Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2013, 21:37   #1
Andreww
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Post cura con Esha 2000

Ciao ragazzi, la mia ragazza ha un aquario sui 60l ravviato da oltre 4 mesi dopo una moria di pesci causata forse da una non pulizia corretta del filtro esterno appena dopo l'installazione.
Un mese fa ha introdotto dei pesci dati da me e non cè stato nessun problema, la scorsa settimana invece ha aquistato dei pesci nuovi (neon, resbore, guppy) e nell'arco di 48 ore ne sono morti 4 (due neon e due resbore).
Ho cercato di capire in tutti i modi il motivo per il quale succedesse la moria, senza trovare spiegazioni o riscontri visibili su test acqua o sui pesci.
Gli ho fatto fare subito un cambio parziale e gli ho fatto togliere le piante finte (dentro all'aquario tiene molte piante finte prese dai cinesi) per paura fossero quelle che rilascivano qualcosa nell'acqua visto che ero a corto di idee...
Tre gioni fa un sintomo (pesci iper agitati e correvano troppo) gli ho fatto usare l'esha 2000 con ottimi risultati. La cura è finita ieri e i rimanenti pesci stanno bene. Ora mi trovo davanti un dubbio: devo filtrare o meno con il carbone attivo? certi dicono che esha 2000 non è prorio un farmaco altri dicono viceversa. che dite?
Inoltre, ipotizzando che la causa fossero dei batteri, questi possono essersi insediati anche sulle piante finte che avevo fatto togliere e messe in un recipiente con acqua a parte? Possano ri ammalare i pesci se le reintruduci nell'acquario? Come potrei disinfettarle nel caso mi consigliaste di farlo?

Grazie

Andrea
Andreww non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2013, 02:05   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto servirebbero i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH.
L'Esha 2000 è un medicinale per pesci, quindi sarebbe meglio fare un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e un filtraggio a carbone per 2 giorni.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 10:01   #3
Andreww
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. I valori non li ricordo, appena li rifaccio li posto. Se metto carbone iper attivo bastano 24 ore o sempre 48? Per le piante finte hai quanche consiglio? Possono essersi nidiati batteri e se le re inserisco nella vasca possono ri pololare? Per il cambio acqua prima di introdurre il carbone, quanta percentuale mi consigli?

Grazie

Andrea
Andreww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 00:33   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fai uno dei soliti cambi, secondo le tue abitudini. Per il carbone non saprei, forse basta anche un giorno solo..
Le piante mettile vere!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 10:31   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo per quanto tu riesca a curare i pesci, il problema di fondo è la popolazione che si inserisce.....i guppy hanno valori diversi dai neon e rasbora e di conseguenza si stressano e si ammalano generando malattie....
Io metterei solo guppy e stai sicuro che avrai meno problemi...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 23:23   #6
thelastcrow
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho sbagliato post perdonatemi.
__________________
thelastcrow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2000 , con , cura , esha , post

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17920 seconds with 17 queries