Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2012, 17:08   #1
simone8213
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
picco di nitriti

Salve a tutti io ho alla'vestito il mio primo acquario il 10 novembre e ancora oggi non ho avuto nessun picco dei nitrati.come test uso i reagenti della sera e mi danno NO2 e NO3 a 0 mg/l e domani e un mese che è stato avviato dite che il picco ce già stato e non mene sono accorto? Le prove ho incominciato il 20giorno a farle ogni pomeriggio l'acquario e un koro83 con filtro interno composto partendo dal basso da 500g di canticchia uno strato di lana e una spugna la temperatura e a 26 gradi dentro ci sono una anubis e un'altra pianta che però ormai è quasi morta e le foglie che stanno diventando marroni non ke ho tolte perché ho sentito che aiutano il maturamento come fondo ho della ghiaia e ho messo una pastiglia di fertilizzante per le piante e ogni giorno metto 5 gocce di sera flora e ho anche usato degli attivatori batterica della tetra bactozym e messo qualche volta del mangime in granuli ma niente picco che dite posso iniziare a mettere qualche pesce o ho sbagliato qualcosa ed è meglio che ricominci da capo...
simone8213 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2012, 18:00   #2
doncarlino
Guppy
 
L'avatar di doncarlino
 
Registrato: Nov 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la butto lì...sicuro che i test non siano scaduti?
anche io uso quelli della sera...sono ottimi come li hai misurati?
Hai messo 4 gocce di reagente 1 e 4 gocce del 2 mescolate nella provetta e dopo 5 min confrontate con la tabella cromatica?
a volte piccole disattenzioni ti fregano
è impossibile che nei giorni non hai riscontrato nessun picco di no2...cmq sicuramente dopo il mese canonico di maturazione il picco lo hai già avuto,perchè solitamente arriva nella seconda settimana tu hai misurato al 20° giorno potrebbe dunque essere normale che si sia stabilizzato per quel giorno...il ph e gli altri valori a quanto sono?
che tipo di illuminazione hai messo e che rapporto watt/litro hai?
se poi riesci posta una foto della pianta che stà deperendo anche per capire che pianta è e vedere se gli manca qualcosa a livello di nutrienti o luce, ma considera anche che le piante quando le pianti hanno un piccolo shock a causa del trapianto che dura un paio di settimane ma poi si riprendono....
scusa tutte ste domande ma più informazioni si hanno e meglio si può capire e quindi consigliare
ciao
__________________
doncarlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 18:18   #3
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simone8213 Visualizza il messaggio
Salve a tutti io ho alla'vestito il mio primo acquario il 10 novembre e ancora oggi non ho avuto nessun picco dei nitrati.come test uso i reagenti della sera e mi danno NO2 e NO3 a 0 mg/l e domani e un mese che è stato avviato dite che il picco ce già stato e non mene sono accorto? Le prove ho incominciato il 20giorno a farle ogni pomeriggio l'acquario e un koro83 con filtro interno composto partendo dal basso da 500g di canticchia uno strato di lana e una spugna la temperatura e a 26 gradi dentro ci sono una anubis e un'altra pianta che però ormai è quasi morta e le foglie che stanno diventando marroni non ke ho tolte perché ho sentito che aiutano il maturamento come fondo ho della ghiaia e ho messo una pastiglia di fertilizzante per le piante e ogni giorno metto 5 gocce di sera flora e ho anche usato degli attivatori batterica della tetra bactozym e messo qualche volta del mangime in granuli ma niente picco che dite posso iniziare a mettere qualche pesce o ho sbagliato qualcosa ed è meglio che ricominci da capo...
Ammazza dentro questo acquario hai messo un sacco di roba!!!
pero' mentre scrivi metti anche una virgola ogni tanto.............scherzo eh.....
Secondo me, e ti faccio presente che sono un neofita anche io, se dici di aver messo un po' di cibo..... gli no2 a zero andrebbero anche bene, perchè il filtro potrebbe essere partito, ma sono gli no3 che almeno un po' dovresti rilevarne......
poi magari i piu' esperti sapranno darti delle dritte migliori.....
Auguri per il tuo acquario allora!!!!
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 18:19   #4
simone8213
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nelle istruzioni ce scritto di mettere 5 gocce del reagente 1 e 5 del reagente 2 la scadenza arriva fino al 2015 come illuminazione ho due neon t8 uno da 20 e l'altro da 18 con 100 litri ho un rapporto basso sui 0.39 ma appena ho un Po di soldi da parte volevo cambiare i t8 con dei t5 da 25w e aggiungere dei riflettori
------------------------------------------------------------------------
Scusate ma la punteggiatura non è mai stata il mio forte, cercherò di rimediare e grazie per le risp. Sto vedendo adesso che però la scala dei nitrati parte da 0 mg/l a 10mg/l quindi magari ce ne sono un Po....

Ultima modifica di simone8213; 09-12-2012 alle ore 18:24. Motivo: Unione post automatica
simone8213 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 18:28   #5
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver messo i reagenti 1 e 2....devi far riposare il composto 5minuti e poi controlli nella scala......

Cmq la maturazione l'avrai sicuramente ultimata (a meno che non hai fatto cambi d'acqua o pulito il filtro).

La prova del nove si ha quando gli no2 sono a 0 e gli no3 sn almeno a 10.

La fertilizzazione liquida interrompila subito xke all'inizio non serve a niente e soprattutto dipende dalle piante che hai.

Le tabs per il terreno invece vanno bene.

Per il fotoperiodo inizia da 6ore di luce continua e aumenta 30minuti a settimana fino ad arrivare a 8/10ore.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 18:43   #6
simone8213
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema che ho anche gli No3 a 0, l'acqua e il filtro non gli ho ancora toccati dall'avvio, quindi dite che posso mettere il mio betta nell'acquario
simone8213 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 21:53   #7
simone8213
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ce anche una patina oleosa sulla superficie dell'acqua e un buon segno?
simone8213 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 21:55   #8
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La patina oleosa è normale....

Se devi mettere il betta puoi metterlo...

Anche xke possiede l'organo "labirinto" per poter respirare direttamente uscendo la bocca fuori...quindi anche col picco dei nitriti non rischia nulla.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 21:59   #9
simone8213
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
simone8213 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 22:38   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque dopo un mese il picco dovresti averlo avuto, tranquillo!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti , picco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16121 seconds with 15 queries