Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2006, 13:09   #1
romolito
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Evviva! Il mio primo acquario... che ci metto?

Salve a tutti!
Ieri, per la mia laurea (essì, ora sono anche dottore!) mi hanno regalato un bellissimo Poseidon 80 lt dopo che avevo messo in croce mezzo mondo con le foto di Amano che facevano da screensaver e sfondo al mio pc.

Dopo una piacevole esperienza con un 10 galloni "di prova" prestatomi per un paio di mesi da un amico, popolato praticamente solo da guppy, sassolini blu sintetici e piantine in plastica (voleva darmi anche il classico tesoro ma mi sono fermamente opposto!); oltra a capire che il mio gusto in fatto di acquari è superiore al suo, sono arrivato alla conclusione che, il maggior piacere (perlomeno mio) nell'allestimento degli acquari è dato più dalla luce che dai pesci.

Avrei quindi deciso di fare un 80 litri simile a quello in foto.



Ovviamente li si parla di un professionista (e che professionista!!! Amano!) con una vasca da 400 lt e fondi (in senso di euro) illimitati...
Diciamo che l'idea sarebbe quella di avere il fondo coperto di un praticello di piante basse...quasi muschio...con delle rocce. Avevo pensato di popolare il tutto con pesci piccoli, il più piccoli possibile, magari in branco (si dice branco per i pesci?) e di gamberetti pulitori. Non prendetemi per matto, ma l'idea sarebbe quella di ricreare una sorta di "montagna allagata" dove i pescetti fanno le veci degli uccelli, e i gamberetti quelle delle caprette!
Poi a Natale, magari, ci metto pure il presepio dentro con un betta che fa da angelo (distruttore vita la sua aggressività!)... ovviamente qui scherzo!

Considerando la mia totale ignoranza (chissà in quanti avete storto la bocca sentendo "gamberetti pulitori"!), potreste far finta che l'acquario (e l'idea dell'acquario stessa!) fosse il vostro e dircmi come procedereste, cosa acquistereste, e come popolereste il tutto?

Grazie in anticipo
Doc Romolito (com'è fica sta cosa che posso mettere il doc davanti ora!!!)
romolito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2006, 19:39   #2
Tremor81
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dacci + notizie sulla vasca (luce - filtro - litraggio)

fare una montagnola nn è semplice, ti serve molta sabbia e moltissima ghiaia.
Tremor81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 19:40   #3
CanceR
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 856
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CanceR

Annunci Mercatino: 0
Ciao romolito... bel nome... e sopratutto complimens per il dottore (in cosa???)

Sicuramente pensi in grande e complimenti, ricreare qualcosa fatto da Amano e un attimino difficile e credo che te ne renderai conto da solo.....

Non voglio toglierti l'entusiasmo, ma e veramente una cosa difficilissima e se ti viene male non perderti d'animo e continua finche non avrai trovato la perfezione, cio che ti soddisfa.

Ora, premessa che ho solo 15 anni e non ho molta manualità, ma il pratino e na cosa alquanto difficile e ci vuole un'ottima e potentissima illuminazione fai pure 1w/l se non di piu, dipende anche dall'altezza della colonna d'acqua.

Se metti il pratino come giustamente hai pensato le Caridine (gamberetti pulitori) sono gli abitanti perfetti, magari poi scegli qualche pesce che vive in branco, ma qua va tt secondo i gusti..... io proporrei un bel gruppone di rasbore che sono dello stesso biotopo delle caridine....

Osseno mettici i classici neon.... ocio a NON mettere scalari, discus o roba simile.... che li ci stanno stretti...

Le piante sceglile sempre con cura e anche i pesci, non fare le cose di fretta che nell'acquariofilia e il peggior nemico!!!

