Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2006, 07:58   #11
cfrances
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto vai a vedere l'acquario mediterraneo a porto S. Stefano che almeno due anni fa era molto belli e divisi per tema profondità, parete ecc.
dopodichè non ne fare niente
cfrances non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2006, 09:14   #12
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come forse avrai già avuto modo di leggere, sono estremamente contrario (e con me tutti i soci AIAM ed una gran quantità di biologi e naturalisti) agli acquari misti mediterraneo /tropicale. Da un certo punto di vista sono un non-senso; alla maggior parte degli ospiti non sono garantite condizioni ideali di vita (quelle cioè che possono portare alla riproduzione). Inoltre c'è sempre l'enorme pericolo di adattare a temperature più fredde organismi che, se finiti in mare anche in modo casuale (dalla liberazione da parte di sprovveduti, e tutti quelli che fanno il "fritto misto" lo sono in tema di biologia, alla sopravvivenza attraverso qualche scarico) poterbbero comportare seri problemi all'ecosistema mediterraneo. Già in questi giorni senti ancora i problemi di quell'alga microscopica tossica, sopravvissuta ai lavaggi dei serbatoi di zavorra (com'è possibile? settimane al buio in mabiente inquinato... eppure è accaduto). La famosa caulerpa taxifolia, l'"alga killer" dei giornali? quella invece è passata atraverso le vasche! e poco si sa di organismi minori quali turbellarie, vermi, protozoi e compagnia bella; potrebbe saltar fuori l'arma finale contro gli allevamenti di orate, che ne dici? è terrorismo o prudenza sacrosanta? Personalmente a voi che consigliate "il fritto misto" chiederei di pensare un poco alle implicazioni; perchè dopotutto abitate ben nell'entroterra, foste sul mare il rischio sarebbe elevato (tale da contattare gli uffici competenti delle ASL). Ma non andate in giro a consigliare una tale fesseria!
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2006, 13:58   #13
marmat
Guppy
 
L'avatar di marmat
 
Registrato: Aug 2005
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Rossi
Come forse avrai già avuto modo di leggere, sono estremamente contrario (e con me tutti i soci AIAM ed una gran quantità di biologi e naturalisti) agli acquari misti mediterraneo /tropicale. Da un certo punto di vista sono un non-senso; alla maggior parte degli ospiti non sono garantite condizioni ideali di vita (quelle cioè che possono portare alla riproduzione). Inoltre c'è sempre l'enorme pericolo di adattare a temperature più fredde organismi che, se finiti in mare anche in modo casuale (dalla liberazione da parte di sprovveduti, e tutti quelli che fanno il "fritto misto" lo sono in tema di biologia, alla sopravvivenza attraverso qualche scarico) poterbbero comportare seri problemi all'ecosistema mediterraneo. Già in questi giorni senti ancora i problemi di quell'alga microscopica tossica, sopravvissuta ai lavaggi dei serbatoi di zavorra (com'è possibile? settimane al buio in mabiente inquinato... eppure è accaduto). La famosa caulerpa taxifolia, l'"alga killer" dei giornali? quella invece è passata atraverso le vasche! e poco si sa di organismi minori quali turbellarie, vermi, protozoi e compagnia bella; potrebbe saltar fuori l'arma finale contro gli allevamenti di orate, che ne dici? è terrorismo o prudenza sacrosanta? Personalmente a voi che consigliate "il fritto misto" chiederei di pensare un poco alle implicazioni; perchè dopotutto abitate ben nell'entroterra, foste sul mare il rischio sarebbe elevato (tale da contattare gli uffici competenti delle ASL). Ma non andate in giro a consigliare una tale fesseria!
Quoto tutte le tue osservazioni
o tropicale o marino , senza dubbio
Per me, visto che anch'io vivo nell'entroterra, il problema diventa la reperibilita' di pesci/invertebrati del "Mare Nostrum".
Visto che sei un socio fondatore di AIAM(io solo socio n.177) mi dai qualche dritta su reperire la merce senza avere il mare a portata di mare(escluso ovviamente le scappatelle del weekend e le agognate ferie )
marmat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2006, 16:13   #14
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mare ce l'ho a 150 km (ed è il porto di Gernova ) la cosa migliore è organizzare qualche gita in compagnia trovandosi con i "residenti" per fare belle pescate e dividersi il tutto. Da Arezzo hai solo l'imbarazzo della scelta, prova a sentire gli amici pisani e fiorentini
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 19:03   #15
marmat
Guppy
 
