Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2014, 00:15   #1
Pietro Tivelli
Plancton
 
L'avatar di Pietro Tivelli
 
Registrato: Nov 2014
Città: Mesero
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per gli acquisti

Ciao a tutti,
mi presento, sono Pietro, e sto per allestire il mio primo acquario d'acqua dolce.

Sto per acquistare tutto il necessario e vorrei chiedere un aiuto negli acquisti.
Al momento possiedo un Askoll pure m e nient'altro; ho visto su internet che ci sono molti siti che vendono online e tra tutti sarei indirizzato su www.webaquarium.it.

Mi consigliereste che fondo scegliere e in che quantità? Inoltre di cos'altro necessito per cominciare? Test vari, pulizia, decori...
Vi sarei molto grato se mi indicaste i prodotto consigliati direttamente tra gli articoli disponibili sul sito.

Grazie in anticipo.
Saluti.
Pietro
Pietro Tivelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2014, 12:23   #2
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto sul forum.......
prima di cominciare ad acquistare materiale dovresti farti un'idea sulla flora e fauna che vorresti ospitare, così poi ti muovi di conseguenza.......
sicuramente una delle prime cose da acquistare sono i test a reagente per i principali valori dell'acqua
PH
GH
KH
NO2
NO3
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 13:08   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, partiamo da un presupposto, hai una vasca bellissima ma allo stesso tempo pessima, questo perchè ha misure stupide che non ti permettono di tenere pesci. Quindi io punterei al caridinaio (oppure piccoli poecilidi per i quali dovresti però accordarti con il negoziante, infatti dopo poco tempo diventeranno troppi per la tua vasca).
Come test ti consiglio gli aquili 5 in 1 a reagente, e, se decidi per il caridinaio, possiamo anche iniziare a suggerirti il resto, così con un solo ordine prendi tutto
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 23:34   #4
Pietro Tivelli
Plancton
 
L'avatar di Pietro Tivelli
 
Registrato: Nov 2014
Città: Mesero
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte. Onestamente non avevo pensato a che tipo di allestimento avere nella mia vasca, ne di quali piante o pesci ospitare; sono aperto a consigli, vorrei solo piante e pesci "resistenti", visto che è la prima vasca non vorrei partire con qualcosa di difficile.

Non avevo pensato alle caridine, potrebbero essere una possibilità, anche se nella mia testa mi ero immaginato un acquario di pesci.

Per quanto riguarda il test ho visto che sul sito c'è in regalo questo
http://www.webaquarium.it/shop/conte...di-natale-2014
Potrebbe fare al mio caso?

Grazie ancora per l'aiuto.
Pietro Tivelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 01:58   #5
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Pure io ho un'acquario come il tuo......askoll pure M.....e oltre alle caridine ho inserito anche qualche pesciolino, i cosidetti nano fish.....
io lo gestisco in modo semplice, ho della sabbia di quarzo nera, piante che non richiedono cure o luce particolare, fertilizzo una volta a settimana con fertilizzante liquido e con delle pastiglie da interrare nella sabbia.
ho messo un paio di rocce e un legno di giava per arredamento......
per quanto riguarda i test dell'acqua, se sono a reagente sarebbe meglio, quelli a striscette come nel tuo link non sono molto affidabili.......pure io uso quelli della aquili, in una confezione, mi sembra 15€, ci sono tutti i test che ti servono per cominciare......
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 03:14   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sea.horse, nanofish è un modo per identificare una "gamma" enorme di piccoli pesci, molti dei quali inadatti a vasche così piccole. Basti pensare che tra i nanofish vediamo alcune rasbora e alcuni puntius che richiedono vasche lunghe almeno 50-60 cm.
La vasca non è un granché neanche per i danio margaritatus o erythromicron, anche se questi comunque ci possono stare.
Io mi limiterei al caridinaio, poi dopo che fai i test, se proprio vuoi dei pesci, allora puoi dare un'occhiata a qualche pesciolino che si adatti ai tuoi valori
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 03:19   #7
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con 10cm in più e un bell'allestimento un bel branchetto di margaritatus ci stavano....così...FORSE....sarebbero un pò forzate. Endler? Betta? mmmm

Posted With Tapatalk
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 03:26   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
Con 10cm in più e un bell'allestimento un bel branchetto di margaritatus ci stavano....così...FORSE....sarebbero un pò forzate. Endler? Betta? mmmm

Posted With Tapatalk
Endler direi meglio di no, o prende accordi per scaricare le vagonate di avannotti a qualcuno, oppure meglio evitare . Il betta lo vedo un po' noioso da tenere solo, senza riproduzioni e che costringe le caridine a nascondersi.
Io rimango dell'idea che un caridinaio bello pieno di caridine senza paura, sia la scelta migliore.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 22:39   #9
Pietro Tivelli
Plancton
 
L'avatar di Pietro Tivelli
 
Registrato: Nov 2014
Città: Mesero
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte, mi sto informando su tutto quello che mi state dicendo.
Passando al pratico, quale fondo mi consigliate, in che quantità? Quarzo? Fertilizzanti?
Sareste molto gentili se mi indicaste direttamente i link sul sito con i prodotti.

Mi servirà altro?
Grazie.
Pietro Tivelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 01:14   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non posso linkare perché non sono al pc.
Se decidi per le caridine, farei così :
Strato di 2 cm (3 litri) di fondo fertile, ti consiglio il dennerle deponitmix
Circa 5-6 cm di ghiaia nera fine (2mm circa) da sistemare più bassa davanti e più alta dietro o facendo delle "collinette", ne prenderei quindi 10- 15 kg, in modo da avere un po' di materiale in più.
Se invece non ti fai problemi a spendere qualcosina in più, potresti usare un fondo unico, come la onyx sand della seachem.
Muschi e piante semplici a volontà (cryptocorine, limnophila sessiflora, hygrophila polisperma ad esempio) Il fertilizzante liquido con le caridine lo eviterei, tanto le piante che tu ho scritto riescono a fare a meno
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisti , consigli , gli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25930 seconds with 15 queries