Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2005, 10:27   #1
cleo78
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
velifera e latipinna....

Non ci capisco nulla
Iri ho acquistato 3 pesci (uno maculato, uno nero uno giallo/arancio) che mi sono stati venduti come poecilia velifera (anche se erano in una vasca in comune con pesci la cui etichetta evidenziava poecilia velifera latipinna)
Ma cominciano ad insorgermi dei dubbi....la forma del corpo è similissima ai velifera di cui ho visto foto on line, ma la pinna dorsale non è poi così sviluppata...forse devono ancora crescere? (saranno 6 cm max)
O son forse dei molly????
Femmine e maschi mi hanno detto si distinguono anche dal numero di pinne che hanno sotto....
Ma ho solo una grande confusione in testa!!!!
Grazie
cleo78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2005, 11:43   #2
icko
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Chorley
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 117
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il nome Molly e' in comune sia ai velifera che ai latipinna.
Anche la forma e' simile, ma da adulti i velifera sono molto piu' grossi dei latipinna (e ovviamente i maschi velifera hanno la pinna dorsale moooolto piu' grossa e a vela degli altri) a occhio direi che le dimensioni sono 10cm contro 6-10cm

I maschi hanno una pinna anale "arrotolata" a tubicino, che possono girare anche di 180 gradi da dietro a fronte, mentre le femmine sono piu' panciute, piu' corte e hanno la pinna anale "piatta", che spesso aprono a ventaglio.

Queste info valgono per entrambe le specie, anche se, per esempio, una femmina di velfera puo' essere piu' grossa di un maschio di latipinna...

Mi hanno detto, poi, che la pinna a vela si sviluppa bene solo se il maschio ha ampio spazio per nuotare, quindi non saprei dirti quanto possa essere sviluppata in quelli che hia tu.

questo, per quanto poco ne so io...
ciao!
__________________
Ciao!!
icko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
latipinna , velifera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19001 seconds with 15 queries