Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2014, 12:23   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Allora io partirei dalla vasca che comunque hai gia' e quindi credo che quella rimarra' , i 36 cm di profondita' sono pochini e anche l'altezza togliendo il fondo che andrai a mettere non e' il massimo .
Questo solo a livello estetico , se adatta per i pesci che vorrai mettere lo vedremo poi .
Questo il mio primo intervento .


Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Il fatto che anche quelle cmmerciali abbiano queste misure non significa che vadano bene , sopra tutto se uno la fa' fare artigianale .
Cioe' non e' che non va' bene , come ho scritto maggiore profondita' vuol dire maggiore spazio per i pesci e per l'allestimento .
Questo il secondo .

Non siamo off topic perche' si parla della sua vasca non di argomenti al di fuori della discussione .

Questo il tuo :

In genere chi fa una vasca artigianale la fa con le misure che gli servono in funzione dello spazio a disposizione, ecc. Comunque un conto è dire che 36cm sono pochini un altro è dire che più è profonda meglio è. Le vasche commerciali hanno una profondità minima (quelle da 80- 90lt) di 30cm che va più che bene per piccoli caracidi e pesci di dimensioni ridotte tipo betta o ciclidi nani. C'è da aggiungere che nel 'mondo dolce' spesso è più importante la lunghezza che non la profondità visto che la maggior parte dei pesci più diffusi sono piccoli ma grandi nuotatori.
Con questo concludo questo off-topic.

Io ho detto come si legge dal primo intervento che a livello estetico sono pochi e lo ripeto , se fai una vasca artigianale solitamente guardi non solo alla lunghezza ma anche alla profondita' e all'altezza .
In piu' anche se hai dei neon la profondita' e' comunque spazio in piu' che hanno a disposizione , quando scrivi che l'impoortante e' il lato lungo della vasca sembra che sia superflua la profondita' .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2014, 12:50   #12
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se fai una vasca artigianale solitamente guardi non solo alla lunghezza ma anche alla profondita' e all'altezza
Nella maggior parte dei casi si valuta una vasca artigianale perché tra quelle commerciali non si trova una vasca con le misure che rispondo alle nostre esigenze quindi le dimensioni sono legate a queste condizioni.

Quote:
Io ho detto come si legge dal primo intervento che a livello estetico sono pochi e lo ripeto
Non concordo per niente con questo punto, le dimensioni possono essere vincolanti ma tutto sta nello scegliere piante e rocce che ben si adattano alla vasca. Potrei metterti i link a moltissime vasche di piccole dimensioni con allestimenti stupendi, poi ovviamente dipende tutto dal tuo gusto estetico.

Quote:
In piu' anche se hai dei neon la profondita' e' comunque spazio in piu' che hanno a disposizione , quando scrivi che l'impoortante e' il lato lungo della vasca sembra che sia superflua la profondita' .
Ora non farmi dire cose che non ho detto, io stavo parlando di vasche commerciali che a partire da volumi di 30lt in su hanno una profondità di 30cm circa se rettangolari. Ovviamente se devo scegliere tra una vasca 80x30 e una 60x40 sceglierei sicuramente la prima perché garantisce ai pesci una zona di nuoto rettilineo maggiore senza precludere troppo i cambi di direzione.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 13:26   #13
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti ho detto come la penso e tu hai detto la tua , per me va bene così .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 00:39   #14
iuli80
Avannotto
 
L'avatar di iuli80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon Domenica a tutti..come promesso mi sono letto la guida che mi avevate postato e raccomandato di guardare e ricordandovi che il mio acquario artigianale ha le seguenti misure
h 44cm x lungh. 82,5 x 36 cm di profondità..correggetemi se dico stronzate oppure ho idee folli il mio progetto...ho deciso che:

