Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2014, 22:45   #41
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le cose da valutare sono tante.... affidabilita' anche... che in pochi gg che le ho non posso esprimermi...naturalmente non posso dire nulla su come le piante crescono perche' ci vuole un po'....ma calcolando che in giro si legge di persone che crescono le piante con le striscette, allora con 1 di queste, spendi quasi uguale e vai di lusso rispetto alle strisce...

per come la vedo io, una plaffoniera a led da 90cm con queste caratteristiche, che costa meno di 100 euro.... se ancora non si era capito, io la consiglio.....anzi, se la compri oggi sei arrivato anche tardi, ti conveniva comprarla ieri....che costava quasi la meta'

l'unica cosa che posso fare, e' aggiornare questo post con quante piu' informazioni posso su queste lampade... come aiuto...poi ognuno si fa la propria idea e fa le proprie scelte

p.s. la plaffoniera che ha costruito mogan , nel suo post (plaffoniera led passo passo) non e' superiore a questa, di piu'.... superiore e' poco, la straccia..... questa e' un giocattolino a confronto....ma parliamo di circa 400 euro solo per il dissipatore in metallo, e di 1000 euro o giu' di li per il prezzo totale!!

non puoi convertire i watt dei t5 con i watts dei leds, perche' i t5 sono di un unico tipo con una resa watt/luce ben definita o molto standarizzata, punto... i leds ne esistono diverse decine di tipi, ognuno con la propria resa, e di tutti questi tipi di tecnologie diverse, poi ci sono le differenze nella qualita' di costruzione...riguardo il caso specifico, prima avevo 2x30w t8 (6500k+4000k osram), totale 60w, ora ne ho, 34,7W di questa plaffoniera, ad occhio la luce e' superiore di 1/3 circa, il pearling e' quadruplicato, i colori sono piu' brillanti, meno caldi piu' naturali...per dire, ho sempre creduto di avere dei scalari marble bianchi e neri, da poco ho scoperto invece che hanno dei riflessi blu e grigi spettacolari,con chiazze gialline brillanti (ecco spiegato perche' mi nascevano sempre una percentuale di scalari completamente gialli da sti 2 bianchi e neri)

https://www.youtube.com/watch?v=E-LW-AQ7YFM
in questo video , a 0:10 secs, si vede la mamma che passa, e si notano i riflessi blu e gialli risaltati perfettamente da questa luce... riflessi che prima, erano totalmente assenti sotto la luce dei neon!!

lunedi' vado a comprare un po' di piante nuove, le butto dentro, e vedo come si comporta la luce.... per adesso ho pulito tutto, sta vasca era abbandonata a livello piante...

Ultima modifica di carlo napoli; 25-08-2014 alle ore 12:06.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Twinkle Ringrazia per questo post
Mi piace Twinkle Piace questo post


Vecchio 25-08-2014, 08:15   #42
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
'Averlo avuto saputo' prima magari mi risparmiavo l'ammattimento

In effetti come rapporto qualità/prezzo mi sembra ottima.

