Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2011, 09:35   #1
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
allestimento cubo 30 lt per caridine: help!

Ciao a tutti!
A breve mi si libererà una vasca di 30 lt lordi nella quale fino ad adesso avevo un nanoreeef che ora non ho più abbastanza tempo per gestire. Prima ovviamente dovrò pulire tutta la vasca e sistemarla a dovere prima di trasformarla in dolce, ma porto le rocce vive al mio negoziante questa settimana e in cambio lui mi farà un buono sconto che però devo cercare di usare al momento. Quindi inizio già a chiedere per poter comprare qualcosa quando gli porto le rocce.

Io al momento ho un acquario di 37 litri con red cherry quindi non vorrei ripetere ancora u acquario di red cherry.
Ma andiamo con ordine:

DISPENDIO DI TEMPO:
mollando il marino perchè mi porta via troppo tempo, non vorrei ovviamente creare un acquario che mi porti via tantissimo tempo. Quindi ricercherei una popolazione e un allestimento che mi consentano di occuparmi dell'acquario, ovviamente con regolarità ma non in modo intensivo.

POPOLAZIONE POSSIBILE:
Ovviamente dovete considerare la premessa sopra.
Detto questo, ho cercato sul home di caridine.it e ho trovato le schede di alcuen caridine.
A me piacevano tantissimo le crystal ma mi pare di capire che ci voglia davvero troppo tempo e un'estrema attenzione per allevarle.
Le uniche papabili mi sembrano queste due:

1 yellow
2 white pearl

Quale va meglio? Voi che dite ce ne sono altre di facile allevamento?

FONDO
Qui non so proprio che fare, mi affido totalmente ai vostri consigli. Ho già fatto l'errrore con l'altro acquarietto di mettere fondo bianco e non fertilizzato. Ora io cercherei un fondo piuttosto scuro ma non ho idea di quale fondo. fertilizzato? Creare problemi con i valori? e se fertilizzato quale? Ce ne sono veramente tanti e io devo dire che non ho capito molto riguardo a questo aspetto.

ARREDAMENTO
Dunque io vedo foto di caridinai bellissime con rocce stranissime che non riesco a trovare nei negozi di acquariofilia. Credo siano rocce particolari, voi potreste dirmi come si chiamano? Come legni c'è ne una tipologia da prediligere o va bene qualsiasi tipo?

FLORA
Che piante mi consigliate? L'illuminazione sarà costituita da due pl da 18 w . Ovviamente i consigli sulla flora dipendono anche dai consigli che mi darete sul fondo. In particolare voi che muschio usate? perchè nel 37 lt ho del muschio di Giava che effettivamente cresce bene, ma non cresce compatto. Cioè crsce in un lunghezza, ma non è che faccia un gran volume. Non c'è un muschio semplice che abbia una crescita più "voluminosa" o "compatta"

Le domande sono tante. Spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi.
Grazie!
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2011, 09:53   #2
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
nessuno? non sapete aiutarmi?
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 15:06   #3
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
DISPENDIO DI TEMPO:
mollando il marino perchè mi porta via troppo tempo, non vorrei ovviamente creare un acquario che mi porti via tantissimo tempo. Quindi ricercherei una popolazione e un allestimento che mi consentano di occuparmi dell'acquario, ovviamente con regolarità ma non in modo intensivo.
Una vasca allestita a "caridinaio", con muschi ed epifite necessita di pochissime "attenzioni"... quindi non avrai di questi problemi...

Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
POPOLAZIONE POSSIBILE:
Ovviamente dovete considerare la premessa sopra.
Detto questo, ho cercato sul home di caridine.it e ho trovato le schede di alcuen caridine.
A me piacevano tantissimo le crystal ma mi pare di capire che ci voglia davvero troppo tempo e un'estrema attenzione per allevarle.
Le uniche papabili mi sembrano queste due:

1 yellow
2 white pearl

Quale va meglio? Voi che dite ce ne sono altre di facile allevamento?
Entrambe le specie risultano facili e poco "problematiche"... ma dato che hai già delle heteropoda, ti consiglierei di cambiare specie e puntare magari sulle "White pearl"...

Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
FONDO
Qui non so proprio che fare, mi affido totalmente ai vostri consigli. Ho già fatto l'errrore con l'altro acquarietto di mettere fondo bianco e non fertilizzato. Ora io cercherei un fondo piuttosto scuro ma non ho idea di quale fondo. fertilizzato? Creare problemi con i valori? e se fertilizzato quale? Ce ne sono veramente tanti e io devo dire che non ho capito molto riguardo a questo aspetto.
Ne esistono moltissimi tipi, a partire dalla classica akadama (che però necessita di un periodo di maturazione) ai fondi inerti come la "lava scura" in granuli, sino a fondi specifici per vasche di crostacei, come l'Ebi Gold ShrimpSoil etc...

