Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-06-2010, 11:30   #1
Faber.s
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calcolo wat o lumen per litro?

Il mio ragazzo dice che per il mio acquario di piante non devo calcolare wat per litro ma bensì lumen per litro.

Essendo il wat semplicemente la quantità di consumo elettrico e non la quantità o la qualità dell'illuminazione si domanda perchè nel calcolo della quantità di luce che serve in base alla caratteristiche dell'acquario le tabelle le riportano la quantità in watt per litro invece di riportare la quantità in lumen per litro.

Visto che le caratteristiche di un lampada non dipendono dalla sua potenza assorbita ma dalla luminosità e cioè lumen non capisce perchè si generalizza calcolando con la misura della potenza, cioè il wat, anzichè il lumen.
Quando ad esempio 30 watt di una lampada a filamento eroga una luminosità molto inferiore ad una fluorescente che a parità di watt ha molto più luminosità.
Con questa formula watt x litro dice che ci si confonde, qando la formula si calcola correttamente in lumen x litro in base sempre alle caratteristiche dell'acquario, se ha piante o è senza piante, o se ha piante esigenti di luce ecc...
Lui dice se davvero bisognerebbe tenere conto il wattaggio tanto vale che si prende una lampada a filamento che arriva a 180wat, ma ovviamente si sa che non andrebbe bene perchè sarebbe poco luminosa rispetto alle energetiche, quindi ribadisce perchè calcolare i wat e non i lumen?

Conclusione per il mio acquario olandese con piante rosse che hanno bisogno di 0,8wat per litro, lui dice di non tenere conto del wattaggio ma di sapere quanti lumen per litro ha bisogno una pianta.
Faber.s non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
calcolo , litro , lumen , wat

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45425 seconds with 16 queries