Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2011, 18:31   #1
laetitia92
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Olgiate Olona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Regalo inaspettato

Premettendo che non è il mio primo acquario ma non ho mai avuto esperienze in merito...

Entro martedì il mio vicino di casa dovrebbe regalarmi il suo acquario, se non ho fatto male i calcoli è un 60lt. Il parco luci non co come sia, quando mi arriva verifico anche per controllare il filtro. Per ora l'ho solo visto esternamente.

Ha un fondo bianco da 4-5 mm di grandezza, una roccia che sembrerebbe per marino (sembra tanto una roccia viva ) un'alga di dubbia origine e specie, dei muschi (sembrano quelli che si trovano sui muri).

Non so ogni quanto effettui i cambi ma le spugne le cambia ogni anno e le pulisce ogni 6 mesi ).
L'acqua è un po' giallina appena riesco a mettere le mani sull'acqua faccio tutti i test del caso.

La fauna che completa il tutto è un po' un fritto misto. Tranne dei pesciolini che non conosco, di cui farò una foto, ci sono un branchetto di Neon, un branchetto di Tetra nero, e un branchetto di Rasbore Arlecchino.

L'illuminazione ha un fotoperiodo di 1 ora al giorno la luce ambientale è abbastanza scarsa...

Premettendo che l'acquario verrà rifatto da capo a piedi con disinfezione dell'acquario e sostituzione delle spugne (i cannolicchi li pulirò sommariamente se sono troppo viscidi ammesso che ci siano).
Dopo questa premessa, come fare a rendere meno traumatico il trasloco? pensavo di mettere i pesciotti in una tinozza con areatore e un po' di sale per disinfettare un po' e tenerli lì fino al completamento dell'acquario. Il cambio d'acqua da sporca a pulita può debilitarli?

Se non dovessero esserci i cannolicchi, basta che ne metto un sacchetto nella vecchia acqua con una pompa di movimento per una settimana con gli attivatori o devo fare tutta la maturazione da capo?

Per i pesciotti quali mi conviene tenere? il mio negoziante ha detto che li ritira volentieri basta che non siano malati.

Per le piante, che fondo metto? Pensavo ad una sabbia non troppo fine per i miei amati cory o oto (tanto aspetterò un bl po' prima di popolare con nuovi pesci) ma quanto a fondo fertile non ho idea di cosa mettere. Pensavo di mettere per iniziare delle Anubias e qualche pianta a crescita rapida e poi mettere qualche altra piantina.

Grazie anticipatamente e scusate per le troppe domande
L.

P.S. i valori della mia acqua di rubinetto sono: PH 7.5 GH 7 KH 7 NO2 assenti NO3 tra 0 e 12.5 (test a reagente ma non è nè giallo=0 nè arancione=12.5).
laetitia92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2011, 19:23   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
evita il sale, hai pesci di acque morbide. vediamo le foto appena lo ha in mano e poi decidiamo il da farsi...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inaspettato , regalo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14397 seconds with 15 queries