1) sarà un acquario dolce e tropicale..
2) vorrei inserire solo 2 al massimo 3 specie di pesci e possibilmente gruppo di neon 15 e gubby una diecina..alla terza specie aspetto qualche consiglio,
3)arredamento..solo substrato in sabbia colore non proprio chiaro..Se mi aiutate a capire di preciso quanti kg ne devo comprare..vorrei creare uno spessore di 5cm almeno..ho fatto i calcoli ma non sono sicuro,
4)piante di semplice manutenzione 4 tipi al momento scelti dall'elenco di linee guida trovato nel forum che hanno esigenze di poca o media luce e non necessitano di una strato di fertilizzante... ALTERNANTHERA REINECKII , VESCICULARIA DUBYANA, Microsorum pteropus, Bolbitis heudelotii
5) compro il filtro da esterno Tetra ex 800 plus + impianto osmosi inversa (ancora non scelto)
6) cambio i neon e mi stabilizzo sui 60-70wat
7) compro valigetta test JBL TestLab Valigetta Test Acqua poiché comprare singolarmente i test non vado a risparmiare tanto..

Che mi dite? Ho esagerato? Mi sono fatto prendere troppo dalla mano?
iuli80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 09:27   #15
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andiamo per punti
1) Si può fare
2)Si può fare ma guppy e neon non vanno bene insieme perché necessitano di valore dell'acqua diversi. Potresti magari fare un bel amazzonico, con una coppia o trio di ciclidi nani sud americani (ramirezi o apistogramma per esempio) e un bel banco di caracidi tipo i nanostomus.
Oppure di poecellidi mettendo guppy e platy, sono molto prolifici quindi prendi accordi con un negoziante per il ritiro dei piccoli o potrebbe essere un problema sul lungo periodo.
3) se non hai intenzione di prendere piante esigenti la sola sabbia è perfetta oltre che necessaria per molti pesci. Ti servono circa 15lt per fare 5cm, quando vai a comprarla devi andare un pò a occhio sulla quantità purtroppo.
4) L'alternanthena è una pianta difficile che necessita di molta luce e fertilizzante per crescere bene, la vescicularia un muschio quindi non va seminata ma legate, anche microsorum e bobiltis non vanno seminate ma legate agli arredi.
Ti consiglierei anche l'higrophila polysperma, lymnofila sessiflora, egeria densa che sono piante molto molto facili e a bassissima manutenzione
5) Ok
6) Cambiali, ma sappi che la potenza dei neon è proporzionale alla lunghezza, potrai inserire solo tubi della stessa potenza di quelli che già hai, quindi un massimo di 36- 40w
7) i test fondamentali sono ph,gh,kh,no2 ed no3 io ti consiglierei il kit 5 in 1 a reagente della aquili che trovi a meno di 20€ online, sono indubbiamente i migliori per rapporto qualità prezzo
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 09:42   #16
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi informarti anche sulle esigenze dei pesci, guppy e neon richiedono valori dell'acqua diversi e di conseguenza non puoi tenerli insieme in vasca.
Inoltre per i neon servono vasche che siano lunghe ALMENO un metro e la tua è troppo corta.
Sarebbe utile sapere prima i valori della tua acqua per capire come muoversi . Io personalmente ti consiglio per partire un abbinamento del genere , Guppy 2 maschi e 6 femmine e 6/8 corydoras aeneus . Fondo sabbioso fertilizzato con tabs fertilizzanti ( in pratica sono pasticche che interri alle radici delle piante a stelo che ne hanno bisogno ;) . Come fondo ti consiglio questo qui : http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html che è perfetto per i corydoras ;) cosi non si feriscono i "baffi"
Per il calcolo delle quantità di fondo leggiti questa guida, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp

Questo forum è un pozzo di informazioni e se lo usi correttamente riesci a fare una vasca con i controfiocchi ;) la cosa fondamentale da sapere è che la priorità in ogni caso va data ai pesci e tutto quello che vorresti fare in vasca o hai in mente di realizzare deve essere compatibile con le esigenze dei tuoi pesci , informati sempre prima sulle loro esigenze e poi agisci di conseguenza.

