Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2013, 09:35   #1
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cory

Rieccoci, ieri sera una cory ha nuovamente depositato.
E’ uno dei 3 pesci che ho trasportato dall’acquario grosso a quello piu’ piccolo (uno di quelli che ritenevo maschio…).
Stavo guardando se i pesci gradivano un nuovo mangime e mi accorgo che c’e’ un pesce che, mangiando, ha sotto la pancia un grappolo di uova.
Passa in mezzo al branchetto di cory che sta mangiando e va’ a depositare sulla parete del filtro.
Dopo poco sparisce e ritorna ripetendo la stessa operazione di prima fermandosi pero’ un attimo a mangiare insieme agli altri.
Ho proprio avuto la sensazione che la femmina abbia depositato le uova tra le pinne e le abbia attaccate sul substrato senza che il maschio le avesse fecondate…dico questo perche’ gli altri 7 pesci erano davanti a me che mangiavano e l’unica che era sparita era la femmina.
Aspetto una mezzoretta, prelevo le uova e le metto una a una attaccate dentro un bicchierino di plastica senza farle uscire dall’acqua, metto alcune gocce di blu di metilene e pongo tutto sopra l’acquario avvolto in un panno.
Questa mattina stessa storia delle altre volte…tutte bianche.
Guardando i pesci mi sono balenate anche altre “paure” fantasiose, improbabili…cioe’ che fossero tutte femmine tranne quello che ha subito il trauma di cui parlavo in precedenza; vedo che la pancia all’interno, verso l’ano per intenderci, e’ biancastra e mi da’ l’impressione che sia la placenta che matura e lievita. Almeno nella femmina conclamata piu’ grande la pancia e’ cosi’…e adesso sta venendo a tutti gli altri.
Mi sembra molto strano che su 8 pesci 7 siano femmine…ma quando le cose non vanno si pensa a tutto.
Dalla vostra esperienza, quando i pesci sono ben nutriti, anche i maschi hanno la pancia biancastra che “arriva” fino quasi all’apertuna anale?
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 09:12   #2
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cory

Rieccoci…altra deposizione. Ieri sera c’erano una 20ina di uova attaccate alle bocchette del filtro in entrata.
Ho spento il filtro e ho raccolto le uova. Stavolta ho cambiato metodo di conservazione: ne ho messe una decina nel classico contenitore sopra l’acquario (senza antimicotico) e le rimanenti dentro un retino cattura pesci a maglie finissime posto con la rete che tocca l’acqua dentro al filtro cosicche’ ci sia sempre una continua ossigenazione.
Ebbene, dopo 3 ore tutte bianche di nuovo…non ammuffite con la pelliccetta ma bianche internamente.
E’ possibile che si evidenzi la non fecondazione dopo cosi’ poco tempo?
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 14:38   #3
fulvioander
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Età : 63
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Come faceva ad avere del nylon intorno al corpo?
Comunque è la femmina che deve "colpire" il ventre del maschio
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 15:50   #4
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cory

Si certo e' la femmina che deve colpire il maschio.
Cercavo di spiegare che ha un atteggiamento che ho notato in molti maschi di caracidi, ciprinidi e ciclidi che "stimolano" la femmina con colpetti sulla pancia per indurla ad emettere le uova.
Non ho esperienza con la riproduzione dei corydoras, ma ho collegato questo atteggiamento del maschio che sembrava avere buone intenzioni… magari pero’ non fa’ nemmeno parte dei rituali propri dei cory.
I rituali che noto sempre alla sera prima della deposizione del giorno dopo sono nuoto a mezz’acqua e pulizia dei vetri e filtro da parte della femmina e del suddetto maschio nonche’ i colpetti da parte dello stesso sopracitati.
La lenza purtroppo e’ stato un mio errore. Ho legato con un nodo a cappio delle microsorum e del muschio intorno a delle radici; col tempo qualcuna si e’ sfilata lasciando il nylon libero o semilibero e chiaramente il corydoras ci si e’ infilato dentro.
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 13:10   #5
fulvioander
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Età : 63
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao potrebbe essere che hai tutte femmine,è un caso sfortunato ma potrebbe accadere.
Comunque visto che li hai osservati e non hai notato la posizione a T,senz'altro non sono state fecondate,mi sembra strano che però dopo un solo giorno siano già ammuffite.
Comunque il fatto che non devono prendere aria è solo una legggenda metropolitana,mi è capitato per sbaglio di non accorgermi di una deposizione mentre facevo un cambio d'acqua,le uova sono rimaste all'asciutto,se così si può dire, per qualche minuto prima che me ne accorgessi,ma dopo averle raccolte e messe in una baccinella si sono schiuse come tutte le altre
Perchè le avvolgi in un panno?
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 13:38   #6
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cory

