Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2005, 19:37   #11
rucefilo
Discus
 
L'avatar di rucefilo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 2.072
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti auguro di trovarlo.. tienici informati.

e non mollare!!!

__________________
Ciao Gabriele

Poco importa quanti acquari tu abbia ... ne mancherà sempre uno!!! (fastfranz)
So che gli esseri umani e i pesci potranno coesistere in pace. (George Bush)
rucefilo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2005, 12:14   #12
metallica
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque. Incomincio col dirvi che stamattina alle 8,30, quando sono uscita per andare a lavorare, Lazzarino era ancora vivo. Devo dire che lo vedo un po' meglio anche se non voglio abbandonarmi a facili entusiasmi. Dopo ci starei troppo male. Mangia regolarmente e con voracità, inoltre non staziona quasi più sul fondo ma nuota allegramente per la nursery. Io l'ho posizionata davanti all'uscita del filtro, in modo che l'acqua circoli meglio, anche se essendo quella di rete la circolazione era già abbastanza soddisfacente. Ieri sera ho rispolverato il vecchio acquarietto. Ho ripristinato il sistema delle luci che avevo demolito una sera alla disperata ricerca di un pezzo di ricambio per l'acquario attuale e l'ho lavato accuratamente. Questa sera prevedo di finire l'allestimento. Poi la natura dovrà fare il suo corso per la maturazione. Secondo voi Lazzarino se la cava? Vi prego ditemi di si!
metallica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 12:59   #13
rucefilo
Discus
 
L'avatar di rucefilo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 2.072
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me Lazzarino può farcela... stai attenta con la somministrazione di cibi, cioè occhio a non dargliene troppo cibare un solo avanotto non è semplicissimo. :)

Cmq appena nati gli avanotti spesso stazionano sul fondo poi iniziano a girare.
Miraccomando fai un bel lavoro con il nuovo acquario.. magari per accellerare un pò il tutto potresti riempirlo al 50% con acqua d'osmosi e 50% acqua del tuo acquario che è già matura.

Dato che è un'avanottiera non mettere troppi arredamenti, alcuni non mettono nemmeno il ghiaino...

e per il futuro cerca di trovare un modo per poter somministrare le artemie vive...
__________________
Ciao Gabriele

Poco importa quanti acquari tu abbia ... ne mancherà sempre uno!!! (fastfranz)
So che gli esseri umani e i pesci potranno coesistere in pace. (George Bush)
rucefilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 14:13   #14
metallica
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti ero indecisa sul fatto di mettere o no la ghiaia di fondo. Sinceramente me ne frega poco dell'aspetto, l'importante è che sia pratica da pulire e il ghiaino di sicuro non aiuterebbe. Voi cosa mi consigliate? E' meglio mettere qualche pianta? Vera o finta? Se vera che tipi mi consigliate?
Per quanto riguarda le artemie ho sia le uova che lo schiuditoio perché ogni tanto le somministro ai pesci marini ma il mio negoziante, quando gli ho chiesto le dosi da dare agli avanotti mi ha detto di non esagerare con le premure e che i mangimi specifici per avanotti vanno benissimo e bastano a farli crescere bene. Che dite, aveva ragione o lo devo fustigare a sangue?
Ah, un'ultima cosa che non centra niente con il topic.
Siccome anche io, come la maggior parte dei neofiti, fino a poco tempo fa avevo il classico fritto misto in vasca, trasformato in biotopo per poecilidi dopo i cazziatoni beccati qui sul forum, mi sono osata a dire quello che mi era stato detto qui ad un paio di negozianti. Volete sapere la loro risposta?
Ceeeeerrrrrto che la volete sapere! E anche se non lo volete io ve lo dico lo stesso!!
Mi hanno detto innanzitutto che si può decidere di fare un acquario specifico, un acquario biotopo o un acquario di comunità che corrisponderebbe alla nostra idea di fritto misto.
Alla mia obiezione che ogni tipo di pesci ha bisogno di caratteristiche di acqua e ambiente diversi mi hanno risposto che questo forse poteva valere per i primi esemplari di cattura, ma visto che al giorno d'oggi la maggior parte delle specie in commercio arriva da allevamenti, sono tutti adatti a vivere in ambienti simili, a patto naturalmente che i valori dell'acqua siano buoni ( No2, No3 etcc....).
Ora, io non credo proprio di essere l'unica ad aver sentito fare discorsi del genere, anzi, guarda caso in ogni parte d'Italia ogni neofita comincia così il proprio acquario proprio peché i negozianti così consigliano! E qui mi fermo altrimenti mi inc.....!!!! Ma possibile che non si possa informare la gente a cosa va incontro?
metallica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 17:42   #15
Steo72
Guppy
 
