Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2015, 20:33   #1
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione Sera LED X-Change Tube

chi di voi ha utilizzato questo tipo di illuminazione?
e un prodotto valido?

nella descrizione dicono che vanno bene per l'acquario acqua dolce voi che ne pensate?

sera LED X-Change Tube plantcolor sunrise

Luce per piante, che intensifica i colori, per un’ottimale crescita delle piante (2.450 Kelvin)

Favorisce la fotosintesi
In combinazione con il sera LED Digital Dimmer consente la simulazione di alba e tramonto
Adatto per acquari d’acqua dolce
Soprattutto in acquari con molte piante acquatiche, come gli aquascapes o gli acquari olandesi, l’illuminazione è particolarmente importante. Solo in presenza di una luce ottimale le piante riescono a crescere sane e belle in modo uniforme.

Il sera LED X-Change Tube plantcolor sunrise è stato sviluppato in modo specifico per l’illuminazione delle piante e favorisce la fotosintesi. Questo garantisce una crescita ottimale delle piante acquatiche e la loro propagazione nell’acquario. Le componenti di luce rossa e blu accentuano i colori delle piante e creano un effetto di intensificazione dei colori.

In combinazione con il sera LED Digital Dimmer è possibile controllare la luminosità o l’intensità della luce del sera LED X-Change Tube plantcolor sunrise. Inoltre si possono simulare alba e tramonto in tempi programmati secondo le proprie esigenze.


sera LED X-Change Tube daylight sunrise

Luce del giorno dai colori naturali (6.000 – 8.000 Kelvin)

In combinazione con il sera LED Digital Dimmer consente la simulazione di alba e tramonto
Adatto per acquari d’acqua dolce
Il sera LED X-Change Tube daylight sunrise genera una luce del giorno dai colori naturali. La luce tropicale con un Color Rendering Index di 94 corrisponde alla luce solare naturale ed è perciò adatta come illuminazione LED per tutti gli acquari d’acqua dolce. I LED illuminano l’acquario in modo ottimale senza alterare i colori naturali.

In combinazione con il sera LED Digital Dimmer è possibile controllare la luminosità o l’intensità della luce del sera LED X-Change Tube daylight sunrise. Inoltre si possono simulare alba e tramonto in tempi programmati secondo le proprie esigenze.
888vita non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2015, 16:35   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non conosco lo spettro luminoso dei neon sera LED, ma dai una occhiata qui. Le immagini parlano da sole, se i SERA LED producono lo stesso spettro luminoso dei neon LED ARCADIA. Direi vai tranquillo, L'ARCADIA e un dei lider sul l'illuminazione e sulle plafoniere per acquariofilia ma i costi sono proibitivi.

http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-73_733.html




Ultima modifica di pietro.russia; 23-05-2015 alle ore 16:51.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 16:47   #3
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Non conosco i neon sera LED, ma dai una occhiata qui. E direi chè se producono lo stesso spettro luminoso dei neon a LED arcadia, come dimostara in questa immagine direi che sono ottimi Ma ti costera un botto.

http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-73_733.html



visti ma costano parecchio
li devo sostituire con t5 i miei sono lunghi 120cm
tu conosci questa marca?
888vita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 16:58   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao perche vuoi mettere i led, se proprio vuoi un spettro luminoso simile hai led. Posso consigliare dei neon e fare una combinazione e ricreare un spettro luminoso quasi simile hai led.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 17:03   #5
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao perche vuoi perforza mettere i led, se proprio vuoi un spettro luminoso simile hai led. Ti posso consigliare dei neon e fare una combinazione simile hai led.
voglio passare hai led per via del consumo il mio acquario e un Rio 400 e consuma un botto di corrente poi possiedo un altro acquario da 60 litri
888vita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 17:34   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da 888vita Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao perche vuoi perforza mettere i led, se proprio vuoi un spettro luminoso simile hai led. Ti posso consigliare dei neon e fare una combinazione simile hai led.
voglio passare hai led per via del consumo il mio acquario e un Rio 400 e consuma un botto di corrente poi possiedo un altro acquario da 60 litri

Bisogna sapere chè tipo di allestimento hai, perchè se vuoi illuminare un plantacquario con piante esigenti. anche con i led non credere chè i consumi sono cosi vantaggiosi tutto dipende cosa si vuole ottenere dal'illuminazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 17:46   #7
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 888vita Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao perche vuoi perforza mettere i led, se proprio vuoi un spettro luminoso simile hai led. Ti posso consigliare dei neon e fare una combinazione simile hai led.
voglio passare hai led per via del consumo il mio acquario e un Rio 400 e consuma un botto di corrente poi possiedo un altro acquario da 60 litri

Bisogna sapere chè tipo di allestimento hai, perchè se vuoi illuminare un plantacquario con piante esigenti. anche con i led non credere chè i consumi sono cosi vantaggiosi tutto dipende cosa si vuole ottenere dal'illuminazione.
possiedo queste piante

Anubias Barteri var. Coffeefolia

Anubias Barteri var. Nana

Microsorum Pteropus

Vesicularia Dubyana

Echinodorus amazonicus

Anubias Barteri var. Bonsai

Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri ) (quasi estinto)

da qualche mese sto avendo problemi di alghe mi e stato detto che il problema erano i due neon della Juwel Day High Lite Luce Chiara che servivano per il marino adesso sono spenti,
per il momento uso solo 2 neon Juwel Nature High Lite 4100°K e il problema persiste i parametri acqua sembrano che vadano bene non so cosa altro fare
888vita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 19:13   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da 888vita Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 888vita Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao perche vuoi perforza mettere i led, se proprio vuoi un spettro luminoso simile hai led. Ti posso consigliare dei neon e fare una combinazione simile hai led.
voglio passare hai led per via del consumo il mio acquario e un Rio 400 e consuma un botto di corrente poi possiedo un altro acquario da 60 litri

