Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2015, 16:54   #1
Paky85
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli su un 50 lt (Dennerle scaper's tank)

Salve a tutti un po di tempo fa mi hanno regalato una vaschetta davvero carina.
come si intuisce dal titolo stiamo parlando della Dennerle Scaper's tank, che avrei intenzione di allestire con piante e magari qualche simpatico gamberetto (la priorità riguarda le piante, per i gamberetti poi valuteremo).
attualmente possiedo solo la vasca quindi dovendo affrontare una spesa volevo prima qualche consiglio su cosa effettivamente comprare al fine di poter allestire questa piccola vaschetta nel modo migliore.
Come già detto la mia priorità riguarda le piante più precisamente avrei intenzione di coltivare la glossostigma per via del suo bellissimo effetto a tappeto che ricrea nell'acquario.
detto questo sn consapevole del fatto che servirà molta luce, un costante apporto di CO2 e inoltre un buon protocollo di fertilizzazione, quindi vi chiedo:
-su che plafo mi oriento PL o led?
-quanti watt per la PL e quanti watt per Led?
-che filtro comprare interno esterno ?
-quale impianto co2?

Ps. dimenticavo di dire che possiedo dei fertilizzanti della seachem quindi credo che per quanto riguarda il protocollo di fertilizzazione sto apposto.
Aspetto qualche prezioso suggerimento.
Saluti Pasquale.
Paky85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2015, 19:34   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao , come ben sai volendo realizzare un plantacquario abbastanza spinto ti consiglio molta luce in rapporto 1w/l per le fluorescenti riguardo ai led potresti cavartela benissimo con 30-40 watt totali su 50 litri. L'illuminazione led ti offre una migliore penetrazione del fascio luminoso della colonna d'acqua, ideale per il tuo "tappetino" ma devi assicurarti che i led coprano tutta la superficie piantumata perchè non disperda luce dato che come il laser,tecnologia da cui deriva, la luce non si espande a differenza delle fluorescenti che si comportano esattamente l'opposto. Il filtro è una scelta estica piu' che funzionale, entrambi svolgono bene il proprio lavoro, con l'esterno hai piu' spazio in vasca. Per la CO2 puoi dare un'occhiata qui' http://www.aquariumline.com/catalog/...sori-c-88.html non avendola mai utilizzata non posso consigliarti un tipo specifico.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 20:05   #3
Paky85
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Leonardo per i tuoi suggerimenti, considerando quello che hai detto sui led e essendo la vasca alta soli 30 cm non credo di aver bisogno dei led Ma bensì di una luce che si espanda essendo appunto la vasca bassa e larga, quindi credo di orientarmi sui PL anche perchè per adesso il mercato dei led è ancora troppo caro per le mie finanze...
Bene quindi detto ciò ho fatto un giro nel web ma con molta delusione ho notato che il mercato non offre molte soluzioni in merito e parecchi addirittura per far fronte alle esigenze personali si improvvisano elettricisti.
Nel mio caso quindi dicevamo di mantenerci su 1watt/LT e l'unica cosa che potrei fare a quanto pare è comprare due lampade da 24 watt. Ed ecco il primo intoppo ho trovato le lampade ma non trovo le plafoniere per lampade PL da 24 watt, le uniche che ho trovato sono quelle della Dennerle ma sinceramente volevo qualcosa di più economico.
Qualche consiglio??
Paky85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 20:59   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovresti comprare dei portalampada stagni adatti e improvvisare una sorta di plafoniera. perchè non opti per delle semplici e27 tipo queste http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11085.html ne prendi 2 e sei apposto