In qualsiasi caso ti sconsiglio qualsiasi forma di fondo fertile, dato che possono dare non pochi problemi alle caridine & neocaridine in vasca...

Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
ARREDAMENTO
Dunque io vedo foto di caridinai bellissime con rocce stranissime che non riesco a trovare nei negozi di acquariofilia. Credo siano rocce particolari, voi potreste dirmi come si chiamano? Come legni c'è ne una tipologia da prediligere o va bene qualsiasi tipo?
Più che sassi, ti consiglierei di usare dei legni in vasca, come i "Redmoor wood", che oltre ad essere estremamente decorativi, ti permettono di aumentare la superficie "calpestabile" per le caridine e di attaccarvi muschi ed epifite (Anubias, Microsorum, Bolbitis, etc.)

Eccoti un esempio:


Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
FLORA
Che piante mi consigliate? L'illuminazione sarà costituita da due pl da 18 w . Ovviamente i consigli sulla flora dipendono anche dai consigli che mi darete sul fondo. In particolare voi che muschio usate? perchè nel 37 lt ho del muschio di Giava che effettivamente cresce bene, ma non cresce compatto. Cioè crsce in un lunghezza, ma non è che faccia un gran volume. Non c'è un muschio semplice che abbia una crescita più "voluminosa" o "compatta"
Per le piante vedasi sopra, mentre per i muschi bisogna precisare che oramai ne esistono in commercio decine e decine di specie... per avere una buona "tridimensionalità" puoi usare i classici Spiky Moss ed Erect Moss...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 12:47   #4
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa zeitgeist ma per withe pearl se non ricordo male è possibile ibridarsi con le red cherry ...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 18:06   #5
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
scusa zeitgeist ma per withe pearl se non ricordo male è possibile ibridarsi con le red cherry ...
Esatto... ma le Red le tiene nell'altra vasca:

Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
Io al momento ho un acquario di 37 litri con red cherry quindi non vorrei ripetere ancora u acquario di red cherry.
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 19:16   #6
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
non avevo letto il non , chiedo scusa XD ...
Ho dormito poco
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 10:14   #7
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Devo dire che non avevo più seguito la mia discussione qui sul forum perchè non speravo più che arrivassero risposte.
Quindi nel frattempo il lavoro è proseguito:

Ecco l'acquarietto avviato:



Vi descrivo la parte tecnica:
Illuminazione: una pl 18 w da 6500 k
Filraggio: filtro niagara, credo 250 + filtro eden 501 caricati con lana filtrante e canolicchi
riscaldatore
ventolina di raffreddamento
osmoregolatore (ereditato dal nanoreef mi sembrava un peccato abbandonarlo, sicuramente mi sarà utile per mantenere i valori stabili

Fondo:
sabbia inerte nera; Una domanda: mi spiegate perchè molto granelli di sabbia hanno attaccati delle bolle trasparenti

Adesso l'impresa sarà riuscire a far entrare questo tronco hihi


Qualche domanda:
Perchè si sono formate un sacco di bollicine ai minuscoli granini della sabbia?
Il tronco per sterilizzarlo l'ho messo in forno a 100 gradi va bene?
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 11:57   #8
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
Perchè si sono formate un sacco di bollicine ai minuscoli granini della sabbia?
Probabilmente era aria ritenuta nelle porosità del substrato... con il movimento dell'acqua dovrebbe scomparire tutta in poco tempo...

Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
Il tronco per sterilizzarlo l'ho messo in forno a 100 gradi va bene?
C'è una miniguida apposita: In evidenza: Enciclopedia del legno in acquario...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 20:55   #9
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, leggendo mi sembra di aver capito che essendo un leghno comperato in un negozio di acquari nonc i fossero problemi di sorta.
Invece qualcosa di strano si è verificato. Ho inserito il legno in acquario stamattina. Arrivati a stasera, l'acqua è tutta annebbiata e in corrispondenza di dove il legno emerge (galleggia ancora) si è formata della schiuma. E' normale nel processo di maturazione dell'acquario? Per ora nell'acquario oltre al legno e alla sabbia non c'è nulla.
Grazie!
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 11:40   #10
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come procede la situazione?
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridine , cubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26879 seconds with 15 queries