Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2011, 13:13   #1
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quali test devo comprare?

voglio comprare solo il minimo indispensabile visto che ogni test costa sugli 8 euro...
devo allestire una vasca per una coppia di ciclidi nani, devo cacolare il ph e la durezza quindi ph e gh giusto? o serve anche il kh? (non ho mai capito la differenza) per i nitriti e i nitrati non ne basta uno? pensavo ai nitriti no?
voi che dite?
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2011, 13:28   #2
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
allora ti serve ph,anche se è molto variabile durante l'arco della giornata,ma per dare un'idea va bene...test gh/kh (di solito li vendono insieme),quello pe ri nitriti assolutamente e quello per i nitrati non è assolutamente necessario ma aiuta..
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 13:29   #3
Raoul_Duke
Avannotto
 
L'avatar di Raoul_Duke
 
Registrato: Jul 2011
Città: Tavazzano con Villavesco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quelli che hai elencato te sono tutti giusti e servono tutti...
A questo punto in internet ci sono anche delle valigette complete di tutti i test che ti servono e anche di più che magari non userai,però rispetto a comprarli singolarmente probabilmente pagheresti lo stesso prezzo...
Kh serve per sapere i carbonati ovvero se durante la notte hai sbalzi di ph o meno... intorno dai 5 in su il ph rimane stabile
Poi i pesci hanno anche il valore di kh richiesto.
I nitriti servono xkè devono essere a 0 se si alzano rischi la morte dei pesci, inoltre i nitrati invece ti danno idea del ciclo dell'azoto e sul cambio dell'acqua che comunque va effetuato 1 volta a settimana o 1 volta ogni 2 settimana in base a quanto cambi...
Raoul_Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 13:35   #4
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ok , però le uniche valigette che ho visto costano su 100 euro ! ma il gh è necessario?
perché mi pare di aver capito che è l'insieme della durezza kh + nitriti...o sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
e i nitriti sono no3 giusto?

Ultima modifica di *Kassandra*; 09-09-2011 alle ore 13:39. Motivo: Unione post automatica
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 13:42   #5
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di più economico ci sarebbe o quelle con le striscette della tetra (mi sembra Tetra 6 in 1) oppure puoi comprare quello dell' Aquili 5 in 1(questo invece è a reagente).
Se prendi quello con le striscette siamo sui 15 euro, a quello potresti integrargli quello a reagente del Ph così con una ventina di euro totali te la cavi, altrimenti vai su quello dell'Aquili.
Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 13:47   #6
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho fatto i calcoli, se prendi i singoli della askoll in offerta(ph gh kh no3) mi viene 25 euro, invece la valigetta basic della sera (congli stessi test elencati prima) è di 30 euro, e risparmio di 7 euro rispetto a quelli presi singolarmente sempre della sera.
(sono quelli a reagente liquido) secondo voi sono meglio quelli della sera? o anke quelli della askoll sono buoni??
------------------------------------------------------------------------
quelli a striscette non sono precisi?
sto facendo acquisti su questo sito http://www.petingros.it/catalog/test...21_173_89.html

Ultima modifica di *Kassandra*; 09-09-2011 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 14:02   #7
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
il gh è l'insieme dei carbonati solfati e bicarbonati disciolti nell'acqua (durezza totale).
il kh misura la concentrazione dei carbonati di calcio e magnesio presenti nella vasca (durezza temporanea).
questi due sono importanti. Non devi prendere i test a "striscette" perchè non sono test attendibili.
inoltre ti servono i test di no2 e no3 e ph. il gh non è la somma tra gh e no2!
puoi fare a meno dei test po4(fosfati) e co2. la co2 disciolta la puoi calcolare tu!
prendi test a reagente.
l'acquario è appena avviato?
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 14:18   #8
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario lo devo avviare...lo devo anche comprare xD , sto facendo il carrello e devo prima fare i test dell' acqua che esco dal mio rubinetto per vedere se va bene per i ciclidi nani e eventualmente modificarla...anche se ancora non ho idea di come
ma quindi nitrati= no2 e nitriti=no3?? o viceversa???
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 14:42   #9
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
nitrito No2 , No3 nitrato.
L'ammonio diventa No2 con un processo che fanno alcuni batteri ossidando l'ammonio in nitrito(batteri nitrosomonas) che di conseguenza diventano No3 grazie ad alltri batteri (se non ricordo male sono i nitrobacters).
Quando avvierai l'acquario dovrai attendere il ciclo dell'azoto praticamente quello che ho scrito sopra, questo richiederà circa un mese!
Per modificare l'acqua del rubinetto sarà abbastanza complesso se non hai molto tempo da perdere, ma sarebbe piu semplice usare acqua ad osmosi inversa (RO) e integrare i sali.
che ciclidi nani avresti scelto?
guarda gli apistogramma borelli.
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 14:47   #10
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Kassandra* Visualizza il messaggio
l'acquario lo devo avviare...lo devo anche comprare xD , sto facendo il carrello e devo prima fare i test dell' acqua che esco dal mio rubinetto per vedere se va bene per i ciclidi nani e eventualmente modificarla...anche se ancora non ho idea di come
ma quindi nitrati= no2 e nitriti=no3?? o viceversa???
Ciao innanzitutto non usare quelli a striscia che alterano sempre i valori, per esperienza personale ne ho provati alcuni economici(tetra che poi tanto economici non sono)ma da quando ho provato gli askoll mi so fissato, sono di una precisione assurda, c'è da dire che non ho mai utilizzato i sera ma il nome dice tutto è un'ottimo marchio;lavorano veramente bene quindi ti direi vai coi sera :)
Ps comunque complimenti sei una delle poche persone che misura prima i valori e poi sceglie i pesci...di norma chi inizia fà il contrario :)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comprare , devo , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20458 seconds with 15 queries