Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2011, 14:41   #1
shark220
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domande allevamento artemie saline

Salve ragazzi, sabato pomeriggio ho messo le prime uova di artemie in un apposito schiuditoio della hobby. Man mano che i naupli vengono nel foro centrale li prelevo con il setaccino e li sposto in una vaschetta da 13 litri che ho allestito con termoriscaldatore e areatore senza porosa. Ho usato 33 g di sale per litro sia nella vasca di coltura che nello schiuditoio, sinora non ho ancora acceso l'areatore; mantengo una temperatura tra i 25 e i 30°C. La vasca si trova all'interno della casa.
Volevo porvi alcune domande su qualche dubbio che ho circa il loro allevamento nella vasca di coltura:

1. Ancora non ho usato l'areatore: è un male o un bene? va tenuto sempre acceso oppure va lasciato spento come ho fatto finora? Se va usato, bisogna farlo quando le artemie sono ancora naupli o quando diventano adulte o viceversa?
2. Nel fondo ho notato che si stanno formando dei piccoli depositi del colore delle artemie. Ho provato a prelevarne un pò con una siringa e ho visto che sono proprio i naupli depositati sul fondo. Alcuni si muovevano, altri meno. E' normale oppure è sintomo di qualcosa che non va?
3. Quando posso iniziare a nutrirli? Ho letto che va bene del lievito di birra in panetti sciolto in acqua nella quantità che intorbidisce appena l'acqua della vasca. Qualche giorno fa ho fatto seccare dei resti di piante dalle potature che ho effettuato, avevo intenzione di tritarle e provare a darle alle artemie: può funzionare? Nel caso posso andar bene anche per i pesci?
Per quanto riguarda le artemie, cos'altro posso dargli da mangiare?

Vi prego di aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente
shark220 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2011, 10:06   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Provo a darti qualche risposta, comunque per approfondire c'è un post in evidenza in questa sezione che parla dell'allevamento delle artemie!

1) L'areatore di solito si usa, anche io lo metto, però se si schiudono lo stesso i naupli puoi magari tenerlo acceso solo per un po' di tempo e non 24h al giorno.... (io la notte lo spengo)

2) E' normale che sul fondo si accumulano dei detriti, sono le uova che non si sono schiuse, qualche guscio e qualche nauplio... In un video un ragazzo prendeva con una siringa i naupli proprio dal fondo della bottiglia (non usava uno schiuditoio commerciale)

3) Per alimentarli oltre al lievito dovresti usare il phytoplancton, più o meno lo stesso che si usa per alimentare alcuni avannotti piccolissimi e altri organismi marini (puoi provare a vedere nella sezione marino a tal proposito)
Per quanto riguarda le potature essiccate e tritate non saprei, penso che per le altemie non vadano bene perchè non sono proprio microscopiche anche da tritate!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 10:42   #3
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Io ho provato un paio di volte ad allevarle, schiudevo i naupli diventavano sub adulti, ma poi tutti morti.
Io l'aereatore non lo usavo, e il riscaldataorelo mettevo sui 25 gradi ma una volta schiusi i naupli non hanno bisogno di alte temperature.
Per il cibo ho scoperto che è meglio non mettere il lievito che fa alzare i nutrienti, mooolto meglio lasciare l'acqua col sale a temperatura ambiente e aspettare diventi verde, poi mettere i naupli che ho scoperto si schiudono anche a 20 gradi (ci mettono solo di più)
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , artemie , domande , saline

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17405 seconds with 15 queries