Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2019, 18:04   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancistrus magari è un pesce particolare che staziona immobile sulle superfici, si "attacca" con la ventosa etc

ma i pesci "normali" (non Loricaridi) nuotano e si muovono in continuazione, quindi non possono stare attaccati al riscaldatore
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-03-2019 alle ore 18:32.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2019, 18:14   #12
danko08
Guppy
 
L'avatar di danko08
 
Registrato: Feb 2008
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 200
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Ancistrus magari è un pesce particolare che staziona immobile sulle superfici, si "attacca" con la ventosa etc

ma i pesci normali nuotano e si muovono in continuazione, quindi non possono stare attaccati al riscaldatore
Tutti i loricaridi, si posizionano dietro il riscaldatore, e si possono ustionare sulla “schiena “ , non sentono bruciare subito...e consiglio a chi li tiene in vasca di mettere una protezione al riscaldatore se libero in vasca e non è nel filtro interno ... non è decisamente un bello spettacolo...
A me è morto un ancistrus dopo 10 giorni di sofferenza
danko08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 18:23   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I riscaldatori normali, settati a (per dire) 24 gradi, raggiungono i 24 gradi o giù di lì e si spengono. Basta toccarlo durante il suo funzionamento (naturalmente mantenendolo immerso) per rendersene conto.

Non so se una superficie appena tiepida possa danneggiare la pelle di un loricatide, ma sicuramente non si scottano. Casomai, il nascondersi in zone riparate può essere il sintomo di un malessere preesistente.

Ovvio che, se invece avete un ferro rovente in acquario, meglio toglierlo e comprare un riscaldatore da acquario, equipaggaito con un normale termostato integrato, sommergibile, di marca decente (che in acqua diventa tiepido e NON brucia, a patto che non lo tiriate fuori dall'acqua).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 18:50   #14
danko08
Guppy
 
L'avatar di danko08
 
Registrato: Feb 2008
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 200
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
I riscaldatori normali, settati a (per dire) 24 gradi, raggiungono i 24 gradi o giù di lì e si spengono. Basta toccarlo durante il suo funzionamento (naturalmente mantenendolo immerso) per rendersene conto.

Non so se una superficie appena tiepida possa danneggiare la pelle di un loricatide, ma sicuramente non si scottano. Casomai, il nascondersi in zone riparate può essere il sintomo di un malessere preesistente.

Ovvio che, se invece avete un ferro rovente in acquario, meglio toglierlo e comprare un riscaldatore da acquario, equipaggaito con un normale termostato integrato, sommergibile, di marca decente (che in acqua diventa tiepido e NON brucia, a patto che non lo tiriate fuori dall'acqua).
Non credo che si fermi a 24 gradi, se deve portare l’intera vasca a 24 o 25 gradi che siano.
Il mio è uno jaeger di 150 watt.
Comunque questa è la foto se riesco
danko08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 19:02   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è che voglio fare polemica per nulla, ma:
1) tocca il riscaldatore acceso e immerso: vedrai che non scotta.
2) per ridurre un pesce così dovrebbe essere rovente. Dovrebbe cuocerlo. O hai un riscaldatore molto molto strano, oppure la causa è un'altra (un'infezione, una micosi, ecc. ecc.). Di sicuro un pesce non sta fermo a farsi cuocere vivo.

Può essere (questo sì) che sia rimasto incastrato da qualche parte e si sia ferito (e poi la farita infettata).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 19:25   #16
danko08
Guppy
 
L'avatar di danko08
 
Registrato: Feb 2008
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 200
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non è che voglio fare polemica per nulla, ma:
1) tocca il riscaldatore acceso e immerso: vedrai che non scotta.
2) per ridurre un pesce così dovrebbe essere rovente. Dovrebbe cuocerlo. O hai un riscaldatore molto molto strano, oppure la causa è un'altra (un'infezione, una micosi, ecc. ecc.). Di sicuro un pesce non sta fermo a farsi cuocere vivo.

Può essere (questo sì) che sia rimasto incastrato da qualche parte e si sia ferito (e poi la farita infettata).
Inizialmente la ferita era piccola, poi si è ingrandita e infettata, non ho foto di quando era piccola,
Comunque chiedendo ad un negozio di Firenze che credo sicuramente conoscerai, mi ha confermato che è una cosa che succede ai loricaridi

Non c’entra la polemica, qui siamo per discutere e confrontarsi, non pretendo di avere ragione io...
Posso sbagliarmi, però ripeto mi è stato confermato da un negozio di Firenze fra i più qualificati di sicuro
danko08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 23:17   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto: magari la mucosa soffre al contatto di un vetro appena tiepido, non lo so. Di sicuro il riscaldatore non brucia nulla. Basta, appunto, toccarlo. Quella in foto pare una brutta micosi, specialmente se si è estesa in fretta.

Di negozi di Firenze con proprietario competente ne conosco uno solo, molto piccolo, e di solito non tratta loricatidi. Ma sono un pessimo cliente, vado in negozi a comprare qualcosa mediamente ogni 5 - 6 anni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
isolare , posizionare , termoriscaldatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,98098 seconds with 13 queries