Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2015, 01:53   #1
Sebastiano1
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Aquario

Ciao a tutti sono nuovo inquilino mi anno regalato un Aquario di 130 litri con Samp interno un red sea vuoto .sto acquistando piano piano tutto l'occorrente all'interno o un comparto per mettere i materiali ,

che tipo di materiale mi consigliate ?
Sebastiano1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2015, 18:52   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Dipende cosa intendi per materiale,nel marino non si usano filtri biologici,quindi o ci sta dentro lo Skimmer è il riscaldatore o ti conviene toglierla e recuperare spazio

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Sebastiano1 Piace questo post
Vecchio 24-11-2015, 19:24   #3
fedebla
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di non comprane nulla e di evitare il prurito di andare in un negozio a caso.
Informati cerca il tipo di acquario che ti piace e una volta capito dove vuoi arrivare trova il punto di partenza.
Informarti, non usare in alcun caso acqua di rubinetto e non sperare che i consigli soprattutto di un negoziante o di anche del forum possano sopperire ad uno studio approfondito dell'acquariologia, o risolvere le stupidaggini fatte con leggerezza.
Se non capisci cosa fai e perché lo fai, farai sempre degli errori. Prima cosa calma ci sono dei tempi e non esistono pozioni magiche.
Con il dolce ho faticato per anni, e solo grazie a libri e ai consigli dei più esperti sono riuscito a godermi i miei acquari senza passare da un problema all'altro.
A seconda delle specie che vuoi allevare ci sono dei metodi che portano al successo e altri a vuotare le tue tasche e torturare gli sfortunati ospiti del tuo acquario.
fedebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2015, 19:46   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fedebla Visualizza il messaggio
Ti consiglio di non comprane nulla e di evitare il prurito di andare in un negozio a caso.
Informati cerca il tipo di acquario che ti piace e una volta capito dove vuoi arrivare trova il punto di partenza.
Informarti, non usare in alcun caso acqua di rubinetto e non sperare che i consigli soprattutto di un negoziante o di anche del forum possano sopperire ad uno studio approfondito dell'acquariologia, o risolvere le stupidaggini fatte con leggerezza.
Se non capisci cosa fai e perché lo fai, farai sempre degli errori. Prima cosa calma ci sono dei tempi e non esistono pozioni magiche.
Con il dolce ho faticato per anni, e solo grazie a libri e ai consigli dei più esperti sono riuscito a godermi i miei acquari senza passare da un problema all'altro.
A seconda delle specie che vuoi allevare ci sono dei metodi che portano al successo e altri a vuotare le tue tasche e torturare gli sfortunati ospiti del tuo acquario.
Non sono proprio del tutto d'accordo, io non ho mai letto un libro, (solo qualche articolo tratto da libri,ma tutto quello che so l'ho imparato grazie a questo forum,i libri sono una bella cosa ma spesso sono scritti da una sola persona e in base alle sue esperienze,nel forum trovi molte idee anche diverse ma che spesso si completano,non voglio dire che sia sbagliato leggere dei buoni libri ma questi non escludono il fatto di trovare buoni consigli sul forum.
Imho