L'avatar di marmat
 
Registrato: Aug 2005
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Rossi
Il mare ce l'ho a 150 km (ed è il porto di Gernova ) la cosa migliore è organizzare qualche gita in compagnia trovandosi con i "residenti" per fare belle pescate e dividersi il tutto. Da Arezzo hai solo l'imbarazzo della scelta, prova a sentire gli amici pisani e fiorentini
Grazie
Intanto inizio a vendere i pesci ed i molli, forse cambiero' la disposzione della rocciata.Per il refrigeratore avrei pensato ad un Resun 450 o 650 (dipende da quanto realizzo dalle vendite), poi settembre/ottobre inizerò a rianimare la vasca che ovviamente rimarrà sempre in funzione (70 kg rocce vive )
marmat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2006, 22:01   #16
Pag
Protozoo
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritengo doverosa una risposta al sig.Rossi, perché non credo di essere uno sprovveduto e neppure l’untore del mare mediterraneo.
Pertanto posso francamente dirle che capisco il suo essere contrario agli acquari misti mediterraneo/tropicale, che per Lei sono un non-senso e non mi permetto di entrare in merito al pensiero di tutti i soci dell’AIAM perché non essendo un iscritto non ne ho ne la facoltà e neppure una minima pretesa e non sono portatore scientifico come Lei scrive di essere di una gran quantità di biologi e naturalisti, però accetto volentieri il terreno delle discussioni e delle varie teorie quando queste sono argomentate soprattutto da persone educate e senza preconcetti.
Se Lei fosse un pochino più informato sarebbe a conoscenza che tra il 19 ed il 20 luglio scorso il mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia ha raggiunto i 29° , cioè 3 o 4° più della media stagionale (temperature rilevate dal satellite in ore notturne) e che, secondo gli ultimi dati, esistono più di 250 specie diverse provenienti da altri ecosistemi.
Mi scusi, ma Lei è senz’altro al corrente che non sono stato io l’ideatore ed il costruttore del canale di Suez da dove sono venute circa 75 specie diverse e che alcune di queste hanno raggiunto anche le coste italiane, mentre per Gibilterra sono tranquillo perché essendo Lei un geologo né sa senz’altro le origini.
Spero che questo inizio di discussione le basti per capire, che ne io ne altri acquariofili cosiddetti “sprovveduti”, come Lei li definisce, hanno colpe per il proliferarsi dell’Ostreopsis ovata a Genova, dei vari chirurghi o pesci palla e barracuda, che girano tranquillamente dalle coste egiziane fino a quelle siciliane.
Per quanto riguarda l’acquacultura, mi permetto di informarla che diverse specie sono state introdotte per motivi commerciali (Vedi gambero giapponese in Sicilia ed in Puglia), o come il pesce siluro nel fiume Po (vedi laghetti di pesca sportiva).Cosa ne pensa delle vongole filippine che hanno rimpiazzato completamente le vongole dell’Alto Adriatico?
Non sono sicuramente uscite dallo scarico di casa mia, poiché io vivo sulla parte tirrenica e questo ci tengo a precisarlo prima che Lei possa accusarmi con altre farneticazioni.
Le chiedo,dunque, di sforzarsi a pensare e contare numericamente ,se ci riesce, a quanti acquari di tipo marino o dolce tropicale esistono in Italia tra acquariofili, vivai di stabulazione, negozianti ed università e quanti di questi sono in città vicine al mare o ai laghi.
Dove pensa che vadano a finire i cambi d’acqua?
Allora che facciamo Sig. Rossi, vogliamo contattare gli uffici dell’ASL locali per tutti o soltanto per quelli che secondo Lei si occupano del “fritto misto”?
E le domando, è Lei capace di spiegarmi per quanti Km di tubature fognarie potrebbero sopravvivere i protozoi,alghe, ed altri organismi?
E per quale motivo sopravviverebbero in un ambiente di acque dolci e altamente inquinati da nitrati ecc.ecc.?
Detto questo può dirmi in che percentuale gli “acquariofili sprovveduti” minacciano la sopravvivenza del Mare Mediterraneo?
Se a questi punti non sa rispondermi in tempi brevi, dovrò pensare che forse è meglio che si dedichi più alla picozza che all’acquariofilia.
Inoltre vorrei rammentarle che, se vuole vestire i panni dell’Inquisitore, deve imparare prima a riconoscere chi sono gli untori.
Le raccomando di recarsi da subito presso la sua ASL locale ed inizi a denunciare tutti quei Comuni che non depurano, chi scarica a cielo aperto dovunque e soprattutto sui litorali, denunci i villeggianti i turisti e i proprietari di barche che in estate aumentano con le loro deiezioni l’inquinamento, le fabbriche che scaricano prodotti nocivi, il presidente Bush per il mancata ratifica del trattato di Kyoto, che provoca l’innalzamento della temperatura, denunci se n’è capace l’abuso dello sfruttamento massiccio della pesca di specie mediterranee che indebolendosi, favoriscano lo sviluppo di comunità aliene e potrei continuare ancora per molto nell’elenco ma sono convinto che questo intanto le basti per tenersi occupato presso la ASL per diversi lustri.
P.S. Mi tenga informato sugli sviluppi della sua crociata, ma per cortesia lasci in pace chi come me pratica questo hobby da anni ( 16 ) con la massima serietà e lascio a Lei le sue “fesserie sui fritti misti”.


