Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2017, 08:23   #1
Fabietto68
Plancton
 
L'avatar di Fabietto68
 
Registrato: Dec 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 55
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Nuovo acquario con Prodibio

Ciao a Tutti,sto iniziando un nuovo acquario di circa 70 lt con acqua dolce e mi sono lasciato convincere nel comprare il kit della Prodibio dove c'e' tutto l'essenziale per far partire l'acquario con l'acqua del rubinetto. Come illuminazione ho una plafo con 3 t5 di cui 2 sono della stessa gradazione e 1 ha una gradazione un po' piu' calda in modo da ricreare un po' l'effetto del tardo pomeriggio /tramonto della giornata tipo. Come filtrazione ho un Pratiko 200 con dentro solo cannolicchi sia un po' porosi che lisci e sopra in alto lana di perlon. In pratica i miei dubbi essendo un principiante sono 2.....uno riguarda il kit della Prodibio dove dicono espressamente di inserire le piante nelle prime ore di preparazione del fondo fertile dato che hanno questi attivatori batterici e tutto il resto insomma. e poi dopo 4/5 ore si possono inserire i pesci. La mia domanda e' questa : devo mettere le piante per forza come dicono loro o posso aspettare qualche giorno prima di metterle ?? Stessa cosa per i pesci ...posso attendere per metterli o devo inserirli per forza dopo poche ore ?? Non capisco se queste fialette che devi inserire nell'acqua all'inizio dopo un po' perdono l'efficacia e allora devo ripetere l'operazione quando mettero' le piante o servono come starter biologico e quindi si puo' anche aspettare una settimana o due prima di mettere le piante o quant'altro....
L'altro dubbio lo ho con le pompe di movimento...servono o non servono??? Io ne posseggo 2 con la centralina che le puoi alternare o mandare insieme....qualcuno dice che ne potrei mettere una in direzione contraria al filtro ma non vorrei che si crei troppa corrente per i pesci che per contrastarla devono andare in palestra.......
Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni dei i miei dubbi e spero soprattutto che qualcuno piu' esperto di me sia in grado di aiutarmi a risolverli......
Grazieeeee a Tutti Voi ..............
Fabietto68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2017, 15:44   #2
nick994
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: San felice a Cancello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
utilizza il kit come da istruzioni. Le piante messe prima sono utili alla maturazione del tuo acquario, messe dopo va bene ma non c'entra nulla con il kit. Anche se vi è scritto che puoi introdurre i pesci dopo poche ore non è così. Leggi qualcosa sul ciclo dell'azoto e aspetta almeno 3/4 settimane. solo dopo aver testato i valori e accertatosi che si siano stabilizzati puoi inserire i pesci
nick994 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Fabietto68 Ringrazia per questo post
Vecchio 24-10-2017, 16:01   #3
Fabietto68
Plancton
 
L'avatar di Fabietto68
 
Registrato: Dec 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 55
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nick994 Visualizza il messaggio
utilizza il kit come da istruzioni. Le piante messe prima sono utili alla maturazione del tuo acquario, messe dopo va bene ma non c'entra nulla con il kit. Anche se vi è scritto che puoi introdurre i pesci dopo poche ore non è così. Leggi qualcosa sul ciclo dell'azoto e aspetta almeno 3/4 settimane. solo dopo aver testato i valori e accertatosi che si siano stabilizzati puoi inserire i pesci
Per le pompe di movimento cosa mi consigli??


Posted With Tapatalk
Fabietto68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2017, 17:20   #4
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non le mettere..almeno che tu non voglia mettere pesci amanti della corrente
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Fabietto68 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acquario , con , nuovo , prodibio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17698 seconds with 16 queries