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace il.manuelito Piace questo post
Vecchio 24-11-2015, 21:22   #5
adrianello
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per realizzare un'acquario nel miglior modo possibile e senza fare errori,il forum è il mezzo più adatto,qui trovi tutto quello che ti serve,esperienze,pareri da esperti,puoi trarre spunto da altre vasche e ricevere consigli su tutto. ma un'altro punto fondamentale è avere le idee chiare e focalizzare le tue ricerche . per il resto ci vuole tanta tanta dedizione e i risultati arrivano. ps: gli errori arrivano lo stesso perchè ognuno di noi tende a fare le cose un pò di testa sua,ma servono anche quelli,per capire che tutto va fatto con le giuste accortezze
adrianello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 10:48   #6
fedebla
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma io non sono d'accordo che i libri non servono a niente. Credo che il lavoro analitico di chi scriva un libro possa essere fondamentale per chi approccia a questo hobby. Il mio consiglio è partire da uno o più libri che descrivano a mo di antologia i pesci e i coralli per conoscerne i nomi, le origini e avere un'idea di massima del loro allevamento in acquario. Un buon libro ha un ordine che su internet non si può trovare, certo poi ci sono libri che, vuoi perché sponsorizzati in maniera sfacciata, sono del tutto forvianti. Poi ovviamente prima di mettere in pratica bisogna trovare dei riscontri sia teorici che pratici e il forum su questo è imbattibile.
Io mi sono ordinato ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero e Acquario marino di Danilo Ronchi che su Amazon hanno delle buone recensioni e tra qualche giorno me li leggerò la sera prima di addormentarmi.
fedebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 13:27   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non ho scritto che i libri non servono a niente ,ho risposto al tuo :
i forum non servono a niente se non si fanno le basi sui libri.
Se sai usare il forum e il portale ci trovi tutte le informazioni che cerchi ,comprese le schede dei pesci, degli invertebrati,un programma che ti indica quanti e quali puoi mettere in base alla tua vasca,articoli sui metodi di gestione ecc ecc


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 15:18   #8
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fedebla Visualizza il messaggio
Scusate ma io non sono d'accordo che i libri non servono a niente. Credo che il lavoro analitico di chi scriva un libro possa essere fondamentale per chi approccia a questo hobby. Il mio consiglio è partire da uno o più libri che descrivano a mo di antologia i pesci e i coralli per conoscerne i nomi, le origini e avere un'idea di massima del loro allevamento in acquario. Un buon libro ha un ordine che su internet non si può trovare, certo poi ci sono libri che, vuoi perché sponsorizzati in maniera sfacciata, sono del tutto forvianti. Poi ovviamente prima di mettere in pratica bisogna trovare dei riscontri sia teorici che pratici e il forum su questo è imbattibile.
Io mi sono ordinato ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero e Acquario marino di Danilo Ronchi che su Amazon hanno delle buone recensioni e tra qualche giorno me li leggerò la sera prima di addormentarmi.

sono d'accordo con te sull'utilità dei libri proprio perchè adoro la carta stampata ed è preferibile leggersi un buon libroche argomenta le nostre passioni che passare ore su uno schermo,inoltre ti leggi il libro e ti costruisci fondamente certa (sempre se gli autori sono affidabili e per tua fortuna loro lo sono veramente),detto questo però il forum è imprescindibile anche perchè ti darà quel qualcosa in più,nel forum trovi consigli,errori da non commettere,sperimentazioni e tante altre cose che un libro non potrà darti,si deve infatti iniziare a guidare un utilitaria se poi si vuol passare alla BMW.

chiudo dicendo che gli autori che tu citi(quasi quasi li ordino anche io solo per il buon gusto di una sana lettura),sono loro stessi utenti di questo forum: Rovero il cui nick è reefaddict era anche moderatore se non sbaglio negli anni 2000 specializzatissimo in chimica e Danilo Ronchi anche lui conosciutissimo è oltre che un utente un punto di riferimento del nostro hobby e autore del BLOG N°1 in ITALIA sull'acquariologia (che io seguo oltre a questo forum) :DANIREEF, questo solo per dirti che nel forum attingi bene solo che devi fare sempre una cernita sulle informazioni
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 00:02   #9
Sebastiano1
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo aquario

Ciao a tutti nel mio Aquario ,c'è una Samp 1compartimeno a tre stadi il 2compartimento lo schiumatoio poi un terzo è vuoto il 4 ci sono le du pompe che materiale mettere ? Nel 1compartimento ,e nei seguenti comparti. Grazi
Sebastiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 07:28   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Niente non ci metterei niente,eventualmente uno ti servirà per eventuali carboni o resine ,niente spugne,lana,cannolicchi ecc ecc che lo fanno diventare un filtro biologico produttore di nitrati.
Io addirittura lo toglierei.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquario , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26245 seconds with 16 queries