Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2016, 12:03   #1
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Osmosi: quale prendere?

Buongiorno a tutti,
il mio impianto RO in linea è arrivato alla pensione, dovrei cambiare le cartucce e la membrana osmotica, il che equivale a comprare un nuovo impianto, anche in virtù degli ultimi aggiornamenti tecnici.

La mia domanda vuole essere, tenendo conto che l'efficienza e la qualità dell'acqua prodotta sono le stesse: meglio un sistema in linea o un sistema a bicchieri?

Sarei orientato su questi due prodotti:
- Forwater LinePro 50 PLUS ( Impianto ad Osmosi in Linea Professionale da 50 GPD con 4 stadi + Lavaggio Membrana + post Silco a Viraggio di colore);
- Forwater Osmo 250P Pro008 50 GPD ( Impianto ad Osmosi a Bicchiere a 4 Stadi )

Il costo è praticamente lo stesso (30€ di più quello a bicchieri)

Secondo la vostra esperienza e pratica, quale consigliate di più?

Molte grazie per tutti i consigli e pareri che potete darmi...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2016, 12:34   #2
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto cercando anch'io un impiantino...ma scusa leggendo i dati tecnici del primo vedo che la produzione membrana del primo è di 190 l/g l'altro invece parla di 8 l/h...mi puoi spiegare qualcosa?
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 12:36   #3
drumer_it
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io opterei per un 6 stadi con pompa e autoflasher... la membrana osmotica funziona meglio se lavora con elevati bar e normalmente i bar di casa non sono oltre i 3,5. Filtri in linea da sostituire ogni 3, 6 e 12 mesi a seconda del tipo di filtro. Membrana da 200 o 300 gpd (oppure 2 da 100 /150) da sostituire ogni 24/36 mesi a seconda dell'uso

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 14:51   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drumer_it Visualizza il messaggio
Io opterei per un 6 stadi con pompa e autoflasher... la membrana osmotica funziona meglio se lavora con elevati bar e normalmente i bar di casa non sono oltre i 3,5. Filtri in linea da sostituire ogni 3, 6 e 12 mesi a seconda del tipo di filtro. Membrana da 200 o 300 gpd (oppure 2 da 100 /150) da sostituire ogni 24/36 mesi a seconda dell'uso

Posted With Tapatalk


Esagerato.......
Un impianto a 4 stadi; con filtri a carbone e sedimenti ( prima della membrana) , la membrana e un bicchiere con resine post osmosi ti garantisce una qualità dell'acqua perfetta e la giusta spesa
L'impianto poi è bene corredarlo di un lettore di tds ( o meglio un condittivimetro)
La Pompa vostre in alcuni casi può servire , ma visto il costo è bene vedere se realmente serve
La membrana è bene che sia da 50 ( 200 litri giorno) o 75 (300 litri giorno) galloni in quanto danno una qualità dell'acqua migliore
Ma se ne devi produrre tanta c'è anche la membrana da 100 galloni
Le membrane più grandi (200-300 gpd) non vanno nei normali vessel che si usano
Naturalmente se poi serve acqua per un negozio ...... Si vedono altri tipi di impianto


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 16:57   #5
drumer_it
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da drumer_it Visualizza il messaggio
Io opterei per un 6 stadi con pompa e autoflasher... la membrana osmotica funziona meglio se lavora con elevati bar e normalmente i bar di casa non sono oltre i 3,5. Filtri in linea da sostituire ogni 3, 6 e 12 mesi a seconda del tipo di filtro. Membrana da 200 o 300 gpd (oppure 2 da 100 /150) da sostituire ogni 24/36 mesi a seconda dell'uso

Posted With Tapatalk


Esagerato.......
Un impianto a 4 stadi; con filtri a carbone e sedimenti ( prima della membrana) , la membrana e un bicchiere con resine post osmosi ti garantisce una qualità dell'acqua perfetta e la giusta spesa
L'impianto poi è bene corredarlo di un lettore di tds ( o meglio un condittivimetro)
La Pompa vostre in alcuni casi può servire , ma visto il costo è bene vedere se realmente serve
La membrana è bene che sia da 50 ( 200 litri giorno) o 75 (300 litri giorno) galloni in quanto danno una qualità dell'acqua migliore
Ma se ne devi produrre tanta c'è anche la membrana da 100 galloni
Le membrane più grandi (200-300 gpd) non vanno nei normali vessel che si usano
Naturalmente se poi serve acqua per un negozio ...... Si vedono altri tipi di impianto


Posted With Tapatalk
Ma dipende... una da 200 gpd va nei normali bicchieri e parto da un ragionamento: se da 200 mi costa 90€ da 50 gpd mi costa 50€ io preferisco un po' sovradimensionata.
comunque ci mancherebbe quanto dici è tutto corretto.
Dipende anche dall'esperienza. Io me lo sono costruito e ho optato per un 6 stadi... e in questo modo non spendo un capitale. Ho proposto una soluzione personale che nel tempo migarantisce buoni risultati ma magari sovradimensionata... ma certamente non nei costi...
A chi ha posto la domanda poista a scegliere in base alla propria esperienza e budget di spesa. Ciao

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 12:54   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, grazie per le risposte...

Quote:
Io opterei per un 6 stadi con pompa e autoflasher
Sono d'accordo con Gerry. Pur capendo e condividendo le ragioni di Drumer, 6 stadi per un acquario di acqua dolce mi sembrano veramente tanti.

Per un dolce sono sufficienti 3 stadi io, personalmente, sto dirigendomi su un 4 stadi unicamente per il filtro post osmosi Silco in quanto l'acqua del mio rubinetto ha una concentrazione di Silicati veramente esagerata (fuori scala con test a reagente).

Però, perdonatemi, ma siamo andati fuori tema. Il punto non era il numero degli stadi ma la tipologia di sistema, se in linea o a bicchiere...

In ogni caso penso, dopo qualche riflessione, di restare sul sistema in linea (che già uso da 12 anni) in quanto più compatto e di più facile sistemazione, almeno per le mie esigenze.

Di nuovo grazie per gli interventi.

Quote:
sto cercando anch'io un impiantino...ma scusa leggendo i dati tecnici del primo vedo che la produzione membrana del primo è di 190 l/g l'altro invece parla di 8 l/h...mi puoi spiegare qualcosa?
Ciao Penelope64, perdonami ma 190 l/g o 8 l/h sono la stessa cosa (8 l/h sono 8l x 24h=192 l/g)

In ogni caso, se può esserti di consiglio, io mi sono orientato per quello in lenea (Forwater LinePro 50 PLUS) a 4 stadi, lo ritengo più che sufficiente per le mie esigenze. Se non hai problemi di Silicati puoi optare anche per il Forwater LinePro 50 a 3 stadi, che è identico ma senza stadio di resine Silco... vedi tu, io farei il 4 stadi .
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 14:11   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io rimango sugli impianti a bicchiere, la manutenzione è più "dilazionata" nel tempo e i ricambi costano meno di quelli in linea
Certo che se ti serve poca acqua forse quelli in linea possono bastare ....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Sinbad Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
osmosi , prendere , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20732 seconds with 16 queries