Ciao, il panno per circondare il bicchierino di plastica e preservarlo dalla luce e dal calo ti temperatura notturna.

Non sono ammuffite nel senso che c’e’ la barbetta bianca intorno alle uova, e’ che sono diventate bianche all’interno.

Non e’ che metto troppo antimicotico che “brucia” le uova?

Le penso tutte...
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 13:47   #7
fulvioander
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Età : 63
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io non metto più niente da anni ormai,'unica cosa a cui sto attento è quella di prelevare le uova prima di inserire cibo per i pesci,ho notato che si creano meno problemi di ammuffimento,ho notato anche che la temperatura non influisce sulla schiusa delle uova,il tempo in media è di 3/4 giorni,ma per alcune specie si arriva anche a 7
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 09:23   #8
fulvioander
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Età : 63
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao si è possibile,a volte mi capita di raccoglierne 2 attaccate una bianca e l'altra no
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 11:19   #9
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cory

Come possibile soluzione vedrei l’acquisto di almeno 2-3 maschi. Rimetto nell’acquario da 250 litri 3-4 pesci (tutte femmine a quanto pare) e immetto questi maschi.
Problema grosso: dai negozi che frequento ho visto che hanno solo corydoras di una taglia che non permette la distinzione dei sessi.
Quindi il “problema” rimane…
Ma e' possibile vedere alcune foto di maschi di cory aeneus? In rete ci sono solo alcune foto sommarie e con inquadrature mai complete.
Vorrei essere certo della sensazione che ho...cioe' che il ventre delle femmine differisce da quello del maschio (a parte per il rigonfiamento quando hanno molte uova) per una colorazione interna biancastra (forse placenta?) che si protrae fino quasi all'apertura anale; nel maschio, invece, questa colorazione o non c'e' o rimane molto prima dell'apertura anale.
Ebbene, una foto che mi evidenzi cio' o il contrario io non l'ho trovata in rete.
Avete qualche idea ?
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 11:24   #10
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cory

Come possibile soluzione vedrei l’acquisto di almeno 2-3 maschi. Rimetto nell’acquario da 250 litri 3-4 pesci (tutte femmine a quanto pare) e immetto questi maschi.
Problema grosso: dai negozi che frequento ho visto che hanno solo corydoras di una taglia che non permette la distinzione dei sessi.
Quindi il “problema” rimane…
Ma e' possibile vedere alcune foto di maschi di cory aeneus? In rete ci sono solo alcune foto sommarie e con inquadrature mai complete.
Vorrei essere certo della sensazione che ho...cioe' che il ventre delle femmine differisce da quello del maschio (a parte per il rigonfiamento quando hanno molte uova) per una colorazione interna biancastra (forse placenta?) che si protrae fino quasi all'apertura anale; nel maschio, invece, questa colorazione o non c'e' o rimane molto prima dell'apertura anale.
Ebbene, una foto che mi evidenzi cio' o il contrario io non l'ho trovata in rete.
Avete qualche idea ?
drea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeneus , deposizione , ora , quarta , terza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22369 seconds with 14 queries