Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2009, 19:29   #1
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
progetto per caridine

Ciao, volevo sapere se è possibile allevare caridine (e se possibili quale speci son meglio) insieme a delle neritine, melanoides tubercolate e otocinclus in un cubo da 40L

Le caridine si mangerebbero le tubercolate ?

Potrei avere altri inconvenienti ?

Come valori possono andar bene a tutti ? E quali sarebbero i valori ottimali?? Sarebbe un ambiente troppo alcalino per gli oto??

Grazie ciaooo!!
al3xx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2009, 20:18   #2
tore
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
40l è un ottimo litraggio per un caridinaio e no non dovresti avere problemi con una popolazione di caridine, tubercolata e otocinclus

per i valori dell'acqua il ph non è importante ma l'acqua deve essere medio-dura, senza metalli

Alcuni accorgimenti: non fertilizzare (salvo poche eccezzioni le caridine son sensibili ai fertilizzanti), puoi usare co2, aspetta la maturazione della vasca o moriranno tutte al picco dei nitriti, offri ripari e muschio

Per la specie di caridine dipende un po' dai gusti e dall'esperienza. Le red crystal (i nomi che ti scrivo li puoi controllare su internet per l'aspetto) a me piacciono molto e ancora di piu mi piacciono le bumblebee (che alcuni chiamano black crystal). Questa specie ha una caratteristica: è a strisce bianche e rosse (o nere) e tanto piu è la parte bianca tanto piu costano tanto piu sono delicate e tanto sono piu belle.... per farti intendere il prezzo a seconda della qualità (cioè di quanto sono bianche) varia da 3,5e a 1000 euro per un esemplare tutto bianco con un punto rosso! cmq dai negozianti le trovi (se le trovi) sui 12e ma ti consiglio di comprarle dal mercatino ci sono ottime offerte

Le crystal son medio facili da allevare
Le piu facili sono le red cherry
le piu difficili e costose sono le cardinal (veramente spettacolari!)
Altre specie sono le yellow, le blu le green
le tiger son piu difficili da riprodurre
infine la japonica o multidentata non si riproduce se non in acqua salmastra (ma in acqua dolce vive bene solo non si riproduce)

Puoi anche scegliere piu specie di caridine da tenere insieme, da quello che so solo la multidentata uccide altre caridine (lo dico per esperienza personale) ma il problema a cui puoi andare incontro è che le caridine si "ibridino"" cioè si mischino le specie e la razza non sia piu pura... ora molti allevatori vedono questo con orrore ma secondo me (parere personale) se uno le alleva senza venderle non c'è niente di male

eccoti una tabella per vedere quale caridine non mettere insieme per evitare ibridi

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e/image007.jpg

il mio consigglio è... scegli quella che di aspetto ti piace di piu!
tore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2009, 04:42   #3
aqqa
Ciclide
 
L'avatar di aqqa
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 1.272
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai otocinclus (difficili da allevare) l'acqua deve essere tenera non medio-dura (se non sbaglio...trovi comunque schede in internet). Le crystal sono difficili da allevare... e acqua altrettanto tenera (kh attorno al 4). epersnalmente non ti consiglio di ibridare, anzi meglio ancora vashe dedicate a una sola specie. Per il resto concordo con tore
__________________
CERCO A ROMA:
proserpinaca palustris (prezzo modico, o scambio con pogostemon helferi o con endler black bar). Scambio anche endler black bar con simili, per rinnovo ceppo.
Compro WAVE BOX 45 per dolce (nuovo o usato ottime condizioni), preferibilmente compreso di solaris 28 watt e niagara 300 (senza skimmer) gneralmente comprese in dotazione
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2009, 15:46   #4
armata nera
Bannato
 
Registrato: Jun 2008
Città: chioggia(ve)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 21
Età : 35
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a armata nera Invia un messaggio tramite Skype a armata nera

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aqqa
se hai otocinclus (difficili da allevare) l'acqua deve essere tenera non medio-dura (se non sbaglio...trovi comunque schede in internet). Le crystal sono difficili da allevare... e acqua altrettanto tenera (kh attorno al 4). epersnalmente non ti consiglio di ibridare, anzi meglio ancora vashe dedicate a una sola specie. Per il resto concordo con tore
giusto e agigungo che ci sono moltissime altre specie oltre a quelle descritte datore, quelle sono semplicemente le più comuni, per iniziare comunque vai su qualcosa di facile e poco costoso che quaindi ti dia la possibilità di avere qualche margine di errore....
armata nera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18783 seconds with 17 queries