Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2014, 11:16   #1
MR.ACQUARIO
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Palermo
Azienda: micit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: micit
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: micit
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite AIM a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Yahoo a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Skype a MR.ACQUARIO

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Domande allestimento piccolo laghetto..

Ciao a tutti ragazzi, volevo farvi delle domande su come allestire un piccolo laghetto. premetto che vorrei acquistare una di quelle vasche termoformate da circa 200 LT a questo punto vi chiedo:
1) per aggiungervi delle piante vere che tipo di substrato dovrei fare? posso utilizzare la terra normale oppure ci sono dei substrati fertili fatti apposta per i laghetti o ancora può andare bene il substrato che si usa per gli acquari dolci?
2) quando si acquista una pompa per laghetto si acquista solo una pompa per il movimento dell'acqua oppure la pompa più il filtro?
3) bisogna far maturare i batteri come avviene negli acquari prima di inserire i pesci o le tarta.?

grazie a tutti in anticipo

vorrei sapere anche le varie fasi su come realizzare un laghetto fai da te con il telo..

Ultima modifica di MR.ACQUARIO; 20-07-2014 alle ore 11:41.
MR.ACQUARIO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2014, 12:13   #2
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se ti è possibile prendi una vasca più capiente: 200lt sono pochissimi per un laghetto considerando le pericolose escursioni termiche che si verranno a creare.
1) non mettere nessun tipo di substrato, le piante mettile in vasi.
Sarai agevolato nelle successive rinvasature e pulizia del laghetto.
2) la pompa di solito si acquista separata ma ti servirà anche un filtro.
Vendono anche dei kit completi, non sono il massimo ma per un piccolo pond potrebbero andare.
3) Si, devi far maturare il filtro come in acquario.
4) con 200lt ti stanno solo 2 rossi e se metti tarta neanche quelli.
5) Con il telo è molto semplice: scavi la buca, metti sotto del tessuto non tessuto per riparare il telo da sassi taglienti, distendi il telo e riempi d'acqua.
Le bordature puoi farle a tuo piacimento con rocce o tufo.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 12:20   #3
MR.ACQUARIO
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Palermo
Azienda: micit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: micit
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: micit
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite AIM a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Yahoo a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Skype a MR.ACQUARIO

Annunci Mercatino: 0
ottimo grazie mille...senti per quanto riguarda la maturazione del filtro avviene come quella degli acquari? (lascio andare il filtro per circa un mesetto con carbone attivo ,solo la prima settimana, e poi solo con cannolichi e lana di perleon?
ho letto che non è obligatorio mettere il tessuto sotto il telo se si mette al posto del tessuto della sabbia..è vero? se si andrebbe bene della normale sabbia che troviamo in spiaggia?
questo telo andrebbe bene? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=251449744878
MR.ACQUARIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 12:32   #4
memi
Avannotto
 
L'avatar di memi
 
Registrato: Jul 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
wow quante domande! :) anche io appena ho iniziato avevo una lunga lista di domande!..cmq non ho molta esperienza, quindi non posso risponderti in modo completo a tutte, posso solo dirti come ho fatto con il mio laghetto, così magari inizi a farti qualche idea. Intanto devi decidere cosa tratterà il laghetto, cioè cosa ci vorrai mettere dentro: pesci, tartarughe o solo piante!.. da questo dipendono molte cose!
Io dovevo ospitare 5 carassi, inizialmente ero indecisa tra il telo e la vasca preformato, alla fine ho scelto il telo in pvc, perché puoi dare la forma che vuoi tu, è più semplice da camuffare il bordo e puoi anche aumentare i litri, spendendo sicuramente di meno rispetto ad una vasca preformato! Si inizia facendo un disegno a terra a seconda della forma che vuoi dare, prendi le misure e vedi che formato di telo prendere (mi raccomando calcola anche il bordo, se c'è qualche cm in più non fa nulla, lo pieghi e via). Se vuoi mettere piante devi fare i giusti basamenti per poggiare i vari vasi, la parte più fonda minimo 80cm (dipende in che zona vivi, se la temperatura in inverno è bassa allora devi scavare un po di più, così da creare una zona più "calda" dove i pesci o le tarta andranno a ripararsi) sul fondo potrai mettere le ninfee o le piante sommerse..e poi puoi fare un gradino tutto intorno di 30 cm sotto l'acqua e 40cm largo, in modo da poter poggiare bene i vasi per le piante palustri! I vasi io li ho riempiti solo di terra di campo (così mi hanno consigliato nei forum) e poi di sopra ho messo un po di pietre, così i pesciolini quando andranno a frugare non alzeranno polveroni di terra! Andiamo al filtraggio, sia i pesciolini che le tarta sporcano un bel po.. diciamo che più piante ci sono, più l'acqua sarà pura e limpida, però un filtro meglio averlo. Io ho una pompa sommersa che mi manda l'acqua al filtro esterno, è un filtro composto da spugne a grana diverse per trattenere lo sporco, poi ci sono le bioballs, i cannolicchi e griglie varie, poi per caduta l'acqua riscende al laghetto tramite una cascata fatta con tegole vecchie. La poca esperienza che ho l'ho acquisita nei vari forum, ci sono ragazzi bravissimi con molta esperienza che mi hanno guidato e consigliato, mai andare a chiedere consiglio ai rivenditori. ciao e buon lavoro!
memi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 12:42   #5
MR.ACQUARIO
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Palermo
Azienda: micit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: micit
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: micit
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite AIM a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Yahoo a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Skype a MR.ACQUARIO