Un cordiale saluto da un “acquariofilo sprovveduto”.
Pag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2006, 23:07   #17
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
ritengo di dover dire la mia....
secondo il mio personale parere ,senza addentrarmi nel lato etico che preferisco non toccare, gli acquari misti tropicali mediterranei sono tecnicamente molto limitati.
dover trovare un compromesso che faccia sopravvivere entrambe le specie non è semplice e non è di sicuro l'ideale per nessun organismo.
comunque tutto sommato selezionando le specie più resistenti si può riuscire ad avere una vasca con livelli stabili di nutrienti.
io credo tuttavia che non sia un esempio da perseguire, e che tutta l'acquariofilia si sia spostando giustamente sull'allestimento di vasche sempre più a biotopo.
certo nel marino tropicale le provenienze degli organismi è molto variegata e alla fine nelle vasche troviamo animali che vengono da tutto il mondo, ma almeno bene o male hanno bisogno della stessa acqua, ed è già un passo avanti.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2006, 10:35   #18
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora Sig.PAG, dobbiamo differenziare: gli ingressi per via d'acqua naturali o artificiali seguono un ritmo naturale e dipendono dai normali tassi di diffusione delle varie specie; possono non portare scompensi perchè si inseriscono in modo progressivo; l'evoluzione climatica del Mediterraneo poi è un qualcosa che bene o male, più o meno rapidamente, rientra nei cicli naturali. Invece le importazioni volontarie (a scopo di pesca o acquacoltura) o involontarie (tramite i serbatoi di zavorra, il fouling delle navi e gli acquari) si stanno dimostrando dannose per ampie parti del nostro ecosistema.
Quanto a lei, Sig. PAG se avesse letto con attenzione si sarebbe accorto che ho rimarcato che da Viterbo, o da Arezzo, il problema chiaramente non sussiste, ma già a Livorno, Genova, Napoli o Palermo il problema potrebbe tranquillamente sussistere, perchè molte specie di alghe, dinoflagellati, piccoli crostacei o latro possono sopportare tranquillamente un transito fognario fino a mare. Quanto a tutte le situazioni citate (stabulazioni, acquari ecc) bè, non è un problema, non vengono normalmente spinti ad acclimatarsi ad ambienti diversi. Quindi è solo una questione di ragionevole dubbio e prudenza, gli stessi principi che regolano, ad esempio, la distanza di sicurezza dai campi magnetici degli elettrodotti. Non esiste ancora uno studio incontrovertibile che ne dimostri la pericolosità. Ma, per prudenza, si evita una esposizione eccessiva. Questo principio va applicato a tutto, e viene rispettato in tutti i laboratori di biologia.
Per questo motivo sbandierare la vasca mista med/tropicale come una panacea per l'acquario marino a basso costo proprio non mi va. E questo non è un problema etico, attenzione, non riguarda morale o filosofia, riguarda semplicemente buonsenso.
Tra l'altro come giustamente considera Pietro son vasche prive di significato perchè offrono condizioni limite o a creti animali o ad altri, pregiudicando un allevamento degno di tale nome.
Quanto agli altri problemi di aggressione al nostro ambiente, ben felice ne sia conscio e ne parli, nel mio piccolo professionale ne ho a che fare tutti i giorni continuerò ad adoperarmi perchè le leggi e il buon senso siano rispettati.
Le crociate le lascio agli idioti, ma la invito a ragionare un po' di più sulle osservazioni fatte.
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2006, 22:18   #19
Pag
Protozoo
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace ma questa mattina dovevo sciegliere se rispondervi o andare al mare.......e con tutto il rispetto ho scelto il mare.
Spero che almeno su questa scelta siate d'accordo con me.
Risponderò al più presto.


Saluti
Pag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2006, 22:44   #20
marmat
Guppy
 
L'avatar di marmat
 
Registrato: Aug 2005
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io ho seguito il consiglio di Pag ed ho passato un bel weekend al mare.
La verità non è una torta , prendi un coltello e la dividi a metà.Rispetto entrambi i pensieri ma sono "più d'accordo" con Stefano.
Per il rispetto degli esseri viventi che immetterò in vasca e considerando le mie "modeste" capacità sono certo:
Biotopo mediterraneo

Ringrazio tutti della collaborazione e ritengo chiuso il post per non scatenare ulteriori dissidi tra chi reputo dovrebbe collaborare
marmat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mediterraneo , trasformare , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26561 seconds with 13 queries