Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2014, 17:18   #121
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per conoscenza e cultura, esiste un metodo inventato nel dolce, per avviare una vasca di ciclidi, in cui serve mettere tutti pesci insieme per evitare che si scannino, in cui serve un sistema di filtrazione già maturo subito. Qui si parla di rocce secche e inerti e filtro a cannolicchi, ma aiuta a capire. Semplicemente si prende ammoniaca e si versa in vasca, portando la concentrazione a 1ppm. Nel giro di quindici giorni, viene tutta trasformata in nitrito e poi in nitrato. A questo punto il filtro è pieno di batteri nitrificanti, si fa un bel cambio per abbassare i nitrati e si possono inserire i pesci.
Avevo una mezza idea di partire con sole rocce secche e fare la stessa cosa; una volta ottenuto il picco di nitrati, spariti i nitriti, basterebbe attaccare lo skimmer e buttare un litro di acetico, ma poi ho desistito per mancanza di coraggio... ma sono convinto cha avrebbe funzionato. Qualcuno lo ha già fatto nel marino.
Non andrebbe bene in una vasca che parte con rocce vive, in cui ci sono già chili di organismi in decomposizione che producono ammoniaca e sono piene di nutrienti. Per questo basta dare fonti di carbonio e nitrato.

Luca
------------------------------------------------------------------------
Dark, anche lì non so dare una risposta definitiva. Premesso che il cibo ai pesci lo si sta dando, quindi di cibo organico ne entra in vasca.
Forse per una vasca di livello alto (intendo bei colori e salute degli animali) basta solo cibo ai pesci. Per una vasca eccellente, tipo zeovit per dare un target, l'alimentazione ai soli pesci non basta e serve qualcosa di mirato. Vi dirò se sarò in grado di arrivarci oppure lo direte voi a me.

Luca

Ultima modifica di Ink; 01-07-2014 alle ore 17:21. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2014, 17:24   #122
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Veramente interessante...... Comunque se la cosa funziona si potrebbe testare anche in un piccolo nanetto senza pretese.... Rocce morte, nitrato di ammonio e via.... Ho giusto la ragazza che ha una vaschetta vuota.... Ed io qualche pompa di movimento che mi avanza.... Magari ci provo.
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 19:25   #123
Donga
Plancton
 
L'avatar di Donga
 
Registrato: Mar 2009
Città: Cortona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, leggo con estremo interesse questo post dall'inizio e vi faccio i complimenti perché è veramente interessante. Complimenti Luca per come lo gestisci! Sono un ex dolce da 25 anni, passato al marino da due. Da un paio di mesi mi sono appassionato allo zeovit, e aspettavo a gloria l'abbassamento dei fosfati (0,15) per provare anche io il nitrato (il mio test si colora ancora di un rosa leggero). Però a questo punto mi chiedo se in una situazione come la mia(qualche molle, un paio di lps e solo due sps) sarebbe opportuno aumentare gradualmente la dose di zeostart, visto che contiene da solo acetico e nitrato. La mia vasca è 300 litri netti. E allo stesso tempo mi chiedo perché non utilizzate direttamente lo zeostart tutti quanti visto che ha dentro già tutto quello che vi serve? Perché costa meno comprarlo in farmacia? Scusate se ho detto baggianate ma capire la chimica del marino è molto più complicato di quanto mi sarei immaginato!

Posted With Tapatalk
__________________
Donga
Donga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 19:39   #124
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente non uso lo start soprattutto xchè mi piace capire e sperimentare, ma anche per il costo. Se la teoria é corretta ha inoltre il vantaggio di poter gestire separatamente acetico e nitrato, permettendo di migliorare e accelerare i risultati, specie nelle vasche vecchie, dove lo sbilanciamento si perpetua da maggiore tempo. Ho la sensazione che la Old tank sindrome sia maggiormente legata a questo aspetto piuttosto che ad altri. Ci sono vari acquariofili che sono convinti che una vasca dia il meglio nei primi due anni e che poi declini, perciò sia meglio ripartire. Io sono cocciuto, voglio capire e superare i problemi. Dopo 15 anni di acquario marino mi accingo a far partire la terza vasca.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 21:56   #125
3106155
Pesce rosso
 
L'avatar di 3106155
 
Registrato: Aug 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 3106155

Annunci Mercatino: 0
Questa è la patina sui vetri dopo tre giorni

Questa la caliendrum, dal vivo il tessuto è più chiaro, quasi bianco, parlo della parte esposta alla luce

Qui l acropora verde e la histrix

La microphtalma da azzurra è diventata grigiastra, il tiraggio alla base c' era anche quando l ho presa


La loisettae non spolipa e si è scurita

La mo tipora dal vivo è più rosa e ci sono punte di crescita


Lps e molli stanno bene

Può essere che per carenza di fosfati i batteri non consumano i nitrati? È affidabile il test salifert per i fosfati? Come schiumatoio ho un tunze nanodoc, non ho pesci e butto in vasca saltuariamente un po di lievito liofilizzato
3106155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 23:12   #126
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Può essere che ti manchino fosfati, ma perchè non hai pesci? Credo basti inserirne e dare loro da mangiare per risolvere il problema
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 23:13   #127
3106155
Pesce rosso
 
L'avatar di 3106155
 
Registrato: Aug 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 3106155

Annunci Mercatino: 0
Perché è un nano da 40 litri ;)
------------------------------------------------------------------------
Ma come ti sembrano i coralli? Marroni? Sbiaditi? Scoloriti?
------------------------------------------------------------------------
Ho anche cianobbatteri verdi qua e la

Ultima modifica di 3106155; 01-07-2014 alle ore 23:15. Motivo: Unione post automatica
3106155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 23:58   #128
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembrano per lo più messi male, scoloriti, deformati, con crescita molto scarsa. Quella patina credo sia indice di una carenza, ma non so ancora di cosa... L'ho avuta per oltre un anno e con
Quella la vasca non va bene. Io credo che hai o i fosfati o i nitrati a zero. Se hai usato il test salifert dei nitrati e ti risulta 10, io ci credo, perlomeno se non è un test scaduto... Io proverei a dare qualche alimento specifico per coralli in polvere o contenente del particolato e vedrei come reagisce la vasca. Vale anche la pena di ridurre l'intensità della luce, che con carenze fa solo danni.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 00:01   #129
3106155
Pesce rosso
 
L'avatar di 3106155
 
Registrato: Aug 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 3106155

Annunci Mercatino: 0
Quindi non provare ad aggiungere fosfato di sodio? Ho letto che x aumentare i fosfati si puo usare il clismalax, un lassativo a base appunto di fosfato di sodio
3106155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 07:38   #130
Ttakahashi
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:

Stamani fatti test salifert no3 , ancora a 0 nettamente bianco.

Portato la dose di soluzione di sodio a 20 ml, sempre per vasaca da 450lt

domani ricontrollo e aumento oppure faccio 2 gg con questa dose per vedere cosa cambia ?

per adesso sempre ciano stabile in vasca e coralli chiusi.
Ttakahashi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropore , bilanciare , chè , fare , rapporto , redfield , scure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25595 seconds with 13 queries