Edit: si può appendere?
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 11:02   #43
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no mogan non si appende, non ha agganci...
cmq, stamattina e' arrivata la seconda... anche questa senza dogana, alla fine le ho pagate tutte e 2, meno di 100 euro, visto che mi han rimborsato anche le spese di spedizioni. ricordo che queste lampade spedite dalla cina, sono in realta' made in taiwan...la qualita' di costruzione non e' eccelsa o su livelli stratosferici, calcolando i costi, sia anche normale, ma credetemi nemmeno scadente anzi, meglio di quanto mi aspettavo... pulita, lineare,sottile, abbastanza pesante,le parti in plastica NON "puzzano" di plastica cinese, il dissipatore fa il suo dovere, come detto in precedenza, siamo sui 45° 50° circa (in estate) a fine fotoperiodo, l'alimentatore si mantiene abbastanza fresco... la sensazione al tatto e' piacevole, esteticamente molto molto gradevole, su vasche aperte rende il tutto molto "apple feeling", in stile moderno.. il prezzo: bhe mi sono autocostruito 2 lampade a led di 30cm l'una,quindi 60cm in totale, usando powerleds da 3w bridgelux (quindi non leds di alta qualita'), 14 leds in tutto, 2 dissipatori, supporti, drivers, alimentatori, e ho speso la stessa cifra!!! spiego meglio, me la sono costruita io, comprando direttamente i pezzi, 30x2 60 cm in tutto e ho speso 80 euro... qua con meno di 100 me ne hanno date 2 da 90cm con 40 leds in tutto e che secondo me come resa per le piante sono anche nettamente migliori di quelli che ho usato io!!! mha secondo me un affare!!ora il prezzo e' salito a circa 90 euro l'una per quella da 90cm..... calcolando quello che ho appena detto, resta comunque un ottimo affare secondo me!!
ecco alcune foto:








particolari degli attacchi che la fanno ruotare oltre i 90°, fino a 120°, non potevo girarla tutta, perche' non essendo fissata a qualcosa, cadeva all'indietro




come si presenta lo chassis in alluminio,spesso solo 2cm nella parte piu' larga





particolari dell'alimentatore e dei tasti accensione





Ultima modifica di carlo napoli; 25-08-2014 alle ore 11:51.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 12:37   #44
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Avendo alimentatore esterno è abbastanza semplice aggiungere un sistema alba tramonto. Bisognerebbe capire come sono alimentati i led (a che corrente intendo).
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 13:02   #45
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azz, telepatia, m i stavo gia' attrezzando per vedere come vengono alimentati per mettere un arduino.... non ho gli strumenti adatti qua a casa , appena ritorno a lavoro (sono un tecnico informatico) me la porto in lab e me la studio un po' (tensioni, corrente , ecc ecc)..

questa una foto dei driver..


non credo che hanno usato driver dimmerabili, questi molto probabilmente dovranno essere cambiati, vedremo

buono che l'ho aperta ( si apre svitando 2 viti) , uno dei driver e' scollato dal dissipatore, mi trovo, gli cambio la pasta a tutti e 4, gliene metto una di qualita', e li fisso perfetti al dissipatore..

il livello di guarnizione e' pressoche' assente o quasi (c'e' una guarnizione che lascia il tempo che trova, e non e' per nulla ermetica), effettivamente il grado IP e' 22-24..se per qualche motivo cade in acqua, boom.... ehehe.. bhe nulla di nuovo insomma, come quasi tutte le plaffoniere nellla fascia di prezzo 100-300 euro
http://it.wikipedia.org/wiki/International_Protection
qui la tabella relativa ai codici IP

Ultima modifica di carlo napoli; 25-08-2014 alle ore 13:27.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 13:16   #46
Fatacarabina
Avannotto
 
L'avatar di Fatacarabina
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carlo, visto che tu le avevi, per favore una info: per un cubo 30x30x30 dove sperimentare piante rosse e pratino potrebbe bastare una UP Z-serie da 30cm ?
Mi chiedo soprattutto se illumina bene tutta la superficie dell'acqua (con di luce 120°?)
Fatacarabina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 13:48   #47
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no fatacarabina, mai avute le Z... ma ho letto molto in giro.... le Z vengono classificate, a singola lampada, come una luce medio bassa....quindi dovresti regolarti di conseguenza.... per dire, vero che 30cm di profondita' sono pochi, ma con una forse la calli, pianta molto molto esigente ( con i neon la tiri su con almeno 1w/l e piu') , non la coltivi, ma piante meno esigenti si... sinceramente non so dirti che potenza ha e come si comporta con determinati tipi di piante meno esigenti... l'unica cosa che posso fare, e' linkare foto di acquari cresciuti con le Z e pareri di persone che le usano.. in giro in questo thread e su altri, trovi queste info postate...

