salve raga, sono un giovane acquariofilo alle primissime armi (primo acquario di acqua dolce). Adesso dirò in breve cosa ho fatto fino ad ora; ho comprato la vasca della tetra 54 lt con filtro incluso; prima di mettere l'acqua nella vasca, ho messo il fondo fertile della Sera (quello con anche le tabs per intenderci) e sopra ho coperto con del ghiaino nero, e ho messo i semini cinesi comprati da amazon (per intenderci quelli di fake emianthus). Ho lasciato l'acquario vuoto spruzzando quotidianamente acqua sui semini, e dopo circa 3 settimane il pratino è cresciuto, così ho aggiunto l'acqua del rubinetto (ah ps, nell'acquario ci sono delle rocce, ma sono rocce vulcaniche quindi senza calcare). Dopo aver aggiunto l'acqua del rubinetto, ho attivato il filtro e ho messo acqua safe della tetra. Inizialmente le cose andavano bene, dopo un pò le foglie delle piantine hanno iniziato a ingiallirsi, ma ho pensato che non fosse rilevante. A 3 settimane dal riempimento, oltre a notare che le piantine sono visibilmente più "deboli" e con foglie gialle/rossastre, sono cresciute delle alghe, che si sono messe sulle rocce e in parte anche sui vetri. Allora ho comprato il test "6 in 1" della tetra, per misurare i valori, e ho visto che erano tutti apposto, tranne il KH (colore blu che viene indicato come valore 20°d sulla scala). Vedendo che quando il valore è troppo alto si consiglia di cambiare acqua, oggi ho effettuato un cambio completo di acqua, rimettendo acqua safe. Dopo sole 2 ore ho rieffettuato il test della tetra, e il KH è nuovamente a 20...
in cosa sbaglio? aiutooo
, non ho ancora inserito pesci, e non lo farò fin quando i valori non saranno idonei, solo che oltre a effettuare un cambio completo di acqua non saprei come ristabilire il KH...
come posso secondo voi capire a cosa sia dovuto questo valore di KH? pensate che questo valore c'entri con la comparsa di alghe e con l'ingiallimento/arrossamento delle foglie? helpp