Non so piu che altro dirti, spero di esserti stato di aiuto

ciao e alla prossima!!
__________________
Luca aka Loko47
www.loko47.blogspot.com

The right man in the wrong place can make all the difference in the world. (The G-Man)
CanceR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 19:41   #4
CanceR
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 856
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CanceR

Annunci Mercatino: 0
tze mi precedono sempre uffi!!
__________________
Luca aka Loko47
www.loko47.blogspot.com

The right man in the wrong place can make all the difference in the world. (The G-Man)
CanceR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 20:20   #5
romolito
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arieccomi!

L'acquario è nuovo, ancora imballato, e, proprio leggendo un pò ovunque, non ho ancora fatto nulla se non pensare.

Vi riporto, per cominciare, le specifiche di quello che comprende il pacchetto:

-Poseidon 80 (Wave) 80 x 30 x 45
-coperchio con alloggiamento per 1 neon 1x18w (pot. max. dichiarata 123w)
-Neon Arcadia Original Tropical Lamp da 18w
-Riscaldatore Tropico 100 (100w)
-Pompa Stream 420 regolabile da 420l/h
-In allegato c'è l'alloggiamento per il filtro e un sacchetto di "lana"

Questo è quanto attualmente in mio possesso (ovvero una ricca cippa!).

Girando per la rete ho trovato molto interessanti i cosiddetti "Moss Acquarium", ovvero acquari a base di muschio marino (mi sono innamorato del Willow Moss o Frontinalis antipyretica). Ho letto che sono facili da mantenere, che hanno poche esigenze sia di luce che di terreno e fertilizzanti, che crescono praticamente a qualsiasi pH e durezza. In pratica un ottimo inizio (da quel che ho capito).

A questo punto mi chiedo se sia possibile fare il "pratino" di muschio, magari poggiando e ancorando sul fondale dei pezzetti di zanzariera con forme non geometriche sul quale iniziare a far crescere il muschio che spero poi si estenda sul terreno circostante e sulle varie roccie poste al centro della vasca. Una volta che questo ha coperto buona parte dell'acquario (diciamo un mesetto stando alle stime viste in giro!), iniziare a mettere i primi pesci. Ovviamente le Caridine andrebbero messe prima...diciamo intorno al 7/8 giorno, e in quantità di 5-6 esemplari.

Sto sbagliando qualcosa?

Altre questioni: considerando quindi di puntare l'acquario verso una direzione "arborifera", che terreno mi consigliate? e in che quantità?

Dove posso rimediare a Roma qualcuno con del muschio?

Quanto può venire del muschio? Lo vendono un tanto al chilo?

Doc Romolito

p.s. Medico chirurgo!
romolito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 20:31   #6
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
ciao romolito, benvenuto!! di che città sei? auguri dottore!!
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 20:49   #7
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao romolito

inanzi tutto complimenti per il dottorato.

e fin qui la parte bella

Ora arrivano i dolori...

per ricreare una acquario ADA(si chiamano così quelli di amano ) devi spendere un bel po' di soldini ancora

1) prendi la plafoniera del tuo acquario e buttala ... ti servono almeno 100W di luce e con quella plafoniera non ci arriverai mai, quindi devi comprarti una plafoniera nuova oppure puoi provare a crearti le HQL(trovi l'articolo sul portale)

2) il filtro interno dell'acquario.. lo vedi?? bellino vero .... buttalo!! devi prendere un filtro esterno per guadagnare spazio e soprattuto evitare che si veda in vasca

e con le cose da butatre abbiamo finito

ora... ti serve il fondo fertile... consigliata la fluorite... e costa un botto di soldi.. e per quell'acquario almeno 15kg ci vogliono tutti

le piantine è il meno.. per pratino molti consiglano la glossostigma... fa un gran bel effetto

le rocce che vedi negli acquari ADA sno le dragonstone e costano una cifra...

poi devi prenderti una linea di fertilizzanti che partono dal giornaliero fino al semestrale e all'annuale.

e poi naturalemente non dimentichiamoci l'impianto CO2 le piante lo sai.. vanno chiotte di anidride carbonica

