Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2014, 21:45   #11
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
io uso EasyLife Fosfo per i fosfati, è abbastanza economico e concentrato il giusto. Per i Nitrati ho comprato del Nitrato di Potassio in polvere e mi faccio la mia dose calibrata, ma se vuoi puoi anche utilizzare i prodotti commerciali tipo EasyLife Nitro o similari.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2014, 21:45   #12
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
quindi sommando cambio di fertilizzante,co2 esaurita e fosfati a zero,le alghe ci stanno e non chiedono altro
Per integrare i fosfati dai un occhiata alla scheda "fertilizzazione"che ho in firma
Con nitrati a 5,i fosfati devi portarli a 0,5,fallo in modo graduale e senza eccedere nel dosaggio
Sicuramente quando inizierai ad integrare i fosfati,si ridurranno anche i nitrati,quindi credo sia meglio che ti porti avanti a riguardo,in ogni caso nella scheda menzionata trovi tutte le indicazioni a riguardo(nitrato di potassio)
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 21:54   #13
Lfiesso
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Fiesso d'artico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiaiai!!!
Ho dato un'occhiata veloce in fertilizzazione... Mi sa che mi toccherá tenermi le alghe

Vabbé, meglio che mi metta a studiare ben bene...
Intanto vi ringrazio, gentilissimi.

Buona serata a tutti
Lfiesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 22:15   #14
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' meno complicato di quanto sembri e noi siam qui a darti una mano,in alternativa ci sono sempre i prodotti commerciali(seachem,easy life,equo,ecc.....)
ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 22:17   #15
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
E' meno complicato di quanto sembri e noi siam qui a darti una mano,in alternativa ci sono sempre i prodotti commerciali(seachem,easy life,equo,ecc.....)
ciao
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 22:38   #16
Lfiesso
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Fiesso d'artico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena chiesto ad una mia amica farmacista e in settimana me lo procura...poi cerco in che dosi metterlo che per ora é ancora un mistero per me :-/

Sapete darmi qualche regola semplice in base al litraggio o devo dosarlo perforza in base agli altri valori?

Scusatemi per ste domande forse stupide ma per me queste son cose che fin ora non ne avevo neanche mai sentito parlare...

Nel 70 litri non ho mai avuto nessun tipo di problema... In questo ne arriva uno al giorno :-/
------------------------------------------------------------------------
Comunque quel fertilizzante non lo uso piú, sabato faccio il cambio d'acqua e poi vorrei iniziare pian pian pian piano AZOO CARBON PLUS , nel 70 litri lo uso da due anni e fila tutto liscio, niente alghe e le piante crescono bene.

Faró un altro errore?

Ultima modifica di Lfiesso; 29-04-2014 alle ore 22:43. Motivo: Unione post automatica
Lfiesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 23:31   #17
Lfiesso
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Fiesso d'artico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate
Non capisco una cosa, guardando la scheda fertilizzanti nella sezione POTASSIO viene spiegato come preparare le dosi per il solfato di potassio, gli altri tipi di potassio e nel mio caso il nitrato di potassio, lo preparo seguendo le stesse indicazioni?
Scusatemi e grazie
Lfiesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 23:47   #18
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
no...lascia perdere le altre soluzioni

per usare il Nitrato di Potassio per preparare una soluzione che ti integri i Nitrati in vasca, essendo la tua vasca 300 litri netti (giusto????) devi pesare 122 grammi di Nitrato di potassio (se hai l'amica farmacista ti può già preparare lei le dosi pesate correttamente sennò ti accatti una bilancina di precisione cinese da 5 euro che va benissimo per il nostro scopo) che aggiungerai in una bottiglietta da mezzo litro di acqua d'osmosi (prima versi 300 ml di acqua d'osmosi, poi versi i 122 grammi di Nitrato di potassio, agiti ben bene....ma bene, poi riempi con i restanti 200 ml di acqua d'osmosi). La soluzione dovrà essere limpida come l'acqua, non vedrai sali (scrivi bene sulla bottiglia KNO3 122 grammi, 1ml=0,5mg/l e riponila dove nessuno ci si possa dissetare). Ora con 1 ml di questa soluzione aumenterai di 0,5 mg/l i Nitrati nella tua vasca, quindi con 20 ml porterai a 10 mg/l gli No3 in vasca...