Bisogna sapere chè tipo di allestimento hai, perchè se vuoi illuminare un plantacquario con piante esigenti. anche con i led non credere chè i consumi sono cosi vantaggiosi tutto dipende cosa si vuole ottenere dal'illuminazione.
possiedo queste piante

Anubias Barteri var. Coffeefolia

Anubias Barteri var. Nana

Microsorum Pteropus

Vesicularia Dubyana

Echinodorus amazonicus

Anubias Barteri var. Bonsai

Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri ) (quasi estinto)

da qualche mese sto avendo problemi di alghe mi e stato detto che il problema erano i due neon della Juwel Day High Lite Luce Chiara che servivano per il marino adesso sono spenti,
per il momento uso solo 2 neon Juwel Nature High Lite 4100°K e il problema persiste i parametri acqua sembrano che vadano bene non so cosa altro fare


Le piante chè hai elencato, non esigono molta luce ma un 0,4 0,5 watt per litro direi chè va bene. Mentre per il problema alghe il discorso cambia, il tipo di gestione chè stai effetuando e sbagliatissimo. cosi facendo avrai sempre problemi e delle alghe non ti libererai mai, e avrai sempre piante affette da CLOROSI VEGGETATIVA. Quindi direi di prendere una decisione drastica e cominciare a riparare gli errori che stai commettendo, se vuoi risolvere il problema alghe e vuoi mettere la vasca in condizioni ottimali io suggerisco

1 Posta una panoramica della vasca ben visibile
2 Ripristinare il parco luci con luci idonee con tutti e quattro neon
3 Postare tutti i valori fatti con itest a reagenti NO3,PO4,FE,PH,GH,KH, questi valori sono molto importanti perchè
determinano moltissimo il funzionamento e lequilibrio della vasca
4 Che tipo di fondo hai e quanti mesi a
5 Che fertilizante usi
6 Che acqua usi
7 Se somministri CO2
Insomma bisogna sapere tutto comumque se sei pronto a risolvere il problema meglio se apri una discussione su alghe inffesttanti.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 19:42   #9
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 888vita Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 888vita Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao perche vuoi perforza mettere i led, se proprio vuoi un spettro luminoso simile hai led. Ti posso consigliare dei neon e fare una combinazione simile hai led.
voglio passare hai led per via del consumo il mio acquario e un Rio 400 e consuma un botto di corrente poi possiedo un altro acquario da 60 litri

Bisogna sapere chè tipo di allestimento hai, perchè se vuoi illuminare un plantacquario con piante esigenti. anche con i led non credere chè i consumi sono cosi vantaggiosi tutto dipende cosa si vuole ottenere dal'illuminazione.
possiedo queste piante

Anubias Barteri var. Coffeefolia

Anubias Barteri var. Nana

Microsorum Pteropus

Vesicularia Dubyana

Echinodorus amazonicus

Anubias Barteri var. Bonsai

Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri ) (quasi estinto)

da qualche mese sto avendo problemi di alghe mi e stato detto che il problema erano i due neon della Juwel Day High Lite Luce Chiara che servivano per il marino adesso sono spenti,
per il momento uso solo 2 neon Juwel Nature High Lite 4100°K e il problema persiste i parametri acqua sembrano che vadano bene non so cosa altro fare


Le piante chè hai elencato, non esigono molta luce ma un 0,4 0,5 watt per litro direi chè va bene. Mentre per il problema alghe il discorso cambia, il tipo di gestione chè stai effetuando e sbagliatissimo. cosi facendo avrai sempre problemi e delle alghe non ti libererai mai, e avrai sempre piante affette da CLOROSI VEGGETATIVA. Quindi direi di prendere una decisione drastica e cominciare a riparare gli errori che stai commettendo, se vuoi risolvere il problema alghe e vuoi mettere la vasca in condizioni ottimali io suggerisco

1 Posta una panoramica della vasca ben visibile
2 Ripristinare il parco luci con luci idonee con tutti e quattro neon
3 Postare tutti i valori fatti con itest a reagenti NO3,PO4,FE,PH,GH,KH, questi valori sono molto importanti perchè
determinano moltissimo il funzionamento e lequilibrio della vasca
4 Che tipo di fondo hai e quanti mesi a
5 Che fertilizante usi
6 Che acqua usi
7 Se somministri CO2
Insomma bisogna sapere tutto comumque se sei pronto a risolvere il problema meglio se apri una discussione su alghe inffesttanti.
Mi e stato consigliato su questo forum di togliere i due neon
Juwel Neon T5 Colour High Lite 54W 1200mm
perchè era la causa delle alghe dicendomi che questi neon erano per l'acquario marino
per quanto riguarda l'illuminazione uso solo 2 neon perche la troppa luce da fastidio hai miei 2 piranha nattereri, se mi puoi dare una mano ad risolvere il problema ci possiamo sentire in privato e ti dico tutto quello che mi hai chiesto
888vita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 19:48   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
In privato non ci sono problemi ma sarebbe meglio condividere con altri il tuo problema e apri una discussione su alghe infestanti e risolviamo il tuo problema alghe.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , sera , tube , xchange

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26991 seconds with 15 queries