambio totale e ho dimenticato di contare i litri al primo riempimento), fortemente piantumato con piante da facili a medie
FONDO: 15 litri di E'quo terra bruna,granulometria media
hard scape: circa 40kg di rocce ada vulcaniche non calcaree e due legni come da foto

ABITANTI: da 2 a 4 caridine red rili, 2 ramirezi, 5 neon, 2 otocinclus, un numero imprecisato di lumache (planobarious 2 adulte e penso anlmeno 30 piccole mezzo cm)

PIANTE: 1 cup Limnofila, 1 cup di vallisneria nana,1 cup Hygrophila polysperma, 3 cladophora, 2 anubias, tanto muschio come da foto, tanta Cryptocoryne parva (6 cup), 1 cup di eleocharis(ma se vedo che comincia ad invadere la parva verrà spostata, al max nel cestino), 1 cup hygrophila pinnatifida, 1 cup Cryptocoryne Petchii Pink, 1 cup rotala rotundifolia, 1 cup Ludwigia palustris, 1 cup Pogostemon helferi, 1 cup microsorum petite, alghe fililamentose presenti non eccessive, forse qualche punta di cianobatteri che tengo sott'occhio (penso fisiologici)

ILLUMINAZIONE: 2 x Oase daylight 6500k 12w 220v (1370 lumen)
2 x Sera plantcolor sunrise 9,5w 19,5v (259lumen)
FOTOPERIODO:1,5 ore alba solo con plantcolor, 6 ore FULL ON, 1,5 ore tramonto solo plantcolor

Valori acqua:
gh: 4
no3: 0
no2: 0
PO4: 0
ph: 6,8
kh: 3
co2: askoll progreen 6 bolle/minuto + 20 gocce di carbonio liquido shg a giorni alterni

Le piante stanno apparentemente bene, la limnofila cresce bene (ma crescerebbe anche nel petrolio)
Quante gocce di ogni fertilizzante secondo voi potrei inserire giornalmente per essere ampiamente sicuro di non fare danni?
Naturalmente se sto facendo qualcosa di sbagliato, fatemelo notare, sono qui apposta.
Posto una foto dell'acquario per rendere l'idea


Grazie in anticipo a tutti
danchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2020, 15:35   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao innanzitutto bellissimo acquario.
Detto questo il cifo potassio lo eviterei, terrei soltanto il cifo azoto e il cifo fosforo.
Usando anche il cifo potassio si aggiunge troppo azoto in forma nitrica e si rischia di fare danni, specialmente perché già l'acquario è avviato da poco e non è maturo al 100% e quindi farei attenzione ad usare anche gli altri 2.
Ma come mai non usi il pmdd completo al posto di usare il cifo potassio che non va bene?
Anche perché probabilmente ti manca anche magnesio e come lo reintegri?
Per il cifo azoto metti una goccia, per il cifo fosforo 2 gocce la settimana dopo tenendo sempre sotto controllo gli no2.
------------------------------------------------------------------------
Ah per gli effetti alba e tramonto meglio non esagerare bastano mezz'ora e mezz'ora.

Ultima modifica di Manu1988; 25-11-2020 alle ore 15:36. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie danchi Ringrazia per questo post
Vecchio 25-11-2020, 16:00   #3
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto usando cifo, perché casualmente ero andato da un vivaista per altro ed aveva i cifo a 2,5€, mi sono ricordato che venivano usati in acquario ed allora con 7,5€ li ho presi tutti e 3.
Mi mandi il link del pmdd completo...on line ho visto che ci sono parecchi protocolli pmdd ed il tempo che posso dedicarci con un bambino piccolo è veramente risicatissimo....ti ringrazio

Posted With Tapatalk
danchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2020, 16:08   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non riesci a dedicargli un po di tempo te lo sconsiglio, piuttosto puoi prendere un fertilizzante tutto in uno o un protocollo tipo easy life o seachem, e usi solo i due cifo per il fosforo e l'azoto.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie danchi Ringrazia per questo post
Vecchio 25-11-2020, 16:25   #5
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, ora provo a dare un occhiata al pmdd completo e cerco di capire la fattibilità. Grazie ancora

Posted With Tapatalk
danchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cifo , fertilizzazione , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19049 seconds with 18 queries