Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2010, 14:22   #1
Alessandro Rampin
Plancton
 
L'avatar di Alessandro Rampin
 
Registrato: Apr 2005
Città: Due Carrare
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario sudamericano.

Ciao a tutti, possido un acquario Cayman 80 da 150 litri avviato ad inizio aprile. Ho seguito tutte le procedure di allestimento inserendo prima le piante e poi i pesci. Per primo ho spostato dopo circa 20 giorni un ancystrus di circa 12 cm proveniente da un'altra mia vasca, poi lo stesso ho fatto con due botya leopardati ed in seguito ho inserito a gruppi 5 cardinali, 5 petitelle e 5 tetra rosa. Infine la scorsa settimana ho acquistato una coppia di giovani scalari. La temperatura é di 26 gradi arrivando a 28 quando le luci sono accese o fa caldo. Nitriti e nitrati assenti o non misurabili. Utilizzo acqua di rubinetto tagliata con acqua d'osmosi ma non riesco a portarlo sotto i 7.2. L'acquario é ben piantumato ed eseguo sifonaggio e cambi d'acqua d'osmosi ogni due settimane di circa 20 litri. Vorrei un consiglio per sapere se secondo voi la popolazione é sufficiente o se posso aggiungere altri inquilini. Il mio sogno sarebbe riuscire ad inserire una coppia di mini ciclidi tipo ramirezi o cacatuoides ma sto trovando pareri discostanti tra i vari negozianti che ho interpellato per consigli.
__________________
Tutto quello che non so l'ho imparato a scuola!
Alessandro Rampin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2010, 20:42   #2
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
dopo 3 settimane sicuro che il filtro fosse già maturo?
Dunque per le popolazioni non affidarti ai consigli dei negozianti, ovviamente devono vendere e difficilmente ti diranno che un pesce non ci sta se la cosa non è del tutto ovvia.
Comunque per quell'acquario lì andrebbe sicuramente bene una coppia di ciclidi nani tipo apistogramma o ramirezi (per quanto riguarda le dimensioni). Il problema è che hai già dentro una coppia di ciclidi cioè gli scalari e non penso sia abbastanza grande per due coppie di ciclidi.
Il litraggio di 150 litri è netto o lordo? dimensioni dell'acquario (lunghezza altezza, larghezza?)

Per la questione del ph, difficilmente scende sotto 7 senza qualche metodo per acidificare.
Puoi intraprendere due strade, una è quella di impiegare semplice torba acida, che abbassa il ph. Si può mettere nel filtro in una retina, oppure impiegarla anche nell'acqua dei cambi. E' un metodo molto naturale ed economico.
Oppure puoi usare un impianto a Co2 che oltre ad abbassare il ph aiuta anche la crescita delle piante.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 15:34   #3
Alessandro Rampin
Plancton
 
L'avatar di Alessandro Rampin
 
Registrato: Apr 2005
Città: Due Carrare
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Le dimensioni sono 81.5 di larghezza, 46 di profondità e 55 di altezza. I primi pesci da fondo li ho dovuti mettere causa perdita d'acqua nell'altro acquario che li conteneva. L'ho fatto dopo aver avuto il picco di nitriti e nitrati e dopo innumerevoli controlli dei valori. Un negoziante cui mi rivolgevo ultimamente si limitava a usare test a strisce e non mi ha permesso di inserire pesci per il primo mese. Poi, dopo cica 6 settimane, passando da quello cui mi rivolgevo in passato ho trovato molta più attenzione partendo dal fatto di varmi detto che il nitrivec era meglio tenerlo in frigo, cosa che non avevo fatto. Così mi ha consigliato di togliere dal filtro delle palline di plastica di cui non ricordo il nome che fungevano da cannolicchi con quelli della Elos Filtra 1. Li ho acquistati ed ho atteso un'altra settimana inserendo comunque alla sesta solo 5 cardinali per dar modo al filtro di non caricarsi troppo. Come si vede dalla foto le piante sono molte e crescono bene. Il primo negoziante mi darebbe pesci tipo cacatuoides e ramirezi senza problemi una volta monitorati i valori con le strisce, il secondo invece mi ha detto di no e consigliato di tenere una coppia di scalari non di più con pesci più piccoli. Nel 70 litri ho avuto già esperienze negative con i Cacatuoides che dopo qlc mese sono morti ma ritengo che i mini ciclidi siano veramente stupendi e mi sarebbe piaciuto tenerli sempre e solo se possibile. L'acquario mi sembra un pò vuoto anche se la popolazione é di 5 cardinali, 5 petitelle, 5 tetra, 2 scalari, due corydoras e l'ancistrus. per il ph quasi quasi seguo il consiglio della torba.
__________________
Tutto quello che non so l'ho imparato a scuola!
Alessandro Rampin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 17:08   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 20:05   #5
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario ha un buon sviluppo in altezza, cosa buona per gli scalari, ma per contro è un pò corto per 150 litri.. Con queste misure, in particolare la lunghezza, direi che altri ciclidi non ci stanno, mi accontenterei degli scalari se non vuoi vedere botte in vasca.
Secondo me anche la popolazione di pesci di gruppo è già al completo (al massimo potresti rivederla diminuendo il numero delle specie e per un totale comunque simile di pesci di banco)
Ti direi di aumentare il numero di cory a un gruppetto di 5, ma bisognerebbe sapere che specie sono, se sono di quelli che diventano grandi come aeneus o paleatus potresti incorrere in un rischio di eccessivo carico organico..
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 13:37   #6
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da islasoilime Visualizza il messaggio
Ciao!
dopo 3 settimane sicuro che il filtro fosse già maturo?
Dunque per le popolazioni non affidarti ai consigli dei negozianti, .......


Nonostante faccio parte dei negozianti,mi permetto comunque di dare qualche consiglio!

Quoto di aumentare magari i piccoli gruppetti di neon e/o Petitella per formare un bel gruppetto.
Assolutamente da aumentare sarebbe il gruppo dei Corydoras per arrivare a 5-6esemplari,indipendentemente di che specie si tratta.
Quelli che mi preoccupano di più sono i Botia(Chromobotia?).Di che specie sono esattamente?
L'acquario ti sembra ancora "vuoto" perchè i Scalari sono ancora giovani,ma aspetta finche diventeranno adulti
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 15:09   #7
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh senza offesa.
Ci sono molti negozianti seri. Ma ce ne sono anche tanti che lo sono molto meno, quando ero alle prime armi più di uno mi ha truffato alla grande, quindi è sempre meglio sentire anche dei pareri completamente disinteressati. (il mondo gira cosi, mica solo per i negozi di acquario bensi per tutto quando ci sono di mezzo i soldi; il mio non voleva essere assolutamente un attacco alla categoria e se cosi è sembrato mi scuso),
I botia me li ero persi.. Beh se ci sono anche loro, a maggior ragione prova a vedere se riesci a farteli prendere indietro al posto dei cory.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 18:00   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Patrick se un 50% di negozianti che conosco fossero come te, metterei la firma!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 19:56   #9
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi lo so,non mi ero offeso,era solamente per stuzzicare un pò
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 14:29   #10
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Patrick se un 50% di negozianti che conosco fossero come te, metterei la firma!
Ad avercelo Patrick Egger come negoziante di fiducia sotto casa,magari
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , sudamericano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22041 seconds with 15 queries