ps....evito di farti fare la domanda "come mai 1 ml mi da 0,5mg/l anziché 1 mg/l??" Perché il grado di idratazione del KNO3 è massimo 320 grammi al litro dunque per la capacità della tua vasca non riesci a preparare una soluzione che ti dia il rapporto 1ml=1mg/l
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 00:12   #19
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel tuo caso e' piuttosto semplice visto che hai un 300 litri netti
Premesso che e' utile leggere tutta la scheda,cerco di renderti la vita piu' semplice
Nella scheda e' riportato:
- 320 g/l a 20°C la solubilità del KNO3 (quindi in 500ml potremo sciogliere al massimo 160g di KNO3)

Diciamo che la vasca è da 150 litri netti e voglio creare una soluzione che mi aumenti di 1mg/l gli NO3 in vasca con 1ml di soluzione, in pratica se voglio aumentare gli NO3 in vasca di 10 mg/l dovrò prelevare e versare 10 ml della soluzione della bottiglietta.

1mg/l sarà pari a 0,001 g/l che, per 150 litri, diventerà 0,15 g/l

quindi se metto 0,15 g di NO3 in un litro d'acqua e verso il tutto in 150 litri (149 litri per i più pignoli ) avrò aumentato di 1 mg/l gli NO3 in vasca

Noi però abbiamo polvere di KNO3

Sappiamo che in ogni grammo di KNO3 abbiamo 0,613g di NO3 quindi per avere 1 grammo di NO3 dobbiamo pesare 1/0,613 = 1,631g di KNO3

1,613 * 0,15 = 0,244g di KNO3 che sciolti in un litro di acqua aumentano di 1 mg/l gli NO3 di 150 litri di vasca (giusto ?)

Devo preparare 500 ml di tale soluzione quindi:

0,244 * 500 = 122g di KNO3 da sciogliere nei nostri 500 ml (che rientrano perfettamente nei limiti di solubilità del KNO3, ricordate ? )

Prendiamo la nostra bottiglietta, la laviamo per bene con detersivo, la sciacquiamo abbondantemente con acqua di rubinetto e la sciacquiamo più volte con un po di acqua di osmosi in modo che sia bella pulita e quasi vergine.

Inseriamo 300ml di osmosi più che buona (o acqua bidistillata presa in farmacia) ed inseriamo molto lentamente 122g di KNO3 agitando spesso.
Portiamo il tutto a 500 ml aggiungendo altra osmosi o bidistillata.

Scriviamo bene sulla bottiglietta cosa abbiamo inserito, il quantitativo di sale ed il quantitativo di utilizzo

esempio:

Quote:
KNO3
122 grammi

1ml -> 1mg/l x 150 litri

La tua vasca e' di 300 litri,ma non possiamo per problemi di solubilita' sciogliere 244 grammi di KNO3 in 500 ml di osmosi (per mantenere lo stesso rapporto),quindi dovrai sciogliere 122 grammi in 500ml e dosare 2ml di soluzione per aumentare di 1mg i nitrati
in pratica se i nitrati in vasca sono a 4mg/l e vuoi portarli a 8mg/l, dovrai inserire in vasca 4x2=8ml di soluzione
Tutto questo per i nitrati
Per i fosfati e' molto piu' semplice

PO4 (mg/l) x litri netti (l) diviso 131 = ml di Clismalax da dosare in vasca

Esempio: voglio dosare 1 mg/l di PO4 in una vasca da 200 litri (perchè ho i Nitrati a 10 mg/l)

1 * 200 / 131 = 1,53 ml di Clismalax da dosare in vasca
che nel tuo caso diventa:
1*300/131=2,29ml di Clismalax
Verifica che la formulazione del clismalax sia la stessa utilizzata per il calcolo,altrimenti dovrai fare le opportune correzioni
spero di esserti stato di aiuto,se qualcosa non ti quadro chiedi
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 00:13   #20
Lfiesso
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Fiesso d'artico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, tutto chiaro
Allora prenderó uno dei prodotti consigliati per alzare i fosfati e mi preparo pronto anche con il nitrato di potassio...
Appena avró tutto vi faró sapere...

Ancora grazie
------------------------------------------------------------------------
Scusate, non mi era ancora apparso il messaggio di Fabio....

Ora leggo tutto
Grazie

Ultima modifica di Lfiesso; 30-04-2014 alle ore 00:15. Motivo: Unione post automatica
Lfiesso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiedo , consigli , urgenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22772 seconds with 13 queries