Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2014, 15:55   #11
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In acquariofilia non esiste una 'base' dipende tutto da quello che si vuole allevare. Se sei pratico di elettricità come mi sembra magari porta la luce a 20w o poco più cerca di stare intorno allo 0,3w/l, le piante che ti ho detto dovrebbero crescere bene anche con questa poca luce.
Una cosa che mi sono dimenticato nel post precedente. Non conosco la vasca ma se ha la predisposizione per un filtro esterno o se è facile ricavare un paio di buchi per i tubi, opta per questo tipo di soluzione. Risulta essere molto più efficiente e ti permette di recuperare spazio in vasca.
Purtroppo la ricerca dei pezzi per il layout è la parte più difficile da fare perché magari hai in testa un progetto ma non riesci a trovare ciò che ti serve
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2014, 18:52   #12
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei mettere una PL da 24 Watt al posto di quella da 36 Watt ... potrebbe andar bene?

A proposito del tipo di luce, avrei pensato di prendere le lampade bicolore, bianca / rosa, solamente che non ho trovato scritto che gradazioni sono i due tubi.... dici che vanno bene o meglio metterne una da 6000 / 6500 K ?

Il filtro esterno non sarebbe un grosso problema, dovrei bucare il coperchio ma comunque un modo carino di fare il tutto si trova.
Su questo punto infatti sono molto indeciso, se vedi nel primo post ho elencato tre modelli di filtro su cui vorrei orientarmi, te li elenco nuovamente:

- Dennerle 5860 XL http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p18.html

- Eheim Aquaball 130 http://www.aquariumline.com/catalog/...ay-p13.html

- Eheim 2000020 AquaCorner 60 http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-14572.html

Senno' stavo pensando di mettere l'Eden 501, solamente che dovrei appoggiarlo dietro la vasca. Poi come manutenzione come dovrei procedere?
Ti dico questo perché dietro la vasca arrivarci non è proprio comodissimo, se dovessi metterci mano ogni 2 giorni diventerebbe un po' un problema.

Diciamo che se ci fosse un filtro interno efficiente (L'Ehiem Aquaball 130 ?) sarebbe preferibile...
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 19:11   #13
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di filtri interni non me ne intendo perché in genere si tende a sostituirli con quelli esterni, possi dirti che la eheim è un'ottima marca.
Il filtro come regola generale non va toccato mai, al massimo si pulisce la pompa ogni 3-4 mesi per essere sicuri che non si intasi e si puliscono le spugne solo se noti una perdita di portata.
Io purtroppo non ho filtri esterni e non so esattamente come funzinoa la manutenzione ma sono sicuramente meglio di quelli interni
-------
Per la luce 24w sarebbero perfetti, io andrei sulle classiche da 6000- 6500K senza troppe preoccupazioni
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 19:22   #14
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la luce ok, alla fine farò in modo di lasciarmi un po di margine se decidessi un giorno di prendere qualcosa di più esigente!!

Per il filtro ho capito, adesso cercherò di infornarmi ancora un po' sulle varie differenze fra i modelli citati e poi prenderò la decisione finale!!


Posted With Tapatalk
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 17:45   #15
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguendo i vostri consigli ho cercato di fare una lista, spero mi aiuterete a capire se c'è qualcosa che non va!!

Ricordo che le piante dovranno essere compatibili, oltre che con la luce, con i Betta e i loro valori d'acqua.

LISTA PIANTE:

FONDO:

- Egeria Densa;

- Echinodorus Ozelot Green.

ZONA CENTRALE:

- Hygrophila Polysperma;

- Hygrophila Polysperma Rosanerving.

ZONA FRONTALE:

- Microsorium Pteropus Trident;

- Cryptocoryne Becketii.

GALLEGGIANTI:

- Lemna Minor.

Come luce monterei una PL da 24 Watt ... comunque dato che dovrò modificare l'impianto esistente sono ancora in tempo ad aumentare ulteriormente a 36 Watt.

Poi un'altra cosa che non ho affatto chiara, quante piante dovrei comperare? basta una per specie?
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 18:47   #16
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nei vasetti sono presenti più steli che possono essere piantati divisi o legati. Le higrophile e le egerie quando crescono le puoi potare e ripiantare gli steli in modo da far crescere altre piantine.
La lemna è infestate ti basta un foglia che ti ricopre la vasca in breve tempo
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 19:27   #17
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito! Quindi vado avanti con questa scelta di piante, ne prendo un vasetto per specie!!
Grazie di nuovo per l'aiuto!!!!


Posted With Tapatalk
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chiede , consigli , neofita , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19537 seconds with 13 queries