Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2014, 11:49   #121
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Maxma74 Visualizza il messaggio
Stavo leggendo un thread sul fotoperiodo intero o spezzato.. voi cosa usate??

Sinceramente, non ho mai provato col fotoperiodo spezzato perchè semplicemente la vedo una cosa a dir poco innaturale e anche dannosa..
In un ambiente sano, con molte piante, pesci in giusta quantità, le alghe saranno bandite o comunque davvero contenute, per cui non mi preoccuperei..
Anzi credo che sia un enorme stress sia per i pesci che le piante spezzare il fotoperiodo ...
Visto che ho studiato anche Botanica, ti posso dire che le piante reagiscono in diversi modi ai cambi di luce.. ed è proprio la luce che attiva la fotosintesi.. per cui, variazioni nell'esposizione alla luce, quando una pianta è già in attiva fotosintesi, le possono provocare dei problemi... (è complicato qui da spiegare)
In parole povere, non lo consiglio nella maniera più assoluta..
  Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2014, 16:23   #122
Maxma74
Guppy
 
L'avatar di Maxma74
 
Registrato: Sep 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@thelastwingei : grazie, accetto il consiglio anche a me sembrava troppo artificiale.
@luca321 : Grazie per le conferme, spero che si trovino presto a loro agio.

Oggi ho notato che la colorazione del maschio è più accesa e si vede bene la "Black bar" laterale che prima era appena accennata.
Inoltre prendono un po di confidenza e stanno esplorando zone nuove che prima evitavano (manco fosse un vascone ) Le due femmine sono più attive e mi stanno ripulendo la radice da delle alghette filamentose ... sono anche le più mangione e si lanciano per prime sul cibo.

Riguardo al cibo..non riesco a capire se è troppo o se non lo gradiscono abbastanza.
Ne metto poche scaglie sbriciolate ... dopo qualche secondo (non immediatamente come immaginavo) si avvicinano e mangiano ma non sono ingordi come pensavo...ne lasciano ed anche tornando dopo ore vedo che non tutto è stato mangiato (quindi lo rimuovo con il retino per i pesci) anche se era veramente poco...tipo 3 scaglie sbriciolate.
Prima di dare il cibo osservo e vedo che sono in cerca ... un po sul fondo..un po sul legno...mangiucchiano e beccano e penso che abbiano fame ... ma appena inserisco il mangime non si lanciano sul cibo appena inserito.
La persona che e li ha venduti li alimentava con mangime Tropical (D e Malawi) magari è molto diverso dal mio (TetraMin e Sera flora)?!.
Oppure per la loro stazza è sufficiente? Non so...questo non penso che si possa apprendere se no con esperienza.
__________________
Max
--------------------------------------------------------
________________Temp___PH___GH___KH___NO2___NO3___ PO4
Cubo 30L 13/02/15: 20°____8____7____5____0,0____0,0_____0
Maxma74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 16:28   #123
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Valuta che forse entrare sempre col retino in vasca crei più stress che altro... Prova a darne di meno, ed eventualmente, prova a variarlo... Io nel dubbio ho preso, anche "vendendo" le planorbarius, addirittura 4 mangimi diversi che alterno
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 16:39   #124
Maxma74
Guppy
 
L'avatar di Maxma74
 
Registrato: Sep 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione... ho la fobia di esagerare con il cibo e con lo sporco in vasca!!!
Per quanto riguarda il variare sto cercando un negoziante con altre marche magari tipo Tropical o altre di qualità ma nei negozi che ho visitato non ho trovato niente oltre SERA e TERRA o Friskies( che però quest'ultimi non sono ben valutati nel web quindi non li ho presi in considerazione).
Online troverei di tutto ma faccio ancora qualche giro per reperirne almeno altre due varianti.
__________________
Max
--------------------------------------------------------
________________Temp___PH___GH___KH___NO2___NO3___ PO4
Cubo 30L 13/02/15: 20°____8____7____5____0,0____0,0_____0
Maxma74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 19:38   #125
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Maxma74 Visualizza il messaggio
Oggi ho notato che la colorazione del maschio è più accesa e si vede bene la "Black bar" laterale che prima era appena accennata.
Inoltre prendono un po di confidenza e stanno esplorando zone nuove che prima evitavano (manco fosse un vascone ) Le due femmine sono più attive e mi stanno ripulendo la radice da delle alghette filamentose ... sono anche le più mangione e si lanciano per prime sul cibo.

Riguardo al cibo..non riesco a capire se è troppo o se non lo gradiscono abbastanza.
Ne metto poche scaglie sbriciolate ... dopo qualche secondo (non immediatamente come immaginavo) si avvicinano e mangiano ma non sono ingordi come pensavo...ne lasciano ed anche tornando dopo ore vedo che non tutto è stato mangiato (quindi lo rimuovo con il retino per i pesci) anche se era veramente poco...tipo 3 scaglie sbriciolate.
Prima di dare il cibo osservo e vedo che sono in cerca ... un po sul fondo..un po sul legno...mangiucchiano e beccano e penso che abbiano fame ... ma appena inserisco il mangime non si lanciano sul cibo appena inserito.
La persona che e li ha venduti li alimentava con mangime Tropical (D e Malawi) magari è molto diverso dal mio (TetraMin e Sera flora)?!.
Oppure per la loro stazza è sufficiente? Non so...questo non penso che si possa apprendere se no con esperienza.


è assolutamente normale !!
Calcola che ora stanno incominciando a prendere confidenza con il nuovo ambiente.. si abitueranno al mangime con calma.. e poi hai detto che comunque in parte lo mangiano, quindi è tutto ok !
Calcola sempre che oltre al cibo che fornisci, si nutrono anche delle alghe e della microfauna che cresce in vasca...
Non c'è assolutamente motivo di preoccuparsi, vedrai che col passare dei giorni saranno sempre più confidenti e avidi nel mangiare !
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 20:00   #126
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vuoi un consiglio per l'alimentazione: cercati un cibo hikari per guppy, per pesci algivori o generico!
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 21:14   #127
Maxma74
Guppy
 
L'avatar di Maxma74
 
Registrato: Sep 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@thelastwingei :
si...hai ragione, già questa sera hanno mangiato meglio come sempre soprattutto le femminucce che non disdegnano i pezzi che cadono sul fondo.
Comunque oggi ho provato a dare il cibo due volte ma la sera è sempre il momento più vorace.
@adri rtg :
Grazie, ho visto online la marca ma dubito di trovarla per i negozi ma sicuramente cercherò alternative ai due mangimi che attualmente sto dando.

Foto di famiglia:

__________________
Max
--------------------------------------------------------
________________Temp___PH___GH___KH___NO2___NO3___ PO4
Cubo 30L 13/02/15: 20°____8____7____5____0,0____0,0_____0
Maxma74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 21:25   #128
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sai, non compro piu mangimi tetra dopo che nella confezione delle daphnie c'era un bel scarafaggio da 1 cm cotto...
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 09:40   #129
Maxma74
Guppy
 
L'avatar di Maxma74
 
Registrato: Sep 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Era in omaggio...comunque queste esperienze, con così tanta concorrenza, ti fanno per forza pensare!
__________________
Max
--------------------------------------------------------
________________Temp___PH___GH___KH___NO2___NO3___ PO4
Cubo 30L 13/02/15: 20°____8____7____5____0,0____0,0_____0
Maxma74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 10:36   #130
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Agli endler piacciono molto i chironomi congelati, prova anche con quelli!
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , acquario , betta , cubo , gruppo , nanofish , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23764 seconds with 15 queries