Ultima modifica di leonardo89; 07-07-2015 alle ore 21:40.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 09:57   #5
Paky85
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembrava di aver letto da qualche parte nel forum che per quanto riguarda la resa luminosa delle e27 lascia parecchie perplessità a riguardo, inoltre leggevo che se proprio si decidesse di usarle, bisognerebbe applicarle in perpendicolare alla superficie della vasca e non in parallelo,proprio per il discorso di penetrare a fondo la colonna d'acqua, invece per quanto riguarda le pl non sono altro che dei T5 piegati e che quindi la loro efficienza in acquario è più che approvata.
qualcuno ha qualche altra soluzione??
Paky85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 10:07   #6
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-2882.html
Che ne pensi di questa??
Cmq riguardo le e27, secondo me il loro lavoro lo fanno eccome... poi sono molto più economiche da gestire... informati bene e valuta meglio.. secondo me sono da prendere in considerazione ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 11:35   #7
Paky85
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro1313 Visualizza il messaggio
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-2882.html
Che ne pensi di questa??
penso che se voglio mantenermi su 1 watt/litro questa non è sufficiente.
e poi sinceramente non mi piace vedere la plafo che straborda dall'acquario di diversi cm.
volevo qualcosa di carino anche esteticamente poichè la vasca andrà collocata in salotto.

Originariamente inviata da alessandro1313 Visualizza il messaggio
Cmq riguardo le e27, secondo me il loro lavoro lo fanno eccome... poi sono molto più economiche da gestire... informati bene e valuta meglio.. secondo me sono da prendere in considerazione ;)
io purtroppo non posso esprimermi a riguardo per via della mia inesperienza in materia ma posso solo leggere e attenermi a quello che sul forum i più esperti scrivono.
Le E27 saranno sicuramente delle ottime lampade che faranno il loro lavoro, se pur adattate su vasche piccole e soprattutto poco profonde questo non lo metto in dubbio, quello che intendevo dire è che se prendiamo una e27 e una pl dello stesso wattaggio la pl ha un efficienza luminosa migliore e siccome la priorità nel mio acquario è quella di sviluppare un bel praticello di glossostigma, credo che le lampade PL siano più adatte allo scopo, ecco perchè vorrei trovare una soluzione con le PL.
In pratica non penso che con le e27 si possano raggiungere dei buoni risultati in acquario soprattuto se si ha intenzione di coltivare specie di piante esigenti come la Glossostigma.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.

Saluti Pasquale.

Ultima modifica di Paky85; 08-07-2015 alle ore 11:50.
Paky85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 12:05   #8
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto in giro e l'unica soluzione per pl da 36w sono le costose plafo dennerle che tu avevi scartato per il prezzo elevato(solo versione marina da sostituire con luce per dolce quindi arrivi a 100 euro) non sottovaluterei l'e27 come queste http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11085.html se noti hanno il riflettore a V che indirizza la luce sulla vasca, mettendone due avresti 40 watt con 40 euro. infine 50 litri lordi sottrai il fondo ed eventuali decorazioni e riscaldatore sei sui 40 litri e 40watt, userai anche CO2 e protocollo di fertilizzazione, io andrei tranquillo cosi' per il comparto tecnico
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 12:29   #9
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io seguirei il consiglio di leonardo... non ho mai sentito qualcuno lamentarsi delle e27... anzi... in termini di praticità sono imbattibili ;) poi parliamo sempre di vasche piccole quindi non vedo il problema... secondo me con una lampada da 4000 e una da 6500 vai una bomba ... l unica cosa non so se la cosmos ha la possibilità di adattare tutte le lampadine.
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 13:05   #10
Paky85
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non lo so ragazzi...magari sarò anche cocciuto ma a me le E27 proprio non mi convincono! non so perchè ma mi danno proprio la sensazione di lampadine da appartamento!
cmq ho capito una cosa, se voglio allestire questa vasca a mio piacimento con le pl l'unica cosa da fare è comprare due plafo pl da 24 watt tipo queste http://acquariomania.net/dennerle-57...ce-p-9555.html. che tra l'altro sono proprio per questa vasca.
Ma cacchio costano un botto....e considerando che poi dovrei comprare anche tutto il resto filtro co2 ecc eccc....questo acquario mi viene a costare na cifra.
Paky85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , dennerle , scaper , tank

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24287 seconds with 15 queries