Hai detto piante facili da gestire e ci hai messo l'alter che non è per nulla semplice anzi, sostituiscila con della limnophila e ti consiglio le varietà di anubias e il ceratophillum ottimo assorbi nitrati ;)

Va bene la valigetta per i test purchè ci siano ph,gh,kh,no2,no3 ;)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 15:10   #17
iuli80
Avannotto
 
L'avatar di iuli80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sicuramente faccio tesoro dei vostri consigli..che mi fanno sentire più sicuro sul da farsi!Qualcuno sa dirmi a quanti litri corrispondono 5 kg di sabbia?

Stò in base ai vostri consigli riesaminando le piante..a breve in base a quelle che mi piacciono di più ve le posto e mi dite se l'abbinamento va bene, in più i pesci i Guppy mi piacciono molto ma molto meno i corydoras aeneus quindi semmai ai Guppy visto che mi avete sconsigliato di abbinare i neon..quale atro pesciolino colorato potrei abbinarci? O viceversa con i neon?
Ultima cosa...sui test Aquili ..leggo sempre sul forum una discussione a riguardo che evidenzia la poca attendibilità di questa marca e nello specifico valori sballati x quanto riguarda il PH a questo punto varrà la pena acquistarlo spendendo poco..ma non avere la certezza dei risultati?

PS: argomento impianto di osmosi...mi piacerebbe acquistare questo "Aqua1 50SX Booster" non posto il link dell'azienda venditrice xchè non so se posso farlo e quindi cercatelo su google..ma qualcuno di voi lo usa.. oppure sa dirmi solo leggendo le caratteristiche se è un buon prodotto? Io abito in una mansarda di conseguenza ho il dubbio che l'acqua di rubinetto non ha molta forza..di conseguenza questo impianto avendo una pompa booster mi sembra che faccia al caso mio.. e ancor più ad un prezzo molto concorrenziale.. Aspetto di leggere la vostra idea a riguardo prima di acquistarlo..
Grazie ancora a tutti quelli che partecipano e sostengono la mia discussione.. senza voi sarei perso

Ultima modifica di iuli80; 13-07-2014 alle ore 17:15.
iuli80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 13:50   #18
iuli80
Avannotto
 
L'avatar di iuli80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi sà dire qualcosa?
iuli80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 13:21   #19
iuli80
Avannotto
 
L'avatar di iuli80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi buongiorno, sono qui a farvi un ulteriore domanda..
Devo ampliare l'illuminazione e portarla a erogare luce medio/alta per una maggiore scelta nelle piante.. quindi avendo un acquario di circa 130lt se ho studiato bene dovrei avere almeno 0.5wat x 130lt=65wat..ma al momento ho un gruppo di accensione per lampade fluorescenti lineari CEAB "2 X 18 &11; 20 W 230 V 50 Hz con un neon sylvania GRO-LUX F18/GRO e uno osram L18W/865, quindi per un totale di 36wat..pochi..

Cosa mi consigliate di fare?
Quali neon mi consigliate T5 o T8 ??

PS:Il mio acquario essendo artigianale non ha plafoniere o alloggiamenti per i neon di conseguenza sono appoggiati tramite sporgenze di vetro subito sotto il coperchio, e sono lunghi 60cm
Grazie..
iuli80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 13:30   #20
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'illuminazine si scegli in base ai pesci e alle piante che si vogliono ospitare quindi i tuoi 36w posso anche bastare. Su internet trovi dei kit completi per i neon, io ho preso questo. ma c'è anche la versione singola se non vuoi fare troppa luce. Se hai la possibilità i t5 sono migliori dei t8 perché fanno più luce e sono più compatti.

Per l'impianto osmosi non saprei consigliarti mi spiace
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiede , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25167 seconds with 13 queries