L'avatar di Steo72
 
Registrato: May 2005
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si che si può Metallica , per questo esistono forum come questo di aquaportal, per parlare di tutto ciò che riguarda il mondo dell'acquariofilia con persone competenti, se poi esistono individui che intrapprendono questa passione, senza prima informarsi con un mezzo potente come internet, o con qualsiasi altro mezzo, dando per scontato che al megoziante 90% dei casi interessa solo vendere, questa è solo e principalmente mancanza da parte loro( dei neofiti), e non dei negozianti, che tirano logicamente e solo la cosiddetta" acqua al loro mulino" ovvero vendere strafregandosene degli animali.
Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio intendo con i negozianti però...

All prox
__________________
Steo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2005, 14:39   #16
rucefilo
Discus
 
L'avatar di rucefilo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 2.072
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda i negozianti, stai molto attenta. io non chiedo mai consigli a loro, ma solo qua sul forum. A parma ci sono 5 negozi... e se devo prendere qualcosa vado nel negozio dove mi costa meno.

Il ghiaino allora non metterlo è meglio.
Le piante devono essere assolutamente vere. metti delle potature dell'acquario principale.. non spenderci troppo insomma... :)

Le artemie di solito io gli 2-3 siringhe piene al giorno.
e dopo 4-5 gg butto via le artemie rimaste.

i cibi per avanotti sono solo una perdita di soldi, al max sbriciola fine fine quello degli adulti e magari dagli un pò di vitamine
__________________
Ciao Gabriele

Poco importa quanti acquari tu abbia ... ne mancherà sempre uno!!! (fastfranz)
So che gli esseri umani e i pesci potranno coesistere in pace. (George Bush)
rucefilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2005, 04:55   #17
partenoboy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Chicago
Messaggi: 656
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

Annunci Mercatino: 0
non è un problema solo italiano, io sto in America e dicono la stessa cosa, anzi in un negozio mi hanno detto che tengono tutti i pesci con la stessa acqua, cioè di rubinetto
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2005, 13:03   #18
rucefilo
Discus
 
L'avatar di rucefilo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 2.072
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto il mondo è paese
__________________
Ciao Gabriele

Poco importa quanti acquari tu abbia ... ne mancherà sempre uno!!! (fastfranz)
So che gli esseri umani e i pesci potranno coesistere in pace. (George Bush)
rucefilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2005, 14:55   #19
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Metallica, le velifere e gli avannotti sono incompatibili...le velifere sono aggressive e voracissime.

Inzia a metter sù il 50 litri e metteci il fondo, le piante, gli arredi come se fosse un nuovo acquario. Visto che devi faticare per farlo partire, fallo pratire come si deve. Per le piante usa le potature e mettici limno, cerato e igrofila che tendono a formare un intrico superficiale dove si rifugiano gli avannotti e fregatene se le piante sotto crescono meno, se vuoi salvare gli avannotti.

Calcola che, di solito, le prime 48 ore le passano sul fondo, poi gli avannotti si spostano verso la superficie e...hai controllato se nel filtro ci sono altri piccoli ospiti?
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 19:44   #20
metallica
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento della situazione.
Ad oggi Lazzarino è ancora vivo e vegeto. E' notevolmente cresciuto e sta bene. Secondo voi è già fuori pericolo? Quando potrò toglierlo dalla nursery? Sta diventando troppo bello!! Lo adoro!! Starei le ore a guardarlo mangiare e nuotare.
metallica non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disastroso , parto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25765 seconds with 13 queries