Annunci Mercatino: 0
ottimo mi hai fatto un pò di luce...rimango in dubbio per quanto riguarda il filtro...beh faccio qualche ricerca e allo stesso tempo aspetto risposte da altri utenti ;)....
un ultima cosa...la parte in cui devono andare i vasi deve essere giustamente piana giusto?
ma visto che il mio laghetto è molto piccolo può andare bene un filtro esterno per acquari? tipo un Eden 501 che riesci a filtrare 300L\H non andrebbe bene o anche un HYDOR PRIME 10 sempre con una portata di 300LT\H

Ultima modifica di MR.ACQUARIO; 20-07-2014 alle ore 13:11.
MR.ACQUARIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 13:03   #6
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
In firma ho il mio filtro, se può esserti d'aiuto ...
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 13:22   #7
MR.ACQUARIO
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Palermo
Azienda: micit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: micit
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: micit
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite AIM a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Yahoo a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Skype a MR.ACQUARIO

Annunci Mercatino: 0
anchio avevo in mente di fare qualcosa del genere..le cose che si fanno danno sempre più soddisfazione di quelle comprate xD...avevo pensato di usare anchio un pozzetto e di dividerlo con "lastre" di plexiglass in 3 vani: nel primo metto una spugna filtrante o lana di perlon, nel secondo carbone attivo (solo per la prima settimana e dopo rimpiazzarlo con cannolichi o altro materiale per il filtraggio meccanico e nel terzo cannolichi....come ti sembra?
non ho capito una cosa però...la tua pompa (suppongo ad immersione) prende l''acqua dal laghetto e la manda all'interno del filtro ma poi come fa dal filtro a ritornare in vasca?
MR.ACQUARIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 13:30   #8
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ricade in cascata.
I cannolicchi nei filtri per laghetti ( date le dimensioni la spesa sarebbe elevata) possono essere sostituiti da altri materiali meno performanti ma più economici quali bioballs, tubi corrugati, lapillo vulcanico, stuoie e spugne varie, tappi di Champagne () ecc.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 13:56   #9
MR.ACQUARIO
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Palermo
Azienda: micit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: micit
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: micit
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite AIM a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Yahoo a MR.ACQUARIO Invia un messaggio tramite Skype a MR.ACQUARIO

Annunci Mercatino: 0
continuo a non capire..in che senso ricade in cascata? si riempe il filto e l'acqua esce da sola?i cannolichi non sono un problema perchè li ho già poichè li ho acquistatu quando ho allestito l'acquario....
comunque adesso le cose che mi preme sapere sono:
1) quando si costruisce il laghetto con il telo, se metto la sabbia nel fondo posso evitare di usare il tessuto sotto il telo in PVC?
2) essendo il mio un laghetto abbastanza piccolo posso usare come filtri dei filti per acquario come ad esempio un Eden 501 o un Hydor Prime 10 che hanno una portata di 300 LT\H ?
3) la maturazione del filtro avviene allo stesso modo e con gli stessi tempi di quello dell'acquario?
4) un filtro composto da: lana di parleon,spugna filtrante,carbone attivo (solo per la prima settimana) e cannolichi va bene?

per il momento non mi vengono altre domande...scusate ma non ho modo di informarmi con rivenditori affidabili....
vi ringrazio in anticipo per la pasienza...
MR.ACQUARIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 22:00   #10
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio mastello da 700 litri non ho filtro....
Il fondo è composto da più di 60 litri di lapillo ben lavato......e ho piazzato una piccola pompetta solo per muovere un pochino l'acqua.....

Sul fondo ho piantato vallisneria spiralis e ceratophyllum. ...

Fauna 4 pesci rossi.....a cui do da mangiare una volta a settimana per integrare la loro dieta vegetariana. ..
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , domande , laghetto , piccolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44571 seconds with 15 queries