per illuminare tutta la superfice, si credo di si.... la luce e' perfettamente distribuita, su tutta la superfice del fondo....i led sono con lente 120°
naturalmente devi calcolare una cosa pero', i leds sono una fonte di sorgente luminosa puntiforme.... questo,praticamente, cosa significa?! con i neon, dove la luce si propaga per irradiamento,e di conseguenza per riflessione anche , essa trova altre vie per arrivare,piu' o meno, in zone sul fondo messe in ombra da piante superficiali o piu' lunghe....con i led, la luce fa piu' fatica ad arrivare in zone coperte.... basta poco per bloccare la profondita' della luce, e creare zone d'ombra sotto...lo noti bene nelle foto della mia vasca con la U... sulla destra, basta un po' di ceratophyllum per creare sotto una zona ombrosa

Ultima modifica di carlo napoli; 25-08-2014 alle ore 14:11.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 14:42   #48
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto che hai messo vedo una piazzola, sul lato dei driver, con due contatti, non so, forse potrebbe essere un ingresso per il segnale pwm, anche se dubito. Avranno sicuramente risparmiato sul prezzo e messo driver non dimmerabili.
Se cambi i driver ti conviene metterli esterni così ammattisci meno a farceli intrare e elimini parte del surriscaldamento.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 23:28   #49
Fatacarabina
Avannotto
 
L'avatar di Fatacarabina
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le modalità di spedizione adesso possibili sono queste: quale mi conviene per favore?
Fatacarabina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 00:28   #50
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.17track.net/en/result/pos...CEM801759505SG

qua trovi i tracking delle mie 2 lampade, una ci ha impiegato 8 gg , l'altra 19 gg..

quella di 8gg e' stata usata la air mail registered gratis , mentre per quella di 19 gg ems express mail service (corriere cinese in tutti i sensi) da 13 euro.quindi direi ad occhi chiusi, scegli quella gratis!!! air mail registered!! sara' anche andata di culo 8 gg, ma e' gratis... se non sono 8, saranno 15 20 come quella espressa a volte anche 30!! la spedizione gratis e' sempre una incognita!!!ad arrivare arriva sicuro, visto che e' tracciata, i tempi pero' sono un terno a lotto!!
expedited shipping service da 5 euro e' invece dhl, impiega sicuro max 7 gg (compro tante cose con dhl dalla cina e mai andato oltre 7 gg, nella norma 48-72 ore dopo il pagamento le cose sono a casa mia,assurdo), ma non so se hai letto tutti i problemi che ho avuto io con dhl che le ,mandava sempre indietro!!.... a me pero' era un solo pacco enorme con 2 da 90cm per questo ho avuto problemi!!!
se hai preso qualcosa di piccolo ( se ti chiedono 5 euro di dhl, credo sia qualcosa di piccolo) puoi andare di DHL senza problemi che per 5 euro veramente ce l'hai a casa in pochissimi gg!!

per dire questa e' una cosa che ho comprato pochi gg fa con dhl:
http://www.dhl.com/content/g0/en/exp...79680115%0D%0A
come vedi partita mercoledi' e' arrivata giovedi'!! poco piu' di 24 ore stava qua! so piu' veloci a consegnare dhl dalla cina per 5 euro, che poste italiane da casa mia a quello che abita sotto a me!! senza contare che poste italiane, se voglio consegnare un pacchetto da 2kg a quello sotto casa mia, mi chiede 10 15 euro!! capisco che bisogna aiutare l'economia locale... ma in italia siamo messi veramente male, ci spennano in tutto ad iniziare dai costi di spedizione finendo alle tasse assurde!!!!!

scusa per il ritardo nella risposta

Ultima modifica di carlo napoli; 28-08-2014 alle ore 01:00.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aqua , plants , series , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32269 seconds with 14 queries