Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2012, 17:07   #1
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
Avannotti ram in sala parto

buongiorno a tutti,
la mia coppia di ram è giunta ormai alla quarta deposizione.
La volta precedente avevo "accarezzato il successo" nel senso che gli avannotti quando ormai avevano riassorbito quasi del tutto il sacco vitellino (mancava probabilmente un giorno al che si alzassero alla ricerca di cibo) sono stati predati dal maschio che nei giorn precedenti li aveva accuditi con le sue cure parentali.
Questa volta è andata diversamente: le uova fecondate sono state difese nel nido dal maschio solo per un giorno e mezzo e successivamente abbandonate a poche ore dalla schiusa. Vedendo che uno degli otocinclus ci stava bellamente banchettando sopra, preso dal rimorso ho preso la noce di cocco su cui erano deposte e l'ho messa nella sala parto galleggiante. Si sono quindi schiuse le uova e sono nate una trentina di larve.
Stamattina la coppia di ram sembra stazionare in zona della sala parto, scena che mi ha molto ricordato ciò che era descritto nell'articolo seguente:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...eo/default.asp
Come mi posso comportare adesso? La situazione dell'articolo secondo voi è stato un caso oppure è proprio la specie che ha questa caratteristica?
Cosa mi consigliate di fare per far sopravvivere il numero di più alto possibile di avannotti?
Grazie in anticipo
Gianluca
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2012, 19:09   #2
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
auguri e complimenti per la riproduzione. non so che dirti, come dice l'articolo la coppia potrebbe osservare i pargoletti cercando di riaccoglierli oppure hanno scovato tante facili prede e non vedono l'ora di raggiungerle e papparsele. per quanto ne so la coppia ha in se tutti gli strumenti per generare, accudire e crescere la prole, attraverso le note cure parentali. purtroppo in esse è previsto anche il meccanismo di selezione, percui solo alcuni avannotti saranno lasciati vivi. i puristi vogliono che venga evitata ogni interferenza, io invece probabilmente avrei fatto lo stesso perchè mi sembra importante salvaguardare sempre la sopravvivenza
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 02:09   #3
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianluca,

trenta larve sono davvero pochine per sperare che i genitori portino avanti la covata anche se fossero già nella loro disponibilità.

Se le restituisci alla coppia le possibilità che questa se ne prenda cura è davvero remota.

Se desideri provvedere tu stesso dovresti spostarli in una vaschetta con riscaldatore e filtro ad aria di almeno 10 litri di capienza.

L'alimentazione - terminato il sacco vitellino - deve essere di naupli di artemia appena schiusi almeno due volte al giorno.

Devi poi avere l'accortezza di sifonare il fondo e sostituire il 20% del'acqua giornalmente con quella dell'acquario da cui provengono.

Buona notte.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 17:18   #4
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
grazie per le informazioni!
come vaschetta va bene anche una di plastica che si trovano facilmente al supermercato?
poi come filtro questo può andare?



poi, questo filtro ha bisogno di maturazione? anche nel caso in cui inserissi acqua dell'acquario?
attendo risposte !
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 19:16   #5
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegianvale Visualizza il messaggio
grazie per le informazioni!
come vaschetta va bene anche una di plastica che si trovano facilmente al supermercato?
poi come filtro questo può andare?



poi, questo filtro ha bisogno di maturazione? anche nel caso in cui inserissi acqua dell'acquario?
attendo risposte !
Ciao Gianluca,

le scatole in plastica trasparenti (meglio se con coperchio) che si trovano al supermercato vanno benissimo a patto che contengano almeno una decina di litri (ndr quelle per conservare le scarpe sono perfette).

Per il filtro ti sconsiglio quello che hai postato, molto più comodo questo tipo (http://www.ebay.it/itm/Aquarium-Bioc...#ht_3195wt_952) azionato da un aeratore.

Maturazione filtro: il problema potrebbero essere l'ammoniaca ed i nitrati dovuti ai residui di cibo e alle deiezioni degli avannotti ma se cambi il 20% dell'acqua ogni giorno sifonando il fondo non hai alcun problema.

Ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 00:46   #6
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
grazie come sempre per le informazioni sempre puntuali!
vi terrò aggiornati!
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 19:22   #7
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
buonasera a tutti!
punto della situazione: non sono riuscito a reperire il filtro ad aria dai negozianti della zona, ma ho spostato comunque gli avannotti nella vaschetta che al momento è sprovvista di filtro. Procederò con cambi di 2 litri d'acqua al giorno, di cui 1 d'osmosi e 1 dell'acqua dell'acquario.
Da domani inizierò con l'alimentazione con l'artemia salina dato che gli avannotti stanno iniziando a "spiccare il volo"!
a risentirci!
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 19:18   #8
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
buonasera a tutti!
la situazione nella vaschetta procede molto bene: in due giorni tutti gli avannotti si sono alzati in cerca di cibo e per ora nessun morto...incrociamo le dita!
continuo con la somministrazione dei naupli di artemia salina verificando per quanto possibile che vengano predati dagli avannotti...

approfitto di questo post per porvi una domanda sulla coppia dei ram che nel frattempo ha deposto di nuovo:
come mai il maschio dei ram scaccia "violentemente" la femmina dal nido subito dopo la deposizione? mi sorprende questo fatto perchè nel periodo in cui le uova non sono presenti i due vanno tranquillamente d'accordo... si corteggiano, girano insieme, ecc ecc..
qualcuno riesce a rispondermi anche in virtù della sua esperienza?
grazie!
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 21:03   #9
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianluca,

mi fa molto piacere che tutto proceda per il meglio.

Ricordati: tante artemie e non dimenticare il ricambio giornaliero del 20%, rigorosamente con acqua proveniente dall'acquario dove sono nati.

Passando alla nuova deposizione: il maschio vuole fare tutto da solo e solitamente è anche in grado di farlo. Togli la femmina, perchè rischia grosso.

Dalla terza settimana di nuoto libero puoi incominciare a dare anche del mangime in fiocchi ridotto in polvere (io uso Tetra Rubin che si riesce a ridurre in polvere con le mani).

Buona continuazione e ... buone feste !!!



sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 22:12   #10
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
molte grazie, sei sempre molto gentile nelle risposte!
confermo che sto continuando coi cambi del 20% con sifonatura del fondo (per quanto possibile) anche con una grossa siringa... confermo anche l'abbondante somministrazione di artemia!

per quanto riguarda la femmina nella vasca principale purtroppo non ho modo di toglierla dalla vasca ma confido che con l'abbondante vegetazione riesca a nascondersi tranquillamente... secondo te c'è invece il rischio che il maschio predi la nidiata perchè considera la femmina come una minaccia (paradossalmente)?
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , parto , ram , sala

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25379 seconds with 15 queries