Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2012, 23:56   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Un inaspettato cambiamento di sesso!!

Ciao a tutti, l'altro giorno ho notato che nella vasca dei Laimosemion (ex Rivulus) agilae c'era un maschio che riposava su una foglia di ninfea!!

La cosa è strana perchè in quella vasca ci sono sempre state solamente femmine (e dei Corydoras)!

Ho chiesto in giro e un ragazzo esperto di Rivulus mi ha detto che è possibile un sex-change, lui lo ha osservato nei Rivulus isthmensis per esempio.

Qualche altro di voi sa qualcosa?

E' stata una scoperta entusiasmante, anche se il nuovo maschio non è molto attivo: staziona sulla foglia continuamente e non nuota quasi mai.
Tuttavia mangia (lo imbocco con la pinzetta) e ha un colorito acceso.

Potrebbe essere un po' di stress dovuto alla trasformazione o altro? bò, penso che nei prossimi giorni si vedrà e vi farò sapere!

Eccolo qui:

__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2012, 12:14   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante....ma si tratta di un cambiamento di livrea o un vero e proprio cambiamento di sesso?... nel senso...l'esemplare poi è davvero in grado di fecondare le uova?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 13:35   #3
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei sicuro che non fosse già un maschio senza evidente dimorfismo sessuale?
Per prima cosa, si dovrebbe conoscere l'età, presumibile sotto l'anno o giù di li.
In molti casi può capitare che il dimorfismo non si evidenzi subito e siccome il soggetto
in questione sembra presentare qualche problematica di salute, è probabile che si sia sviluppato "maschio" tardi.

Alimentarlo con la pinzetta può andare ma non deve essere risolutivo per sempre.
Occorre che tu lo osservi bene e capire se riesce a stare a mezz'acqua e nuotare oppure se rimane sul fondo e quindi eventuale bellysliders.

Se rimane sempre fermo e poco attivo potrebbe risultare difficoltosa la riproduzione.

Tienici aggiornati.
__________________
killifish: passion or obsession? Direi vera passione anche se gestire qualche decina di vasche è roba da matti

Daniele
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 14:28   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ad entrambi!

Allora, l'età dovrebbe essere un anno o poco più (io non li ho fatti crescere ma li ho presi già adulti); il proprietario precedente sapeva che erano solo femmine (mai osservato nessun maschio) e la stessa cosa ho notato anche io in due mesi che li ho...

L'esemplare in questione comunque non è sano, al 99% si tratta di un bellislyder perchè non nuota a mezz'acqua, o sta sul fondo o (praticamente sempre) sta sulla foglia dove l'ho fotografato...

Potrebbe essersi sviluppato tardi in effetti, ma prima d'ora non lo avevo mai visto...

P.s. Sapete se un cambiamento di sesso è possibile in ogni caso? con quali eccezioni?
Un ragazzo straniero mi ha detto che anche lui lo ha osservato negli isthmensis (lo avevo scritto prima mi pare)...
Danielecast, dici che il cambiamente può avvenire ma solo entro l'anno di età?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 19:01   #5
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmmm....il mio dubbio principale è se questo pesce sia in grado di fecondare le uova...
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 23:17   #6
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio

...dici che il cambiamente può avvenire ma solo entro l'anno di età?
per me nno è cambiamento di sesso ma solo un maschio che ha sviluppato tardi la
colorazione definitiva. Purtroppo è un bellislider e quindi seppur possibile la riproduzione è
cmq un problema. Lo lascerei fare il suo corso... Prova a risalire tramite Dario al proprietario e vedere se riesci a recuperare qualche uovo/pesci. In Italia non penso gli abbia nessuno.
__________________
killifish: passion or obsession? Direi vera passione anche se gestire qualche decina di vasche è roba da matti

Daniele
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 09:04   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh, sì...da come sta adesso penso sia impossibile che riesca a riprodursi e ad ogni modo sapevo che non era conveniente far riprodurre un bellyslider...

Vedrò che succede nei prossimi giorni...

Danielecast, hai ragione; un amico dovrebbe mettermi in contatto con un appassionato spagnolo che ha dei maschi con la stessa location delle miei femmine... Vediamo un po'!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiamento , inaspettato , sesso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20019 seconds with 17 queries