Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2012, 10:15   #1
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle immagini noto che quei due gradini sono due fioriere, io di conseguenza ti consiglio di eliminarle, in questo modo la base d'appoggio si abbassa di altri 10/15cm, poi li sopra puoi realizzare un unica vasca; se ci dai le misure posso aiutarti a progettare un pò il tutto...di che materiale è il muretto?..indicaci in oltre si ci sono, nelle vicinanze, attachi idrici ed elettrici...
Io al tuo posto realizzerei una cosa del genere (in nero i bordi vasca, in rosso il coperchio):

Tieni presente che già in questa maniera avrai il bordo superiore ad un paio di metri dal pavimento..ecco perchè ti ho consigliato di abbassare il muretto...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 11:37   #2
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Adesso non riesco, ma questa sera se trovo 10 minuti faccio un bozzetto, cmq sicuramente sulle fioriere passa la trave che porta il solaio superiore, in quanto sei a ridosso della scala, quindi potresti fare un carton gesso a scendere abbassando il soffitto ricavando un vano per filtro e quant'altro SOPRA la vasca con fissaggio sulla trave che ti dicevo, poi un comparto luci comodo e la vasca la metti al posto delle fioriere attuali, così facendo non rompi nulla, e contieni i costi della demolizione, che poi ti tocca chiamare qualcuno per intonacare dove hai rotto per non dire il polverone che sollevi...
Ad occhio, visto che l'alzata delle scale si aggira tra i 18 cm la base di appoggio difficilmente superera i 35 cm conta lo spessore dei vetri e calcola quanto la puoi fare alta, per la resistenza del vetro intendo, ovviamente da valutare nel punto più profondo.

di architetti folli ne trovi più di quello che pensi...
ciao a dopo
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 23:54   #3
Mino-89
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: acerra
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io andrei a creare una csa del genere che più potrebbe essere fattibile e funzionale e se fatta bene avresti un grande effetto scenico secondo me...... per prima cosa nel gradino basso creerei un mobile di legno ( legno trattato naturalmente ) con due antine oppure scorrevole come meglio credi, e inserirei una sump e apporrei l'acquario sul mobiletto e sul gradino e in fine apporrei una lampada a sospensione..... credo che vada bn così poi servono cmq le misure .... ah per la sump puoi fare dei fori nel vetro inferiore e creare un sistema tipo come l'acquario askoll sinuo oppure far passare i tubi lateralmente, ma queste sono scelte soggettive.... io opterei per 2 fori sul fondo avresti un effetto migliore senza tubi quà e la
Mino-89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 00:52   #4
Fe88Fe
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
carinissimo messo cosi non ci avevo mai pensato
Fe88Fe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 02:15   #5
Mino-89
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: acerra
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso ke così sia la cosa migliore più funzionale evii dislivelli e l'allestimento risulta essere più facile... a mio avviso .... attenzione cmq al legno usa il legno marino specialmente si vai a mettere una sump altrimenti dopo un po di temp al tuo risveglio troverai i pesci ch sguazzano in casa se puoi darci anche le misure dei due gradini (larghezza, altezza del primo .....
Mino-89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 05:56   #6
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per arrivare al soffitto potresti creare una truttura in cartongesso che funga da "tappo", così da mantenere l'estetica del muro continuo, intervallata dalla vasca.

Sul lato scale basterebbe ricavare uno sportello apribile per la manutenzione della vasca.

All'interno della struttura in cartongesso potresti nascondere la lampada, appesa in sospensione o direttamente alla struttura in cartongesso.

Hai già idea di che acquario fare?

Per mettere la sump hai comunque bisogno di parecchia altezza per collocare la strumentazione, la raccorderia varia e l'impianto elettrico.

Dato che il muretto credo sia di semplici forati, potresti demolirlo per creare più spazio per la vasca, magari sostituendolo con una struttura in alluminio o metallo, rivestita di cartongesso.


Ovviamente il tutto è una spesa notevole, ma pensa che impatto scenico!!! :)


PS: fatto un lavoro simile, devi essere o già un grande appassionato di acquari, o devi diventarlo nel breve periodo: sarebbe squallida una vasca vuota o mal mantenuta proprio a ridosso dell'ingresso!!!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 08:05   #7
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

A me piace molto la "location"

Avrei un paio di idee in proposito da sottoporti:
  1. vasca superiore a plantacquario e caridinaio con tracimatore "a cascata" in quella inferiore, sempre aperta ma con soli pesci e arredi (legni o rocce a piacere). Una pompa prende l'acqua dalla vasca bassa e la rilancia nel plantacquario, che funge da filtro biologico così non hai bisogno di filtri o altre menate tecnologiche ed antiestetiche. Un bel faretto appeso sul plantacquario e via
  2. vasca unica con fondale digradante che ricrea una "fettina" di lago. Piante lunghe come vallisneria nella zona più profonda e piantine più contenute dove la colonna d'acqua è inferiore.
    Per il fondale dovresti crearlo tu in poliuretano & ghiaia in modo che non scivoli materiale, altrimenti con quel gradino...


Dimmi che ti piace
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 13:05   #8
Mino-89
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: acerra
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto dipende dalla spesa ke vuoi affrontare , il plantacquario (paludario) è una bella idea con la parte superiore solo piante e rocce con l'ascuq che scorre sulle pareti per finire a cascata nell'acquario inferiore come diceva luca.... così facendo nn hai bisogno per la parte superiore di un acquario vero e proprio ma più di una teca anche se credo ke la parte inferiore sia troppo piccola poi per un acquario...... facci sapere anke più o meno il tuo badget almeno potremmo dare idee fattibili...... e ke tipo di biotopo a te piace .....
Mino-89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 23:11   #9
Fe88Fe
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pensavo a uno di questi pesci:
-guppy show
-neon
-microrasbora
di sicuro una sola specie
Fe88Fe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 02:44   #10
Mino-89
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: acerra
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
va be i pesci devi sceglierne una specie dato che richiedono biotopi diffrenti ........ io per un mio parere personale ricreerei un biotopo asiatico anche con delle canne da bambù ke escono dal l'acquario aperto e se l'acquario supera i 100 litri ( probabilmente è così) inserirei un nutrito gruppo da danio eritomycron e rasbore kuboti più tante caridine, così facendo vedresti dei piccoli brachi che corrono su e giù per l'acquario che sembra una prateria rispetto alle loro dimensioni..... ah dimenticavo tanta tanta vegetazione.....piante cmq poco esigenti dato ch nn devi utiizzare una luce eccezionale per ricreare fedelmente il biotopo asiatico...poi è soggettivo questo è solo il mio parere
Mino-89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , folle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20423 seconds with 14 queries