Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2017, 10:59   #1
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riflessioni sull'impianto RO

Non è proprio una domanda, quanto un certo grado di riflessione sul funzionamento e sull'ordine dei vari componenti all'interno di un Aqua XP100. Già se ne era un po' (poco) parlato nel gruppo facebook ed essenzialmente si riassume nel "l'ordine con cui devono essere emssi i filtri di carbonio e sedimenti corretto, quale è?"

La Acqua1 dice di mettere prima il filtro sedimenti (5 micron) e dopo il filtro a carbone (10 micron) questo secondo me è, tuttavia, un qualcosa di particolarmente... inutile. O quantomeno, non efficace al 100%, anche perché viene messo un filtro molto più "sottile" nel senso che riesce a far passare solo le particelle inferiori ai 5 micron prima di uno che invece ne fa passare due volte più grandi. E che potrebbe, virtualmente, perdere polveri.

Da qua l'idea (che ho un po' il timore di attuare, lo ammetto, ma che sono molto sicuro che funzioni dato che, beh, ha senso e ne ha di più di quanto sia consigliato) di mettere prima il filtro a carbone, così da dare un primo filtraggio (10 micron) delle particelle solide e delle componenti clorurate e in seguito il filtro sedimenti (5 micron) così da avere un filtraggio delle particelle più piccole che potrebbero andare a intasare la membrana nonché di quelle che potrebbero essere rilasciate dal carbone.

La domanda però è... ha senso anche secondo voi?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2017, 11:29   #2
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo scopo della cartuccia al carbone non é solo quello di trattenere i sedimenti ma di trattenere inquinanti organici come solventi, pesticidi etc che nn vengono fermati dalla cartuccia da 5micron.
Se sposti i carboni prima della cartuccia da 5 micron nn fai altro che saturarla prima poiché sarà esposta agli inquinanti e ai sedimenti.

Posted With Tapatalk
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 11:30   #3
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me no
Se te non filtri prima del carbone con qualcosa che fermi particelle piú piccole di quelle che ferma meccanicamente il carbone,la sua superficie con capacitá assorbene diminuisce di molto a causa Delle particelle piú grandi che si fermano e il carbone dura molto meno

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 14:42   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro a carbone sbaglio o funziona sul principio dell'adsorbimento (quindi di fatto come una "spugna" non selettiva per inquinanti di vario tipo)... in che modo potrebbe saturarsi mediante particelle in dispersione e non in soluzione?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 14:48   #5
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poiché essendo il.primo filtro riceve particelle di varie granulometrie che lo portano al intasamento.
In questo modo nn ha molto senso usato come filtro normale
Ha più senso che riceva acqua già filtrata svolgendo così la.sua funzione di filtraggio delle sostanze in soluzione

Posted With Tapatalk
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riflessioni , sullimpianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15633 seconds with 17 queries