Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2014, 16:23   #1
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effetti speciali

Ecco il mio acquario :

-






Posso chiedervi come fanno per creare quell'effetto cascata?

Ultima modifica di Igloo; 22-02-2014 alle ore 00:41.
Igloo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2014, 17:24   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
mi pare lana perlon. Ma questo è un acquario chiaramente da allestire e sbaraccare in pochi giorni...
Molti usano pure il celofan piegato ad hoc (forse meglio).

Ma le cascate sott'acqua..... beh non posso dire di apprezzarle.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:29   #3
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè sono finte cascate
Ma perchè pensi che lo sbaraccano presto?
Ci sono troppi pochi "rifugi" per i pesci?
Riguardo alla lana magari bello da vedere ma molto poco pratico penso si riempirebbe in meno di mezz'ora di "schifezze" e altro che effetto cascata, diventerebbe verde nel migliore dei casi invece che bianca
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:45   #4
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Dico che è da concorso per, l'hai detto anche tu, la lana.
Quella è lana.
Quindi questo acquario è un acquario da concorso. allestimento nel giorno prima, concorso mostra, smantellamento dell'intera vasca.
Sennò la lana si insozza in maniera incredibile. E non è comodo allestire così.

Pesci inseriti momentaneamente.

So che è da concorso, perchè conosco la tipologia di vasca.

Tu dirai "ma come fanno a fare un concorso e trasportare l'acquario quando hanno ad esempio quei tappeti intensi di hemianthus ?"...
Ebbene ho visto coi miei occhi sollevare un tappetone di hemianthus di 60cm per trasportarlo a un concorso.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 11:42   #5
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
60 cm è veramente un bel tappetone
Riguardo alla lana...speravo in un qualcosa di un pò più naturale...diciamo che cosi mi è un pò "scesa"
Inoltre ho scoperto che anche per creare l'effetto mare o laghetto mettono il cartoncino blu/celeste sotto al vetro posteriore (e sin qui vabbè) e in vasca tipo carta velina lucida o pellicola trasparente per creare l'effetto ondine che fa molto natural, ma che di natural ha ben poco

Ah un'altra cosa...ma perchè per alcuni aquascape davvero belli da vedere li stroncano con dei secchi: "Attractive tank, but the balance between the right and left is wrong." ?
Ad esempio questa:

Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 12:22   #6
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
eh beh.
La vedono così e vanno secondo dei canoni che loro ritengono giusti e quindi ritengono sbilanciato il layout. Io sinceramente me ne frego di un bilanciamento tra left e right, me ne frego proprio.
L'hardscape non è male. E va benissimo anche sbilanciato, è naturale, e può tranquillamente piacere. Ma loro devono premiare i migliori secondo canoni, regole dell'aquascape, perchè altrimenti si va solo a gusto personale, e allora non se ne esce, perchè lì ci sono decine e decine di vasche (certo, anche qualche ciofeca pazzesca) molto belle.
Ma è anche vero che le piante non sono coltivate alla perfezione (quel vialetto invaso... almeno non farlo vedere per niente!!!).

Per questo ti dico e ripeto, visto che vedo che stai troppo fissato con queste vasche:
o spendi un botto infinito di soldi, o lasci stare queste vasche.

Si possono fare olandesi, ryoboku, iwagumi, come li vogliamo chiamare chiamiamoli e citiamoli, senza dover prendere ispirazione da cose che durano qualche mese se tutto va bene.

Una vasca per me, per quanto "da accuascheip" voglia essere, deve pur sempre essere naturale. naturale non che rispecchi la natura sommersa per forza. Niente affatto. naturale non che rispecchi quella emersa (questo è un non-sense) ma naturale che non abbia niente di fittizio come alberelli, cascate, finte montagne.

elementi naturalistici sistemati per qualcosa di suggestivo bene.
elementi naturalistici sistemati per replicare qualcosa di suggestivo, male per me.

Cascate, onde, mare, lago.
Una simile vasca è solo da fotografare, e poi smantellare per ripartire con un nuovo progetto.
Se ci devi mettere pesci, se la devi far "vivere" per più di qualche mese, per più di un anno, prendere ispirazione da queste vasche.

Le ho guardate, e giusto qualche idea di layout mi hanno dato. Sennò zero assoluto.
Sono da concorso. Come creare una scultura con le siepi. Non è che in natura la siepe cresca a formare un cupido che scaglia la freccia a due innamorati.
E io la vedo esattamente così.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 15:16   #7
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a me personalmente non piace...l'utilizzo della lana poi..boh. magari si poteva ricreare un effetto più naturale utilizzando qualche pianta. Almeno non ho visto pesci se non sbaglio
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 16:10   #8
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
eheheh
@carwi
i pesci ci sono eccome.
guarda la cascata centrale, poco poco a destra, e osserva bene... eccoli lì.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 16:33   #9
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cavolo non li avevo visti mi dispiace però che ste povere bestie siano sempre spostate di qua e di la per concorsi e mostre
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 21:50   #10
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si infatti alla fine ero bello fissato con queste vasche (devo dire che forse è una delle cose che mi ha più spinto verso il mondo dell'acquariofilia) ma leggendo un bel pò di cose qui sul forum e ascoltando i vostri consigli ho capito che per certi punti di vista sono davvero molto, troppo limitative
E soprattutto come dici tu io spero di far "vivere" per un bel pò la mia vasca e dedicarla nel modo migliore ai pesci che deciderò di ospitare...e mi sa che le due cose non vanno a braccetto
Peccato, perchè da vedere sono veramente stupendi!!
Mentre riguardo ai pesci sono pochissime, quasi nessuna le vasche in cui non mettono i pesci ai concorsi...diciamo che cercano di mettere i più colorati per creare maggiormente un bel colpo d'occhio...ma soprattutto penso che sia una bella tortura vivere con quei riflettori puntati...
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
effetti , speciali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23042 seconds with 18 queries