Non volevo smontarti giuro.. però visto che vuoi partire con qualcosa di molto impegnativo e costoso ho voluto meterti subito al corente di quello a cui vai in contro... diciamo che come spesa ti aspetta almeno almeno un altro paio di cento € e forse di più...

a per la cronaca.... si.. si dice pesci da branco. per quello abbiamo tutto il tempo di verificare cosa puoi mettere in base ai valori della tua acqua
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 20:56   #8
anna62
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: vercelli
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bardakssj
ciao romolito

inanzi tutto complimenti per il dottorato.

e fin qui la parte bella

Ora arrivano i dolori...

per ricreare una acquario ADA(si chiamano così quelli di amano ) devi spendere un bel po' di soldini ancora

1) prendi la plafoniera del tuo acquario e buttala ... ti servono almeno 100W di luce e con quella plafoniera non ci arriverai mai, quindi devi comprarti una plafoniera nuova oppure puoi provare a crearti le HQL(trovi l'articolo sul portale)

2) il filtro interno dell'acquario.. lo vedi?? bellino vero .... buttalo!! devi prendere un filtro esterno per guadagnare spazio e soprattuto evitare che si veda in vasca

e con le cose da butatre abbiamo finito

ora... ti serve il fondo fertile... consigliata la fluorite... e costa un botto di soldi.. e per quell'acquario almeno 15kg ci vogliono tutti

le piantine è il meno.. per pratino molti consiglano la glossostigma... fa un gran bel effetto

le rocce che vedi negli acquari ADA sno le dragonstone e costano una cifra...

poi devi prenderti una linea di fertilizzanti che partono dal giornaliero fino al semestrale e all'annuale.

e poi naturalemente non dimentichiamoci l'impianto CO2 le piante lo sai.. vanno chiotte di anidride carbonica

Non volevo smontarti giuro.. però visto che vuoi partire con qualcosa di molto impegnativo e costoso ho voluto meterti subito al corente di quello a cui vai in contro... diciamo che come spesa ti aspetta almeno almeno un altro paio di cento € e forse di più...

a per la cronaca.... si.. si dice pesci da branco. per quello abbiamo tutto il tempo di verificare cosa puoi mettere in base ai valori della tua acqua
Bardak cosa aggiungere d'altro?...niente quoto tutto ma tutto
__________________
E' sempre viva questa nostalgia di te.....ovunque sei...mi manchi...(R.Zero)...ciao scimmietta...
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 23:02   #9
romolito
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, in realtà, già nel secondo post mi sono molto ridimensionato, no?

Abbandonando un progetto ADA puro, avevo pensato ad un fondo con Onyx Sand della Seachem (mi piace il colore) che dicono sia molto buono per "plantacquari". Credo che per uno spessore di circa 5 cm medi ce ne vorranno un 12 litri.
Sopra questo strato vorrei disporre ed ancorare dei pezzi di zanzariera in plastica (possibilmente nera in modo da mimetizzarsi col fondale) al quale legare tipi diversi di "muschio".

Per l'allestimento avevo pensato a qualche legno (mi piacciono molto i Mopani che sono anche abbastanza economici) e a qualche roccia di medie dimensioni (quelle "base" anch'esse molto economiche e porose, oppure qualche Seriyu Stone della ADA, decisamente più costose, magari da aggiungere in un secondo tempo) da disporre centralmente.
Dietro credo applicherò un fondo chiaro, celeste magari. Prima cmq farò delle prove con del cartoncino esterno.

I dubbi maggiori, a questo punto, sorgono per il filtro e la CO2. Avevo visto, tra gli articoli del "fai-da-te" un sistema di Co2 a lievito... pensate sia sufficiente vista anche la poca esigenza del muschio?
e per il filtro? che suggerite?

Grazie!
romolito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 23:09   #10
romolito
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ftoggos
ciao romolito, benvenuto!! di che città sei? auguri dottore!!
Roma, of course!
romolito non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chè , evviva , metto , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15150 seconds with 15 queries